di solito tutto questo si fa quando vuoi cambiare colore. ma se devi dare na rinfrescata alla carrozzeria con lo stesso colore, puoi risparmiarti di smontare gli interni e staccare il parabrezza. per il vano motore poi, dipende, ci sono alcune auto, come la maggiorparte delle nissan anni 90 che hanno il vano motore nero a prescindere dal colore
si parlava di BMW, quindi vano motore da fare, se invece non c'è cambio colore, puoi solo scalare le battute baule e battute porte, il resto è da fare, se vuoi un buon lavoro, altrimenti si tratta delle solite schifezze che abbassano il valore dell'auto.
bat,mi pargono in po troppe le ore da te elencate.....30 ore di vano motore e passaruota,...azz,4 giorni lavorativi di 8 ore senza mai fermarsi...mi pare esagerato...anche lo smontagio...la mia vecchia delta evo la smontammo in due in una mattina...resa a telaio!comprensibile che le bmw attuali siano estremamente piu complesse..ma non da starci due iorni interi!:wink:
beh, svuota tutto, inclusi fonoassorbenti, imp el, freni etc, poi pulisci in modo esemplare... su una e60 ci arrivi come ridere. nelle ore del rmontaggio ho messo la pulizia dei singoli particolari.
portaci da sto carrozziere!.....va bè,io parlo di carrozzeria seria,non di peppino il falename! cmq non esaeriamo,per fare un lavoro fatto come si deve in blocco dovrebbe essere tra le 2.500 ad arrivare ai 3.500,smontandola pezzo per pezzo..massimo..ma,parliamo di casi estremi 4000,oltre queste cifre è un furto!1000 euro?che tipo di pennello utilizza?
evidentemente i prezzi sono diversi a secondo del luogo. come avevo scritto prima, da noi un lavoro fatto bene si fa con 2000€. poi la cosa principale in una verniciatura è la qualità della vernice, che non ci sia buccia d'arancia ecc. il lavoro di smontaggio totale si fa solo per cambiare colore. poi se un carrozziere è bravo, sa mascherare e non fa buccia d'arancia state sicuri che non se ne accorge nessuno se è vernice originale o meno!!! poi parlando di bmw, come vernice originale lascia parecchio a desiderare quindi non è poi tanto difficile migliorare il tutto. togliendo la plastica nera del cofano sul serie 6 pensate che non hanno passato neanche il nero opaco, c'è il fondo bianco a vista e in più punti all'interno dei lamierati la vernice è solo a fondo (anche su serie 3 e altre, viste con i miei occhi)
manco fosse un appartamento da ristrutturare...su...sara una e60,ma è sempre una macchina...e chi è esperto nello smontare conosce bene i tempi...ed è di sicuro molto piu svelto!a meno che ci voglia marcire sopra!
guarda, ne smonto più di una all'anno di auto, i tempi sono quelli lì, devi anche mettere i pezzi in ordine etc:wink:
Quoto bat: per fare le cose per bene, smontare, ripulire, mettere in ordine i pezzi di tempo ne impiega parecchio anche un professionista. Poi, se lo scopo è dare un'idea approssimativa ok, via a incartare!
io rimango dell'idea che un lavoro fatto bene rende sempre. ci sono quelli del tuning che fanno l'auto bicolore separandoli con la semplice mascheratura, e se il carrozziere sa il fatto suo escono opere d'arti
una cosa è il bicolore con lo stacco sulle basi ed il trasparente sopra, una cosa incartare tutto.. cosa da lavori in garage.
che fai?la monti con le tronchesine?......bat,a meno che tu sia un carrozziere o un meccanico,penso che se non hai l'attrezzatura che serve,ci metti una vita...la delta lasmontai pezzo per pezzo per rinfrescarla tutta,volevo un rosso appena piu scuro,ma la smontai per rendere i pezzi al nuovo!lavorammo in due in una rossa officina,nulla era laciato al caso....immagino una carrozzeria sia nettamente superiore a me...ecco perchè credo si esaeri con le tempistiche
Non vorrei essere polemico ma tra una 535d travestita da M5, preferisco una Suzuki R1 travestita da Smart.