Ciao ciao eccomi nuovo nuovo siete propio un bel forum .complimenti !!! ho una E39 "530D"cambio automatico e credo con tutti propio tutti gli optional ogni tanto e sopratutto in inverno quindi quando la temperatura max è di 14°C in partenza lenta o quasi da fermo mi compare sul display sotto il contaKM la scritta " PROG.EMERG.CAMBIO " sapete cos'è ?
io penso che sia il "PROGramma EMERGenza CAMBIO", tu che dici? il cambio automatico va in protezione. la qual cosa non è affatto buona, anzi. provvedi a fare una diagnosi, e ad una sostituzione eventuale dell'olio cambio (ed ovviamente anche del relativo filtro olio). se il problema persiste ho idea che potresti trovarti di fronte ad una spesa cospicua
mis ak epuccio ha ragione...però il mio consiglio è: comincia a cambiare olio cambio e filtro!! senti ma quanti km ha la tua bm??
ho provato a fare la, diagnosi ma nulla dovrei andare quando il prob è presente infatti appena spengo l'auto si resetta e poi magari vien fuori dopo poco o magari come ieri dopo 5 mesi per olio e filtro ho provato ha leggere in giro ma pare che casa madre sconsiglia sarà vero?
la casa madre non sconsiglia la sostituzione, semplicemente dice che non è necessaria. io te la consiglio, come ha fatto anche il mio meccanico in conce bmw, poi fai come vuoi. se vai dal mecc a lamentare il problema ti dirà che va sostituito il cambio automatico. se invece fai fare il cambio olio e filtro magari risolvi. poi, come detto, fai come preferisci!
no no avevo già una mezza idea ma .... farò propio così faccio che sotituire olio e filtro ma è una cosa che posso fare io dato che la manutenzione ordinaria la faccio da sempre o meglio di no penso che per la sostituzione del filtro ci voglia un locale molto pulito perchè basta un granello di polvere e si rischia che qualche biglia del cambio nn lavori come dovrebbe o sbaglio?
Ti consiglio di farla vedere in un centro BMW grosso(io ho uno vicino ma preferisco andare fino a Torino, che questi vicini hanno fatto dei casini con le bmw dei miei, mentre a Torino mi sono trovato bene) perciò in un centro più grosso avrai più possibilità di trovare il problema. Non ti consiglio di fare il cambio olio e filtro del automatico, che rischi di avere più problemi dopo, sono molti che si sono trovate rogne dopo il cambio olio, mentre un mio amico ha 390.000 con lo stesso cambio e un altro, con una serie 3 vecchia, 300.000 con lo stesso cambio; entrambi mai cambiato l'olio(mentre la ford e volvo consigliano di cambiare, per via di un diverso metodo di raffreddamento e una struttura meno costosa)
Se vorrai proprio sostituire, fai assolutamente come dice PuccioE39, perchè solo dalla bmw montano bene i cambi automatici, è una cosa troppo "fragile" in più avrai la garanzia bmw
fallo fare assolutamente in Bmw o in un centro bosch. Anche un meccanico esperto se non conosce più che bene questi cambi automatici combina solo pasticci.
no lo fa solo come sopra ho descritto nei periodi dove la temperatura inizia a scendere sotto i 14°C e partendo molto lentamente e pare che il prob sia nel cambio dalla 1 alla 2
Forse con i chilometri e l'usura l'olio ha perso in parte le sue caratteristiche lubrificanti..e magari a basse temperature ha cambiato di viscosità...creando difficoltà o attriti anomali agli organi meccanici del cambio!su un cambio automatico che funziona perfettamente io l'olio non lo cambierei..ma sul tuo che ogni tanto ti rileva questa anomalia il tentativo lo farei!:wink:
Cambia l'olio assolutamente se hai superato i 100k, è la prima regola per non rimetterci il cambio. Fallo fare in BMW, ogni cambio aut. ha il suo olio, troppo rischioso!!
Anch'io ti consiglio di cambare l'olio, anche perchè è una spesa modesta (all'incirca 300 euro in BMW)