Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    ho 48k km penso di non aver bisogno di eseguire questa procedura, magari più avanti...
     
  2. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Credo pure io che a 48k KM non serva.

    Secondo me andrebbe fatta in concomitanza del tagliando al cambio automatico, intorno a 80/90k KM
     
  3. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    seguo...
     
  4. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quello che pensavo di fare, una curiosità..ho letto da qualche parte che quando si cambia l'olio del cambio deve essere aggiunto anche un additivo, è vero?:-k
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Circa un paio di anni addietro mi pare di aver letto sul forum di un'utente che era riuscito (non in BMW) a farsi "rimappare" la centralina del cambio. Purtroppo ho solo ricordi offuscati, quindi non mi sovvengono i particolari.

    Fine OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ma per fare quaesta procedura vanno anche richiesti i permessi per farsi chiudere un tratto di autostrada?

    altrimenti bisogna affittare la pista di balocco!
     
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non lo so :redface:

    Posso solo dirti che sul TIS (una spece di manuale d'officina) non è contemplato nessun adittivo.

    Sono ragionevolmente convinto che l'olio prescritto per i cambi automatici BMW sia sufficientemente adittivato oltre che specifico (18 € Kg).

    Ho sentito di alcuni centri che mettono il Dextron IIIg (in teoria soddisfa le specifiche), io però ho preferito prenderlo in BMW. Ok... 18 € al Kg, però un cambio costa 5k € e per poche decine di euro non mi andava proprio di rischiare.

    La sostituzione di olio e filtro l'ho fatta io, assieme ad un mio vecchio amico che ha ponte, attrezzatura ed esperienza quarantennale, in questo modo ho limitato i costi che se a qualche utente interessano non ho problemi a snocciolare:

    Olio (8 Kg) € 144

    Filtro/coppa 205 € (scontato)

    Totale 349

    Facendomelo da solo non ho pagato mano d'opera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e mi sono divertito un paio d'ore.
     
  8. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non è semplice, e ci vuole fortuna di trovare strada libera.

    Domenica, ora di pranzo A7 direzione Milano e tutto è andato alla prima :wink::biggrin:
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    complimenti, km percorsi per l'intera procedura?
     
  10. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quasi 70, all'inizio ho trovato un minimo di traffico e quindi ho allungato.
     
  11. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    70 km????

    pensavo ad una cosa

    considerando che il sensore velocità/km sta nel differenziale, questa procedura potrebbe essere effettuata anche staticamente, auto sul ponte, ruote alzate, si accelera e frena come meglio si crede.

    bisognerebbe vedere se i sensori antipattinamento non rilevano ruote ant ferme.
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    I sensori si possono escludere tenendo tenuto per qualche secondo il tasto DTC, ma il problema penso sia il carico.

    Vado per ipotesi, ma suppongo che la procedura tenga conto anche del carico del motore/vettura/cambio.

    Con le ruote sollevate cambia tutto. :-k
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq.........figuratevi se in conce,durante l'orario di lavoro,possono fare una procedura del genere.....a parte i costi di tenere impegnato un meccanico,i km da fare,e poi il traffico.....:wink:qualcosa mi dice che e' obbligatorio farsela da soli
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2011
  14. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Dipende dalla serietà del concessionario.

    La maggior parte ti dicono che c'è da sostituire il cambio e... buonanotte!

    Altre (poche) lo fanno. Ho avuto la fortuna di conoscere una persona all'interno che mi ha dato la dritta (e la circolare) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ops, ho dimenticato di scriverlo.

    quanto ci vuole? 3 ore?

    ok, in fattura mi scrivi 3 ore di mano d'opera e mi fai la procedura, non vedo perchè non debbano farmela.
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma non te la fanno perche' se la richiedi te la fatturano anche non e' quello il problema,ma logisticamente non credo riescano a fartela......almeno di non farla di notte

    e se provano anche onestamente a fartle c'e' il rischio che possano anche pensare di averla fatta ma la vedo dura che vada a buon fine....

    almeno,io parlo per me,per la mia zona.......si fa fatica a sentire una vibrazione durante il giorno,nel senso che se devi andare a 70 all'ora per 30 secondi su una curvetta la cosa e',logisticamente,improponibile almeno di non prenderti il meccanico/gommista di notte,troppo traffico......fare una cosa del genere la vedo assurdamente impossibile.....

    Posto il fatto che purtroppo non ho il programma di azzeramento parametri,dovessi farla io,mi metterei l'anima in pace che mi devo mettere al casello di milano nord direzione varese laghi malpensa e arrivare fino magenta alla 1/2 di una notte tra lunedi e martedi:-))se no 70km di strada libera dove seguire una procedura che mi par di capire va eseguita 4 volte per lo step 1 e cinque volte per lo step 2 con accelerazioni leggere e altrettante frenate leggere, alla lettera.......insomma....non vedo altre soluzioni
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2011
  17. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    questo è il problema maggiore.

    prendi roma-napoli-palermo, ma dove la trovi una strada senza traffico?

    proprio per questo ho pensato ad una procedura statica, dove però va appurato che antipattinamento e carico non siano d'intralcio.
     
  18. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    bretella San Cesareo/Fiano, di sera ci testo la mia auto a .60 kmh , cantieri chiusi e traffico inesistente :wink:
     
  19. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    e che ci fai, leggi sopra, a bach son serviti 70 km per la procedura, l'unica sarebbe l'A24 in notturna!
     
  20. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    In realtà quasi 70 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> però all'inizio ho trovato un po di traffico, se la strada è davvero libera suppongo che 60 o forse meno possono bastare.
     
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