BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Professional o Business?? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Professional o Business??

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aspire, 14 Giugno 2010.

1. aspire

aspire Aspirante Pilota

42
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    salve a tutti, inizio un nuovo topic chiedendo:
    " quali sono le differenze tra lo stereo business e professional?? se volessi montare il bluetooth, quanto andrei a spendere?? conviene se uso la macchina spesso?? conviene comprarlo originale bmw??

2. Davideumegghj

Davideumegghj Secondo Pilota

767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Mmh..forse parli di navigatore no??

3. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Dipende. In linea di massima non conviene comperare la macchina con quell'accessorio anche se l'ultima versione con Idrive II è molto migliorata rispetto a prima. Dire che è fulmineo è dire poco .... completa bene il cruscotto, altrimenti piatto ed anonimo come una tavola da surf, ma in fase di acquisto del nuovo è un accessorio che non metterei mai. Nè business, nè Professional. Piuttosto il Garmin con relativa staffa dedicata.

Il Professional iDrive I, quello senza hard disk per intenderci, è un chiodo. Non serve a nulla. Veramente penoso. Non sono immaginare il business come doveva essere ...

4. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Il navigatore professional è a mappe....

Il business è a pittogrammi con frecce...

Le differenze tra i due impianti audio sono notevoli, in quanto il professional a differenza del business (il base per intenderci) dispone di 10 casse e il sound è veramente notevole...

Inoltre con il navigatore professional e idrive si ha modo di comandare e ricevere le info della vettura tutto dal monitor del navi e muovendo solamente un dito sulla console centrale...

Parola di uno che ha il professional....e che come accessorio principale dell'auto usata la cercava con il navigatore...

Da un senso alla plancia che altrimenti risulterebbe vuota ed inoltre è un valore aggiunto in fase di vendita dell'auto...un pò come il cambio automatico...

Sinceramente le vetture che ne sono sprovviste e poi le vedi con il navigatore portatile al vetro....ahime,,,,mi fanno un pò ridere!!!!

Per quanto riguarda il bluetooth io ho montato il parrot ck3100 e mi trovo benissimo...meno di trecento euro montato compresa con l'interfaccia bmw per i comandi al volante....ed un audio ottimo!!!

La mia è una 320d touring e91 msport del 2006.

Spero di esserti stato utile ed esauriente....

Ciao.

Fabrizio.

A 2 persone piace questo elemento.
  5. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Anche il Business ha le mappe, sia nella versione con Idrive I che in quella successiva. L'impianto audio se vuoi l'Hi-fi lo paghi a parte come optional, circa 550 euro. Nella mia ho il naviprof II e l'impianto Hi-fi non c'è ma si sente male. E' quello di serie base della Futura....

Comunque ti do ragione. Una Bmw con la ventosa fa abbastanza ridere effettivamente .... piuttosto prenderei un supporto da bocchetta dell'aria. Rimango dell'idea che se uno deve usarlo principalmente per quello che è, ovvero un navigatore GPS, spende meglio i suoi soldi in un Tom Tom da 100 euro .... per il resto è carino, e come dicevo completa la plancia... :wink:

6. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    .... mi sa che parlavi delle differenze fra lo stereo Business e Professional ...

Il Professional in più rispetto al Business legge gli MP3, ha qualche funzione in più come regolazioni migliori dei toni, più tasti per memorizzare le stazioni, display più grande, ecc.. in più nell'impianto audio veramente misero del Business si aggiungono i due SubWoofer sotto ai sedili che aiutano un pochino la situazione drammatica del suono ....

7. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :-k ...c'è qualcosa che non mi torna...:-k...io ho lo stereo business e, a parte

che suona veramente male, legge gli mp3 e ha i sub sotto i sedili...

PS: se ci fosse qualcuno triste, posso postare le foto della mia biemme

senza navi bmw con il tom tom montato sul vetro con la ventosa. Almeno

si fa 2 risate :wink:

8. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    effettivamente un'auto di un certo livello :cool:

con il navi portatile, senza vivavoce e con i cavi in giro #-o

fa sorridere :lol:

9. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    personalmente a me fà ridere più questa tua affermazione ....

cmq se ti và di ridere un pò penso che un bel pò di noi abbiamo le bm

con i navigatori attaccati al vetro, e cmq per rimanere in tema del topic lui chiedeva la differenza tra lo stereo e non il navigatore , io ho il professional legge gli mp3 a differenza del business e ha i sub sotto il sedile oltre ad avere varie funzioni in più

