Ok, ma ripeto che secondo mè tirare fuori 110 cv con così poche modifiche mi pare difficile. Questo intendevo dire.
Da 343 cv dichiarati a 423cv sono circa 80 cv:wink: Sicuramente è ottimistico il risultato....ma l'auto andrà benone a fronte delle modifiche fatte:wink: sconvolta rispetto l'originale... Il mio S54 fa un 100-200 in 9 secondi (peso 1250kg) tirando le marce a circa 8000 giri...sbagliando le cambiate...e forse non affondando del tutto....testerò più avanti ora che ho finito il rodaggio...ed ho più mano... sembra che stock questa vada sui 12 e la mia sui 9.... Capisco i circa 250/300kg in meno....ma per me le due sono abissali come risultato....per non parlare di cosa vuol dire sul guidato....dove la differenza diventa moolto più ampia... 3 secondi sullo 100-200 vuol dire molti, molti cv.... nel mio caso dovrebbero esser "soli" 40/50 dal dichiarato.... o i 250/300kg fanno i miracoli....ma non so... Curiosissimo del risultato del nostro amico Mazzo.... farà testo per qualcuno di noi che vorrà preparare il suo S54....cosa che nel forum...oramai ben poca gente documenta... o peggio...esegue qualcosa... Se le cose funzionassero bene....(cosa dubbia ), non mi tirerei indietro difronte un progetto di 3.5 di cilindrata per arrivare a certi S54 da 450 ed oltre cv.... 450cv che...spostano un M3 e92 in 9.5/10 secondi il 100-200 ma su S54 preparato...potrebbero esser 7...
Allora i cv reali sono 410 il video è sbagliato. Abbiamo dovuto cambiare pompa benzina e frizione quindi o sto comprando cose per niente o la macchina deve andare di più per richiedere queste modifiche quando me la darà vi farò sapere
La pompa benzina supporta tranquillamente 550 cv. Gli iniettori no, hanno un duty cycle pericolosamente vicino al maxed out (a 550 cv)
Boh comunque non penso facciano una pompa sovradimensionata del 45% (550cv) in nessuna macchina e così anche perché non ha senso per gli iniettori mi chiedevo anche io se fossero da sostituire....Pinetti dice che li ha provati e sono perfetti e come portata non hanno problemi. qualcuno sa da quanti cc sono? la frizione originale quanti nm tengono?
E' sempre il solito discorso, c'è chi ci è già passato ed è conscio di cosa si trova davanti e chi invece si fida di quello che dice qualcun altro, che guarda caso ha interessi economici a eseguire lavori. Nella fattispecie tu continui a fidarti del personaggio, io mi fido di quello che ho visto su 2 Z4M Supercharged, cioè iniettori sostituiti ma pompa no, portata e pressione più che adeguati. Inoltre posso dirti che per puro interesse tecnico abbiamo anche letto la mappatura fornita da ESS, per verificare anticipi e duty cycle, e dopo questa verifica abbiamo scoperto che gli anticipi sono rimasti invariati rispetto alla mappa originale (immaginavamo che fossero diminuiti), mentre il duty cycle degli iniettori (maggiorati ovviamente) è intorno al 95% che è decisamente troppo. Sul fatto che ti sembri strano o meno, i fatti sono questi e a me non viene in tasca nulla a dirti certe cose, a differenza di altri. Va bene portare pazienza, ma poi quando quello che si legge rasenta il ridicolo, si fa fatica a stare zitti. Gli originali sono Bosch codice 0-280-156-052, 247 ccm a 3 bar
Sui forum americani leggo che la frizione originale regge fino a 500 nm.....non so più a cosa credere.... Che ne pensi cube? Quindi che limite di cv hanno in sicurezza iniettori? GRAZIE
Può essere, in realtà i 50 kgm non li raggiungerai mai a meno di montaggio di un turbocompressore, quindi frizione originale ok. Bisogna leggere la mappa originale e vedere il duty cycle che è impostato, da lì si otterranno una serie di elementi che ti dirà se per i famosi 400 e rotti cv promessi da pinetti e dal tizio della P&L gli iniettori sono sufficienti o al limite. Basandomi sulla mia esperienza, prendendo come assodato che i cv dichiarati dai 2 personaggi siano effettivi, credo che quel motore necessiti di 6 iniettori e non di una pompa benzina che non serve a nulla se gli iniettori sono maxed out. L' ideale sarebbe unire entrambe le cose (iniettori e pompa) ma questo giusto per stare sul sicuro, senza contare che andrebbe ricalcolato la portata e i tempi in mappa. Cosa ti posso dire, speriamo che non combinino un pasticcio e non ti spennino...
Qui sembra che anche gli iniettori originali bastino http://www.e46fanatics.com/forum/showthread.php?t=687412&page=4
A me, vuoi per la pompa vecchia (non so se aveva tenuto la mia del 330...o montato una vecchia dell' M)...è saltata giro pochissimo...una volta uscita l'auto da Pinetti... secondo me, dopo la mia esperienza...parlando d'auto di 10 anni e 100 mila km (quella di Mazzo)...la si cambia per sicurezza..tutto lì... e non lo vedo sbagliato... Un conto è preparare auto seminuove...un conto auto datatissime per certe modifiche... Per esempio sulla mia ho un radiatore in alluminio maggiorato e ha usato una vasca d'espansione in alluminio...non che servisse...ma usare componenti di 10 anni su motori che saranno sfruttati...non lo vedo molto affidabile.. Poi si può cambiare man mano che serve....però ci sono i rischi annessi... La mia pompa....quando bruciata....permetteva all'auto d'andar relativamente piano....ma se fosse successo in un giorno di pista...no sarebbe stato molto tollerabile...
Quando leggo questi dati sulla coppia massima delle frizioni, mi vengono i capelli dritti, cosa vuole dire che regge 50kgm?????, a quanti giri sono dati questi kgm????, perchè è li il concetto di tutto, se la coppia è espressa a 4500 giri, è un discorso, se la coppia è espressa a 1500 è un'altro che è il caso peggiore per la frizione tanta coppia a pochi giri motore, quindi gli stress per singolo giro, sono decisamente più alti. Poi conta anche la coppia resistente che il veicolo impone (se è leggero o pesante), il tutto si traduce in durata più o meno siginificativa, quindi, ammesso che la frizione originale regga i 50kgm, per quanto lo farà? magari per 1000 o 10.000 km li regge, poi come sarà il rendimento in calo?, cede di colpo?, esistono campi di applicazione di sistemi di frizione (che fanno anche da freno), che hanno un sensore di usura appositamente per segnalare il decadimento delle prestazioni.... Quindi occhio a fidarsi di certi dati...
Mercoledì arriva la frizione.....clutch master fx300 in kevlar gli iniettori lavorano al 100% ma dice non c'è nessun problema
Dopo questa, è ufficiale, è pericoloso (per i motori). Poi mi spiega come fa un iniettore che ha un 100% di duty cycle a lavorare bene.
Gli l'ho chiesto 3 volte e mi ha detto che non serve cambiarli....e non ha nessun interesse a non farmeli cambiare Mi ha anche detto che ha fatto macchine che lavorano al 115% e non hanno problemi
Scusa eh, ma se il 100% è il massimo, come fanno ad andare oltre il massimo??? Però ti vuole cambiare la pompa ! Rinuncio a proseguire, qui siamo fuori da ogni logica, chiaramente non mi riferisco a te Mazzo