"progetto" serie 3: E36 o E46? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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"progetto" serie 3: E36 o E46?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Tankard, 28 Gennaio 2022.

  1. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Io sono innocente :biggrin: Ora la storia sarebbe lunga, ma diciamo che alla base di tutto ci sono state alcune scelte della dirigenza che hanno sacrificato di molto la qualità per puntare al massimo profitto, tra cui spiccano l'introduzione di materiali cinesi di qualità infima (resistenza circa 4 volte inferiore al materiale italiano usato in precedenza) e di tagliare il personale dello stabilimento principale dando alcune lavorazioni a cooperative che a loro volta per incassare di più aumentavano il ritmo di produzione saltando i controlli di qualità.

    Da qui potrei snocciolare vari racconti sui casini venuti fuori nelle linee di produzione dei principali marchi automobilistici, delle acrobazie che si facevano quando arrivavano incazzatissimi ispettori BMW, di come le parti Ferrari e Maserati riuscivano a esser peggio di quelle di una Opel Corsa e tante altre cose.
    Non stupisce poi che tra queste cose, penali da pagare per i danni arrecati, commesse perse, altri casini assortiti ecc, l'azienda sia fallita (e non parliamo di una fabbrichetta tanto piccola, considerando 4 stabilimenti in Italia e uno in Brasile).

    Però sto divagando.. quindi mi fermo qui :biggrin: Ma se l'argomento fosse di qualche interesse, possiamo sempre continuarlo in separata sede.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ti dico solo che su 4 e46 (2 mie, 1 mia mamma, 1 mio papà) solo quella di mio papà ha sofferto di quel problema.
     
  3. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Guarda, se è vero che facevamo tutta la gamma del gruppo Fiat, buona parte di quella del gruppo PSA, ecc, per altri marchi facevamo un numero ristretto di modelli, tipo per Renault solo i furgoni, per Opel solo la Corsa.. e così per BMW per cui principalmente si produceva per la serie 1 (E87) poi siccome è passato del tempo (parliamo di 15 anni fa circa) così su due piedi non ricordo se si faceva qualcosa anche per la serie 3.
    In ogni caso, se si sono limitati i danni è perché se da un lato tutta la produzione per tutti i marchi (tranne Ferrari e maserati) era stata passata su materiale cinese per volere del proprietario, dall'altro BMW dopo qualche tempo si è resa conto della qualità inferiore del prodotto ed è stata l'unica azienda che ha preteso che venisse ripristinato il prodotto come da specifiche precedenti, pena l'interruzione del contratto.
    Poi appunto, penso che quelli delle E46 fossero prodotti altrove, ma il mio discorso era giusto per dare l'idea di alcuni retroscena e non mi è difficile pensare che se certe porcate si facevano dove le ho viste io, non le facessero anche altri produttori di parti
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2022
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Io ho lavorato all'entrynav e entrymedia di marelli.. sono gli infotainment degli anni 2013-14-15, se non erro. I business, perchè i professional li faceva Harman

    Se devo essere sincero, gli interni della e46 (così come interni di molte auto anni 80-90 e primi 2000) sono di qualità migliore rispetto ad altre auto più nuove. In passato c'era una ricerca maggiore per gli interni (basti vedere le Lancia con gli interni in alcantara delle Y), venivano usati materiali più di pregio (pelle migliore, radica). Ora è tutto più al risparmio. Io ho avuto una Mini JCW R56 che internamente era forse al livello di una Panda 45. Tutta di plastica; ho dovuto togliere il silenziatore centrale per non sentire gli scricchiolii :mrgreen:


    Non sapevo ci fosse un difetto sui finestrini delle e46, ma devo ammettere che entrambi i miei vetri in discesa fanno rumori strani
     
  5. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Premetto che quando parlavo di materiali migliori intendevo a livello di telaio/meccanica dove in molti casi si ottengono telai più rigidi e al contempo più leggeri* processi produttivi di parti meccaniche che possono vantare precisione e tolleranze che magari 20 o 30 anni fa erano rare da vedere ecc, quindi poi sul discorso interni concordo con te, senza contare che un tempo si avevano anche strumentazioni più complete su un certo tipo di auto.. ora le info te le danno col contagocce** poi magari la temperatura olio la puoi vedere lo stesso, ma dopo aver navigato attraverso 3 o 4 schermate del display (non comodissimo)
    * poi vabbè, in certi casi questi risparmi di peso sulla meccanica vengono vanificati dall'aumento di peso dovuto a dotazione di bordo ecc, ma è un altro discorso
    ** certo, auto più recenti ti danno una marea di info su autonomia residua, consumi medi, in tempo reale ecc, io li baratterei volentieri per temperatura e pressione olio, tanto per dire.

    Ricordo che una decina di anni fa un carrozziere aveva in lavorazione una BMW (non ricordo se fosse una serie 3 o serie 5 e nemmeno di che serie/anno) a cui avevano smontato tutto il cruscotto e lui mi disse: "vedi perché queste all'interno non fanno nessun rumore o scricchiolio?" e in effetti si notava che su telai e telaietti, nei punti di contatto con il cruscotto c'erano applicati un bel po' di gommini adesivi, che un po' distanziali per non far toccare plastica e metallo, un po' smorzatori di vibrazioni, aiutavano a raggiungere il risultato. Robe che costano un nulla ma che da un lato sulle vetture italiane dell'epoca (tanto per fare un esempio) sembravano fantascienza e che poi probabilmente anche la corsa al risparmio ha fatto tralasciare perché sì i gommini costano una miseria, ma sono quelle cose che devi far applicare a mano e se ce ne sono che so, 20 da mettere, la cosa richiede tempo che non tutti sono disposti a sprecare.
    Aggiungi questo al fatto che come dici tu la qualità è peggiorata e il risultato è servito. Però in compenso per il giusto sovrapprezzo sulle auto nuove ti riempiono l'abitacolo di led.. :mrgreen:


    Non che sia una regola fissa (e tornando al discorso dei post precedenti, suppongo dipenda da annate, lotti di produzione, da chi ha prodotto in quel periodo ecc) ma ricordo un amico che aveva acquistato nuova una 330D e a giro aveva avuto problemi su tutti e quattro i vetri.
    Poi vabbè, è diventato un po' un luogo comune, ricordo su forum stranieri gente che diceva "se vuoi comprare una E46 comprala coupé perché ci sono meno alzacristalli che possono rompersi" :mrgreen: ma penso che così si esageri un po' :mrgreen:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Il problema è noto e diffuso, ma di semplice soluzione (al limite c’è chi blocca i vetri in posizione chiusa e basta). Mi pare sia relativo ad un supporto di plastica che collega il
    Vetro al meccanismo di chiusura, che si rompe appena incontra un ostacolo al movimento (es. ghiaccio sul vetro, guarnizioni appiccicose causa caldo). È successo anche sulla mia e39, proprio d’estate
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Giuro che è la prima volta che sento questo problema :mrgreen:

    Un altro problema che mi ha fatto dannare, abbastanza comune, è la centralina ABS. Però ho risolto trovando una ditta che le ripara (ho messo tutto su un topic dedicato)
     

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