Progetto anti-M!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da FASTMECHANIC, 8 Maggio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :mrgreen:

    Non c'arriviamo...MAI!!!!!!:wink:

    saranno correzioni minime...

    Mettiamo 385 cv e resta così...l'elettronica originale non permette molto...

    Infatti ho qualche problemino di minimo mentre corro...invece una volta stabilizzato...non ci sono problemi..

    Poi vedremo...l'altra volta a fine rodaggio mi son allibito dalla nuova mappa...

    Ma questa volta...già va...per un aspirato...quindi...se sta in moto sempre già son contento...poi un 10cv...beh...se ci saranno bene..ma non so se m'accorgerei...:mrgreen:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Min.chia, è un missile!

    Con quella roba là mi distruggeresti adesso su un passo alpino!
     
  3. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Dubbio atroce...

    ho la linea supersprint non omologata con scarico Remus...

    Fa un casino boia....

    oltre alle valvole che monterò la prossima settimana come già anticipato...ho intenzione di silenziare...

    La cosa non è semplicissima o economica, visto che modificare un supersprint o sostituire la linea si rischia gravi perdite di potenza..

    Ieri da Ragazzon mi ha fatto vedere uno scarico M con X-pipe anticipare verso i colli di circa 90cm ed un silenziatore, che han dovuto smontare...perchè sui 3 mila giri creava un vuoto incredibile..scarico da buttare...

    Insomma, tra l'X per l'incrocio dei fumi e i rompi fiamma vicino allo terminale, non c'è moltissimo spazio...ci stanno forse dei silenziatori da 100mm tra l'Xpipe ed il terminale e forse altri da 100 prima dell'X pipe...

    modificando leggermente le curve...

    In quello, modificando solo il terminale...

    Ragazzon che me lo farebbe su misura...facendo ex-novo copiando precisamente il supersprint modificando solo leggermente delle curve per ottimizzare gli spazi per i barilotti, potrebbe fare solo il centrale..ma se cambia la linea completa farebbe un lavoro migliore...come rumorosità...

    I costi sono tali...che l'alternativa a questo punto potrebbe esser chiunque...come la mia possibilità di far il lavoro...

    Quindi Ragazzon, vicino casa (10km), scarico completo personalizzato in inox....

    Bartoli..un icona...mi costa uguale...ma sicuro fa un bel lavoro...

    Scara73 in Titanio...siamo li come costi...sono che c'è il famoso titanio( [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] ) e visto i barilotti in più....il peso in più...c'è da farci un pensiero..

    Così come sono ora..non passo le prove fonometriche del mio pistino da drift...

    cosa che ho paura che succeda al ring...(ricordo che è successo a più utenti)...e girare a valvole chiuse non è il massimo...

    Obbiettivo...scarico con valvole!!!!

    Chi avrà l'onore della linea completa?

    Non voglio perdere neppure mezzo cv...
     
  4. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Per quel che so io un tubo è un tubo piu libero è più la macchina respira meglio eliminando contropressione in alto.

    Io per esempio come hai visto ho fatto uno scarico dritto singolo senza replicare niente....cioè non ho fatto nessuna considerazione su fluidodinamica,x,curve....fino ai 3000 è completamente morta ora la macchina ma in alto tira di più.

    Il pensare che uno scarico ti possa far perdere cavalli mi sembra una cosa abbastanza improbabile,l'unica cosa da che conta secondo me è togliere i kat e utilizzare il diametro giusto.

    Il resto poi lo aggiusti di mappa
     
  5. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Se fosse un motore turbo ti potrei anche dare parzialmente ragione, ma essendo un aspirato ci possono essere grosse perdite di potenza. La fluidodinamica sui gas di scarico non è un' opinione.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.158
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mettila su banco prima e dopo e poi ne parliamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  7. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non avrei il minimo dubbio, col preventivo ottimo che ti ha fatto... SCARA tutta la vita

    scarico full-titanio, sai peso che se ne va... =D>

    p.s: sui turbo più libero e grosso è meglio va a tutti i regimi

    sugli aspirati è un macello fare uno scarico realmente prestazionale cucito al motore
     
  8. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    si ma il discorso è che cambia l'erogazione e si sposta piu in alto ma non i cavalli,cioè passando dal'originale a uno scarico scatalizzato difficilmente perderò dei cavalli anzi probabilmente ne ho presi

    qui al secondo 9 vedete la mia linea di scarico



    che ne pensate?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2014
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    http://www.scara73.com/web1/it/bmw/2047-serie-3-m3/scarichi-acciaio-titanio/1422-6.html

    se andiamo di titanio, qui scara propone il doppio da 60mm...nel sito..poi fa e dice ciò che il cliente vuole...

    Del supersprint da 76 singolo Pinuz non ne parla bene e mi ha tunto distante....infatti ha adottato sulla mia un doppio da 60 dell' M e36, non ha fatto a caso...anche perchè compra per compra...sempre da comprare era...

    Con il finale Remus...per aver i rompifiamma lontani...

    Ora mi sconsiglia di spostare L'X incrocio fumi da dov'è...ne di cambiare la modalità di X...come i rompi fiamma se proprio metterli più verso il teminale...ma più retrocessi di così..

