Procedura sostituzione olio cambio automatico | BMWpassion forum e blog

Procedura sostituzione olio cambio automatico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MEGATOURING, 6 Agosto 2010.

  1. MEGATOURING

    MEGATOURING Kartista

    147
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    535d f11
    Salve a tutti leggendo i vari post ho deciso di sostituire insieme al mio meccanico di fiducia l'olio del cambio della mia e60 535d km 100000.
    volevo sapere se qualcuno di voi riesce ad aiutarmi nel trovare delle foto oppure una spiegazione delle procedura da eseguire per scaricare l'olio e per ricaricarlo in modo da non avere problemi di strappi al cambio ecc ecc,
    mi sapete dire inoltre quanti litri ci stanno??
    Vi ringrazio in anticipo:biggrin:
     
  2. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Ti consiglio vivamente di farlo alla BMW in quanto il cambio automatico è un componente molto delicato ed anche l'operazione di cambio olio deve essere effettuata secondo regole e procedimenti ben precisi. Ti verra a costare circa 350-400 euro!

    Oppure, ci sono delle officine specializzate in tutta italia che riescono a fare i tagliandi ai cambi automatici,basta mettere nella ricerca con google la parola "autofficine cambio automatico"ce ne sono parecchie e sparse per tutta italia e si risparmia e si ha anche la sicurezza di un lavoro fatto bene perche loro trattano solo auto con cambi automatici. Si spende all'incirca poco piu di 200€ a seconda dell'auto. :wink::wink:
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    - Scaricare olio dal tappo meglio se a cambio caldo

    - Smontare coppa olio cadrà altro olio

    - Attendere che sgoccioli completamente e rimontare la nuova coppa olio

    - Riempire fino all'orlo del tappo di carico motore spento

    - avviare motore e far inserire tutte le marce oppure solo la I la II e la III

    - mettere in folle cioè posizione N e verificare livello a motore acceso

    - chiudere tappo rabbocco e portare l'olio del cambio ad una temperatura di circa 60 °C cioè circa 1,5-2km di strada

    - ricontrollare livello a motore acceso e cambio in folle

    questa è la procedura per i cambi ZF montati su bmw.
     
  4. MEGATOURING

    MEGATOURING Kartista

    147
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    535d f11
    Lo hai provato personalmente ??? io non so piu cosa fare , giorni fa' sono andato in bmw a fare qualche domanda mi hanno chiesto 500 € dicendomi di non far fare il lavoro ad una semplice officina perche' il risultato non sarebbe quello desiderato dato che ci si deve attenere ad una procedura particolare](*,)

    consigliatemi grazie!
     
  5. MEGATOURING

    MEGATOURING Kartista

    147
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    535d f11
    Non c'e' nessuno che mi sa consigliare?:sad:
     
  6. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Fallo in bmw!
     
  7. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Devi sostituire anche il filtro olio altrimenti fai un lavoro a metta' poi ti serve un pompa per mettere l'olio quindi da esperto nel settore ti consiglio di farlo fare in concessionaria o un offina meccanica attrezzata e soprattutto competente naturalmente stai attento quando cambiano il filtro

    perche' molti ti dicono che l'ho fanno e poi non e' vero :wink:
     
  8. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Quoto!! =D>
     
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  9. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La nuova coppa olio è il filtro sul cambio ZF Bmw fa da filtro. Per caricare l'olio basta una siringa da meccanico oppure una pompetta a mano con due tubi.

    Io l'ho cambiato personalmente su un land rover che monta lo stesso identico cambio bmw.
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    l'unico neo mi pare che non riesci ad aspirare totalmente l'olio, ma solo una parte perchè quello nel convertitore è + ostico da tirare via..

    mi pare che era così la storia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    assolutamente da NON fare in bmw, ti costerebbe un occhio della testa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    in bmw prendi 8 litri di olio e il filtro olio (è un tutt'uno con la coppa) e fallo fare al tuo meccanico seguendo la procedura descritta da e34power

    io sono un meccanico generico, ho fatto quest'operazione una 30ina di volte e mai avuto problemi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
     
  13. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    meglio prenderlo in conce, in quanto non si sa che marca sia e nel cambio ne rimangono sempre 2-3 litri, quindi meglio non mischiare con altri oli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Proprio perchè è un'operazione delicata TI CONSIGLIO DI NON FARLO IN BMW!!

    fallo in un centro specializzato ZF che ne sanno di più...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2010
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    il filtro è un magnete... è il coperchio...
     
  16. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Anch'io sono del parere di lasciar perdere il conc BMW.Vai in una officina specializzata.Per il tipo do olio da mettere stai tranquillo.E' un normale ATF.
     
  17. MEGATOURING

    MEGATOURING Kartista

    147
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    535d f11
    Secondo voi quale è il prezzo + o - per questa operazione dal mecc.generico??

    grazie!
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    3/400 euro
     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Non è un normale atf! E' un olio specifico per quel tipo di cambio. Va comprato in concessionaria.
     
  20. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Tu credi?
     

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