Progetto preparazione stradale s54 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Progetto preparazione stradale s54

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Mazzo85, 11 Dicembre 2013.

  1. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    :-o
     
  2. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Risultato dopo 8 mesi.....guarnizione testa da rifare

    il mappatore dice perché è entrata acqua....Pinetti e sicuro che un auto detonazione data dagli anticipi

    venerdi verifica tecnica per capire se ci sono altri danni
     
  3. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Grande affidabilità insomma...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    D' altro canto, chi è causa del suo mal, pianga sè stesso, diceva un poeta....
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con preparazioni spinte e' sempre difficile trovare una messa a punto perfetta.

    Basta che guardate i team da gara, passano anche mesi, con un intero team di esperti al lavoro, a metterle a punto, a volte senza successo.

    La guarnizione non si rovina perche' entra acqua, entra acqua perche' si e' rovinata.

    E se si rovina, significa che non era adatta a reggere la pressione, ne serviva una rinforzata racing.

    Salvo che, appunto, vi sian problemi al motore che invece di girare bene ha esplosioni anomale che creano pressioni troppo alte.

    Piu' che la guarnizione, c'e' il rischio di altri danni in questi casi, su valvole, pistoni, bielle o altro.
     
  6. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Non stiamo parlando di preparazioni spinte... ma comunque di un compromesso stradale, atte all'affidabilità, seppur in minima parte.

    Le auto da corsa sono categoria a parte (per come la vedo io).

    Li possono permettersi di aprire un motore ogni fine gara... Mentre non puoi permetterti di farlo alla fine di un passo di montagna.
     
  7. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a VTEC.

    Stiamo parlando di un signore che prepara le auto alla "come viene, viene", ecco, per dirla fuori dai denti una volta per tutte. E dopo la problematica/rottura, scarica la responsabilità. TROPPI casi simili.
     
  8. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Bisogna capire di chi è la polpa premettendo che la macchina era in fase di messa a punto elettronica....non era finita...si è rotta mentre mappavano.

    Si sono accorti che mandava compressione a 2 cilindri e indagando hanno visto la guarnizione rovinata.

    Pinetti dice che hanno giocato troppo con gli anticipi e c'é stata detonazione....loro dicono che hanno visto su 2 farfalle un ombra di deposito d'acqua e dicono sia stata quella che è entrata in aspirazione anche se non capisco come....

    L'auto non fuma e gira rotonda infatti nessuno se ne era accorto...spero il danno si limita alla guarnizione e non ci sia altro da cambiare...mi seccherebbe aprire il motore anche perche poi perderei l'affidabilita che ha un monoblocco assemblato dalla casa madre!
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è di sicuro entrata acqua in testa, ma di chì ancora non si sa...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Il classico gioco delle parti: uno dà la colpa all' altro e alla fine nessuno si assume la responsabilità di pagare il danno, tranne il cliente se vuole rivedere l' auto muoversi.

    8 mesi per farsi danneggiare un motore.

    Avanti così.
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No comment!](*,)

    Meglio che non scrivo!](*,)
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    dovessi farmi preparare un'auto in modo cattivo andrei solo da uno senza bussar la porta a tentativi (in passato facevo fare un lavoro di qua e uno di là col risultato che ogni preparatore si lavava le mani se capitava qualcosa) e mi farei dare 1-2 anni di garanzia

    Maselli ad esempio sulle Subaru che prepara lui offre garanzia anni-km a seconda della preparazione e dell'auto

    quando invece l'auto viene sviluppata da più persone assieme come in questo caso, succede il bordello e raramente se ne viene a capo

    tuttavia l'auto l'ha presa in carico Pinetti e teoricamente dovrebbe venire in contro anche se a mapparla è stata un suo "prediletto"

    riassumento per la mia esperienza:

    - soft tuning va bene chiunque

    - hard tuning meglio far sviluppare solo ad uno (meccanica ed elettronica) se non è abile per gestire entrambe le cose si cambia preparatore

    e far mettere garanzia per iscritto
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Eh si, preparazioni spinte fatte male son una brutta fregatura.

    Ai tempi della mia golf gti preparata, uno con la clio la aveva fatta turbizzare e non funzionava mai, alla fine, dopo tempo e soldi buttati via, gli ha fatto causa e ritirata la macchina sul carro attrezzi col motore smontato a pezzi, l'ha portata dove avevo portato anche la mia.

    Rimontato tutto e regolata a dovere (i pezzi eran validi, ma non basta stringere due bulloni), girava come un orologio.
     
  14. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quindi alla fine convieni che non è solo una questione di montaggio pezzi...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a VTEC.

    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a cube.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Motore aperto...tutto ok,sarà da spianare la testa di 3/10 di mm

    così facendo non aumenta la compressione e quindi diminuisce l'affidabilità?
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Progetto preparazione stradale s54

    Basta mettere la guarnizione testa a spessore maggiorato.

    Oppure godere dell'aumentato rapporto di compressione e sistemare la mappa anticipi ed iniezione
     
  18. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Quanto potrei guadagnarci in cv?
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Progetto preparazione stradale s54

    Dipende da quanTo diventa il rapporto di compressione

    Se ha su anche le camme con fasature ed incroci più lunghi anche un aumento di 0,3 punti si sente , puo dare anche 8-10 cv
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Verissimo, non basta cambiar due pezzi, la parte di mappatura e regolazioni varie e' importantissima, nei team di gara ufficiali impiegano anche tutta la stagione per mettere a punto una macchina con un team dedicato.

    Il preparatore serio si fa pagare ma ha l'esperienza per farti funzionare subito la macchina e non a tentativi perdendo tempo e soldi tornando col carro attrezzi.

    Salvo kit specifici gia' testati, che hanno anche la centralina mappata.

    E quindi?

    Se non hai bruciato la guarnizione e la testa era stata modificata per elaborare, e' un errore loro a carico loro.

    Se poi cambia la compressione, anche se di poco, va rifatta la mappatura.
     

Condividi questa Pagina