    Ragazzon, riporta che spostare sul doppio tubo da 60 l'X incrocio fumi verso i colli han fatto perdere prestazioni di brutto fino i 3 mila giri/sotto i 3 mila giri...spostamento avvenuto di 87 cm verso i collettori...tutto lì!!!!!!](*,)

    Tanto che ne ha uno lì pronto...ma che han fatto buttare... Poi nelle diverse prove d'incrocio, nulla ha dato la resa come quello che ho adottato io...

    Infatti mi consiglia di replicare il mio cambiando anche il terminale, proprio per lasciar tutto uguale e mettendo 4 silenziatori da 100 mm di diametro nel centrale...

    Cambiando il finale, avrebbe un po più spazio da sfruttare... è difficile da capire e mi sarò spiegato male...

    ma visto che prove ne han fatto...e anche buttati di scarichi...ci credo eccome...quel scarico che ho visto BELLO! e nuovo..mi avrebbe fatto gola...ma lo han demonizzato...e non me lo provano neppure certi del problema...

    Insomma, per loro, come per Pinetti, come per altri 2/3 clienti con M preparate pista quello è e quello deve rimanere..

    La mia tira SEMPREE! Sinceramente a 2300/2500 giri s'apre un mondo che non smette mai di finire...anche in terza nei tornantoni se scendo a 1800/2000 giri e non sto tirando...non mi da problemi ad uscirne...

    Il 6 cilindri in linea a 2600/2800 giri dev' esser totalmente pieno e così è, nel mio caso...è già stravolgente...non c'è range di giri dove s'incanti...a 2200/2500 giri sbrega...per intendersi...solo che non si fa ora che si è scavalcato il punto...

    infatti quando guido...l'unico problema che ho è sotto i 1800 giri..non per il motore..ma per via del gruppo frizione da 5.5 kg...che se a velocità costante strappa...ma se in progressione...pure a 1200 giri l'auto va..

    Lo stesso Pinetti, mi dice con franchezza che lo scarico da lui montato non sa da chi mandarmi per farlo lavorare ed ha paura...

    Supersprint ne vende uno con 2 barilotti...ma no so se siano silenziatori...

    la prossima settimana che sono da Pinuz...m'informo bene su cosa e come...ma di certo...ho già capito che non si può scherzare...

    Per quello l'ipotesi di Bartoli, Scara, Ragazzon...o altri (grazie ai PM) perchè voglio fidarmi...

    la spesa è quasi indifferente...ma la resa in cv e silenziosità dev' esser ottimale...

    Montare uno scarico che mi faccia perdere...farebbe la fine di quello di Ragazzon...contestato/buttato!

    Vedremo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2014
  10. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Bo quindi dici che potrei aver perso?

    bo il singolo da 76 me l'ha consigliato proprio Pinetti....soprattutto x il sound diceva ma visto che sapeva che dovevamo prepararla spero non mi abbia consigliato a caso...

    resta il fatto che un aspirato deve tirare agli alti non essere pieno ai bassi....quando corri non sei mai sotto i 4000
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2014
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    [MENTION=37346]760i[/MENTION]

    che scarico monti tu?
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non lo so a questo punto...

    a me ha preso Lui personalmente altro...vero che è su telaio 330...però e 46....

    Prima di rifare la linea..la prossima settimana mi faccio spiegare tutto benissimo!
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'ing. Scaravelli sa il fatto suo a scarichi, vai sul sicuro... collabora con diversi preparatori tra i migliori in Italia e non solo...

    fattelo fare dai collettori in poi tutto in titanio (via gran peso!!) e parlaci al telefono ti saprà indirizzare sui diametri e tipologie più adatte a quello che vuoi ottenere
     
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  14. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ad ogni modo è abbastanza semplice il concetto e vale sia per motori turbo che aspirati (sia diesel che benzina)

    TUBO GROSSO UNICO: erogazione spostata in alto

    DOPPIO TUBO: erogazione più lineare

    Supersprint per avere la potenza del grosso singolo e il tiro del doppio sta sfornando la nuova linea "TWIN-PIPE DESIGN"

    diametri davvero interessanti del doppio tubo, che equivalgono precisi al grosso singolo

    esempio su Audi S3

    http://www.supersprint.com/it/IT/prod-7230-13424-audi_a3_s3_8v_quattro_20i_tfsi__13_E28093E280BA.aspx

    riescono a ricavare gran coppia anche ai bassi e poca contropressione in alto

    è la quadratura del cerchio

    detto questo io farei commissionare uno scarico completo dai collettori in poi, doppio tubo tutto in titanio da SCARA (diametri tubi più larghi possibile, tanto col doppio non perdi coppia)

    poi lo fai silenziare più possibile e ci fai aggiungere pure delle valvole motorizzate
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    in pratica lo sdoppiano nei punti dove possono farlo:

     
  16. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e sul 335i addirittura tengono lo sdoppiamento fino al finale compreso

    doppio is better

     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ok...quindi Scara sembrerebbe ok...

    sentiamo...tra 7 giorni ho la quadratura completa...se riesco a farmi tutti i giri di persona...
     
  18. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    570 euro per 4 finalini cromati e ribordati 8-[
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    yes, io voto SCARA per questione di pesi (titanio) e fiducia nell' Ing. Scaravelli

    lo seguo su vari forum da quando ha aperto la sua attività, ha passione e tanta voglia di ottenere sempre il meglio da ogni lavoro
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    è una cosa imbarazzante a volte leggere i prezzi di listino Supersprint

    uno scarico completo per N54 viene più dell'Akrapovic in titanio omologato
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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