Procedura per sostituire il filtro gasolio? | BMWpassion forum e blog

Procedura per sostituire il filtro gasolio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da trustno1, 17 Febbraio 2010.

1. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Premetto: ho usato la funzione cerca :biggrin: ma non ho trovato informazioni specifiche.

Una volta tolto il filtro, stando attenti a non strappare lo spinotto del preriscaldamento (corretto?), il nuovo filtro deve essere riempito di gasolio, prima di essere montato? Questa procedura eviterebbe di far finire aria nel circuito pompa / iniettore.

Voi che metodo avete usato?

Grazie.

P.S.

BWM 120d

2. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    No, si riempie automaticamente quando metti in moto.

3. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    ma l'aria presente nel filtro dove va a finire?

4. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

789
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Credo nei cilindri, cmq non devi far nient'altro che togliere il vecchio e mettere il nuovo, per qualche secondo stenta a partire.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  5. RennSport

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Che ti importa di dove va a finire?

La procedura corretta è questa, e non ci sono problemi. Il circuito del gasolio non deve essere privo di bolle d'aria come quello dei freni.

6. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Era giusto per curiosità, avevo letto in forum generici che l'aria poteva dare problemi agli iniettori, etc...ma se voi mi dite che la procedura è quella ...:wink:

7. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    beh, insomma l'aria potrebbe dare fastidio agli iniettori a lungo andare perchè resterebbero senza lubrificazione, ma qui si tratta di un paio di secondi per far riempire il circuito!

chi di voi lo ha già fatto? io lo devo fare a giorni e a parte lo sbatto di togliere tutto il fondo non so se ci siano difficoltà specifiche...

8. RennSport

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io l'ho fatto circa 50.000 km fa.

Alza la macchina sul ponte, rimuovi il fondo piatto, sgancia il filtro originale (occhio, il gasolio presente nel filtro colerà ovunque), rimetti il nuovo con la fascetta metallica, lo fissi, metti in moto la macchina (ci metterà qualche secondo a portare il gasolio nel motore) la lasci accesa per un pò assicurandoti che il filtro non perda da nessuna parte. Una volta che ti sei assicurato che è tutto ok, puoi rimontare il fondo piatto e rimettere l'auto a terra.

9. futura177

futura177 Kartista

173
    2
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9
    bmw 120d e87 lci
    facilissimo.io la fascetta orig. l'ho tolta mettendone una ke si avvita...mi sà di più sicuro.

10. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Scusate ragazzi...giusto per curiosità...avete mai letto la procedura del cambio filtro gasolio sul TIS??

E' specificatamente scritto che prima del riavvio:

sfiatare l'impianto di alimentazione carburante mediante il sistema di diagnosi BMW

Chiesto, ovviamente, ad ATD il significato:

attiva la pompa carburante, il sistema di controllo della pompa è di tipo pwm (a variazione di velocita ) una sua alimentazione esterna rischia di danneggiare la pompa e la centralina di comando

e se lo dice ATD.... Ho fatto sostituitre il filtro gasolio , oltre a varie cosette, presso un centro Bosh Service della mia zona qualche mese fà...morale...dopo il tagliando...la macchina seghetta con un filetto di gas intorno ai 1200/1500 giri; non vorrei che fosse inerente a questo (dubito che il centro bosh abbia eseguito la procedura).. ad ogni modo come vedete non basta rimontare semplicemente il filtro..

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2010
  11. RennSport

3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Io l'ho sostituito di nuovo lunedì, in occasione del 3° tagliando (78.000 km) e senza procedure varie... Auto perfetta.

12. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Per il filtro gasolio dopo averlo sostituito basta tenere per circa 1min il quadro acceso. Vetture con start/stop basta premere 2 volte il pulsante senza toccare freno e frizione. L'aria se non ricordo male torna nel serbatoio. L'impianto è autospurgante. Io ho sempre fatto cosi.

13. trustno1

trustno1 Kartista

194
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    1.792
    BMW 120d
    Alla fine l'ho sostituito da me; l'ho comunque riempito di diesel finche potevo...alla prima partenza e anche alla seconda ha stentato un pò, poi tutto ok.

Tanto per essere precisi, il filtro non si trova proprio sotto il guidatore, lato sinistro.. ma quasi al centro dell'auto..ho dovuto smontare sia il carter...quello che parte dalle minigonne (lato guidatore) , e quello che sta sotto al filtro..

Per non parlare del filtro aria...è stato quello più tosto.

Grazie a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2010

Condividi questa Pagina