Risultato dopo 8 mesi.....guarnizione testa da rifare il mappatore dice perché è entrata acqua....Pinetti e sicuro che un auto detonazione data dagli anticipi venerdi verifica tecnica per capire se ci sono altri danni
Con preparazioni spinte e' sempre difficile trovare una messa a punto perfetta. Basta che guardate i team da gara, passano anche mesi, con un intero team di esperti al lavoro, a metterle a punto, a volte senza successo. La guarnizione non si rovina perche' entra acqua, entra acqua perche' si e' rovinata. E se si rovina, significa che non era adatta a reggere la pressione, ne serviva una rinforzata racing. Salvo che, appunto, vi sian problemi al motore che invece di girare bene ha esplosioni anomale che creano pressioni troppo alte. Piu' che la guarnizione, c'e' il rischio di altri danni in questi casi, su valvole, pistoni, bielle o altro.
Non stiamo parlando di preparazioni spinte... ma comunque di un compromesso stradale, atte all'affidabilità, seppur in minima parte. Le auto da corsa sono categoria a parte (per come la vedo io). Li possono permettersi di aprire un motore ogni fine gara... Mentre non puoi permetterti di farlo alla fine di un passo di montagna.
Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a VTEC. Stiamo parlando di un signore che prepara le auto alla "come viene, viene", ecco, per dirla fuori dai denti una volta per tutte. E dopo la problematica/rottura, scarica la responsabilità. TROPPI casi simili.
Bisogna capire di chi è la polpa premettendo che la macchina era in fase di messa a punto elettronica....non era finita...si è rotta mentre mappavano. Si sono accorti che mandava compressione a 2 cilindri e indagando hanno visto la guarnizione rovinata. Pinetti dice che hanno giocato troppo con gli anticipi e c'é stata detonazione....loro dicono che hanno visto su 2 farfalle un ombra di deposito d'acqua e dicono sia stata quella che è entrata in aspirazione anche se non capisco come.... L'auto non fuma e gira rotonda infatti nessuno se ne era accorto...spero il danno si limita alla guarnizione e non ci sia altro da cambiare...mi seccherebbe aprire il motore anche perche poi perderei l'affidabilita che ha un monoblocco assemblato dalla casa madre!
Il classico gioco delle parti: uno dà la colpa all' altro e alla fine nessuno si assume la responsabilità di pagare il danno, tranne il cliente se vuole rivedere l' auto muoversi. 8 mesi per farsi danneggiare un motore. Avanti così.
dovessi farmi preparare un'auto in modo cattivo andrei solo da uno senza bussar la porta a tentativi (in passato facevo fare un lavoro di qua e uno di là col risultato che ogni preparatore si lavava le mani se capitava qualcosa) e mi farei dare 1-2 anni di garanzia Maselli ad esempio sulle Subaru che prepara lui offre garanzia anni-km a seconda della preparazione e dell'auto quando invece l'auto viene sviluppata da più persone assieme come in questo caso, succede il bordello e raramente se ne viene a capo tuttavia l'auto l'ha presa in carico Pinetti e teoricamente dovrebbe venire in contro anche se a mapparla è stata un suo "prediletto" riassumento per la mia esperienza: - soft tuning va bene chiunque - hard tuning meglio far sviluppare solo ad uno (meccanica ed elettronica) se non è abile per gestire entrambe le cose si cambia preparatore e far mettere garanzia per iscritto
Eh si, preparazioni spinte fatte male son una brutta fregatura. Ai tempi della mia golf gti preparata, uno con la clio la aveva fatta turbizzare e non funzionava mai, alla fine, dopo tempo e soldi buttati via, gli ha fatto causa e ritirata la macchina sul carro attrezzi col motore smontato a pezzi, l'ha portata dove avevo portato anche la mia. Rimontato tutto e regolata a dovere (i pezzi eran validi, ma non basta stringere due bulloni), girava come un orologio.
Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a VTEC. Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a cube.
Motore aperto...tutto ok,sarà da spianare la testa di 3/10 di mm così facendo non aumenta la compressione e quindi diminuisce l'affidabilità?
Progetto preparazione stradale s54 Basta mettere la guarnizione testa a spessore maggiorato. Oppure godere dell'aumentato rapporto di compressione e sistemare la mappa anticipi ed iniezione
Progetto preparazione stradale s54 Dipende da quanTo diventa il rapporto di compressione Se ha su anche le camme con fasature ed incroci più lunghi anche un aumento di 0,3 punti si sente , puo dare anche 8-10 cv
Verissimo, non basta cambiar due pezzi, la parte di mappatura e regolazioni varie e' importantissima, nei team di gara ufficiali impiegano anche tutta la stagione per mettere a punto una macchina con un team dedicato. Il preparatore serio si fa pagare ma ha l'esperienza per farti funzionare subito la macchina e non a tentativi perdendo tempo e soldi tornando col carro attrezzi. Salvo kit specifici gia' testati, che hanno anche la centralina mappata. E quindi? Se non hai bruciato la guarnizione e la testa era stata modificata per elaborare, e' un errore loro a carico loro. Se poi cambia la compressione, anche se di poco, va rifatta la mappatura.