ho un Pentium D da 3.2 GHz, in casa ci sono 28° C e la temperatura della CPU viaggia sui 70° C.... devo preoccuparmi? Tenete presente che ho già una ventola posteriore, oltre a quella dell'alimentatore e della CPU. L' HD invece sta sui 35°C (senza nessun tipo di raffreddamento).
un pò si...sarebbero tantini...dovresti prendere un dissipatore in rame con pipe come ho fatto io e una pasta termica a base di rame o argento...anche con 5 applicazioni, di cui una grafica, nn vado oltre i 50...
il pentium D è un aborto di processore, uno dei tanti proci del periodo buio di intel, quando amd con l'athlon 64 spaccava tutto e tutti. Dunque è normale che le temp siano belle alte, ma 70°c no... come ti hanno detto, sempre controllare il dissipatore in che stato si trova (magari è sommerso o intasato di polvere) e cambiare pasta termoconduttiva e/o dissipatore prendendolo in rame. Un ottimo dissipatore all'incirca costa sui 40/50euri. Attenzione a chi usa la pasta all'argento, è anche leggerissimamente elettroconduttiva e se la spalmate al di fuori del core della cpu, rischiate di rompere qualcosa mandando in corto...
ok, ci darò un'occhiata... alla peggio cambio con un core 2 duo, so che il pentium D è una patacca, ma quando presi il pc un anno fa non c'erano ancora i core 2 duo...
beh è ovvio che bisogna usare le paste con criterio, anche perchè usata in eccesso fà l'effetto contrario...
sì, anche quello è vero, ma io parlavo di quelle a base metallica... a dire il vero hanno fatto delle prove e l'elettroconduttività è praticamente 0, però non c'è da stare tranquilli... se ad esempio sui vecchi processori con core scoperto la pasta travasa giù dal core e tocca i condensatori del processore, non è salutare Cmq per prendere un c2d controlla se hai la scheda madre compatibile... non tutti i socket 775 lo sono!
essì, cmq anche comprarsi una mobo che tenga il c2d non è una spesa folle... con 100euri se ne prende una bellina! Certo non da clockare a dryice, ma ottima per tutto il resto...
mah, non saprei... occhio che intel tra 6giorni ha un nuovo taglio di prezzi, mentre amd li ha tagliati il 9 luglio!