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2010
  10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Allora il sub c'è solo sul coupè .... la M della moglie ha la Business ma non legge gli Mp3 e non ha nemmeno I subwoofer

11. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Forse dipende dall'anno di immatricolazione...la mia è di aprile 2009

PS: la coupe' è quella con il tetto saldato, la mia é la cabrio :wink:

12. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    dipende dall'anno di produzione, la mia del 2009 con lo stereo business legge gli MP3 anke se come suono è abbastanza penoso...ragion per cui ho fatto installare l'impianto multi-amplificato

13. Tonyf73

Tonyf73 Aspirante Pilota

39
    0
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Alfa 156
    Domanda a tutti i possessori del navi business o pro : la maggior parte di voi lo utilizza come navigatore o sfrutta l'idrive (I o II che sia) per il clima e tutte le altre funzioni? Dico questo perchè ho provato da passeggero il navi pro e abituato ai vari navigatori portatili touch mi è sembrato abbastanza macchinoso .

Quindi al di là della questione estetica, visto che il prezzo non è trascurabile le funzioni non navi sono utilizzate o no?

14. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Radio Business dal 2007 (forse dalla meta') in poi: legge gli mp3 ma non visualizza i titoli delle canzoni su display (ad una linea)

Pertanto sulla E91 di tua moglie, essendo 2008, gli mp3 si leggono.

Radio Professional: legge gli mp3, visualizza i titoli, autori delle canzoni su display a due linee (più "grande" del Business)... ha la funzione BC riportata sul display della radio (si leggono contemporaneamente i dati di viaggio)... ha una funzione telefono se accoppiata al bluetooth

Per quanto riguarda i "sub" sotto i sedili sono presenti di base su tutte le E90/91 6 casse: 2 sub, 2 medi anteriori + 2 medi posteriori, tutto il resto e' optional:wink:

@suzuman: forse non e' chiaro ma radio business, professional, Navi Business e Navi Professional si sentono di BASE allo stesso modo la differenza la fanno i vari impianti audio disponibili come optional vedi Hi-fi 10 (€550), professiona e Individual:wink:

15. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    Ehi vacci piano, il mio Business è meglio di altri Professional che si impallano (vedi discussioni), inoltre il Prof e il Business hanno gli stessi impianti "differiscono solo le radio per l'impianto" . Io ad esempio ho come optional l'impianto a 10 casse che il Prof non ha neanche di serie. Inoltre ho voice control, bluethoot con snap in e legge mp3.

L'unica differenza tra i due sono lo schermo,le mappe, e i due lettori "che poi molti usano solo 1 perchè il secondo lettore cd non li legge nemmeno bene".

Poi con la versione 07 anche la business è diventata a mappe bidimensionali come la Prof.

Questo solo per spiegarti che il Prof è superiore, ma anche il business non è una schifezza.:mrgreen: Controlla se hai i tweeter negli angolini...:lol:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2010
  16. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    No no Black, guarda che sulla M di mia moglie i sub non ci sono! Infatti il suono fa estrememamente ca.care!!! Bassi zero, medi zero, alti completamente assenti.... Una ciofeca madornale!!

Idem per gli Mp3... Ma a questo punto mi viene il dubbio che fosse masterizzato male il cd che ho usato poi effettivamente non ho provato con altri...

17. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    Sembra strano! tutte le e9x hanno i woofer sotto i sedili te lo può confermare Atd!

Ci sarà stato un'errore...#-o

18. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Che esagerazione!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se mi dici che è un furto rispetto ai 2900 Euro che costava, ti do ragione.

Ma dire che non serve a nulla è un'eresia.

E' sicuramente un pò macchinoso e ci mette qualche secondo prima di avviare l'autopilota ma da questo a dire che non serve a nulla ce ne passa!!!!!

19. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    I sub ci sono:wink: che non si sentano (o poco:sad:) e' un altro discorso...:wink: la macchina di tua moglie ha la stessa produzione e immatricolazione della mia... ed ha 4 casse anteriori (2 "sub" sotto i sedili + 2 medi sui pannelli porte anteriori) + 2 medi sui pannelli porte posteriori:wink:

prova anche gli mp3 che funzionano...:wink:

...controlla e verifica tutto che alla prossima che ci vediamo paghi da bere:mrgreen:

20. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Quando ho preso la 320i E92 nel settembre 2007, l'impianto business non prevedeva la lettura degli MP3. Infatti presi il professional.

Condividi questa Pagina