Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

Esatto, infatti a mio avviso la BMW non ne consiglia la sostituzione perché la tipologia di meccanica (oleodinamica) non produce esagerati materiali di risulta da consumo ecc...ma attenzione, proprio questo delicato tipo di tecnologia esige delle condizioni ottimali dei fluidi, vedi oleodinamica industriale o aereonautica, che anche se a dirla così sembra un altro pianeta, non ci sono poi così tante differenze.

Questo per quanto concerne la qualità dell'olio di attuazione, ma si consideri poi anche l'aspetto quantità, inquanto spesso (io sono un esempio) la coppa dell'olio con il tempo presenta crepe che lasciano fuoriuscire pian piano l'olio, con conseguenti malfunzionamenti.

In risposta a bwv988, l'aggiornamento software al cambio riguarda la gestione di questo da parte della centralina, la procedura in questione invece (previo reset dei valori) è una vera e propria taratura dei componenti che compongono il cambio...lascio correzioni ai piú esperti!

2. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Bmw Z4 e85 2.5i unica BMW rimasta...
    Quindi:

l'aggiornamento software l'ho fatto (ed ho percorso duecento Km solo), tra poco farò il cambio olio da officina convenzionata ZF (visto che BMW nicchia). Per ritarare l'auto (reset) dovrò tornare in BMW quindi...(visto che non sono esperto, da come si legge :sad:)?

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2013
  3. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    falso. l'oleodinamica causa stress termico e di pressione in un cambio automatico ma centra poco per la contaminazione dell'olio.

Sono le 6 frizioni e relativo materiale d'attrito disperso la causa del degrado......

Se hai sostituito l'olio cambio avrai verificato tu stesso le condizioni dell'olio dello Step....

4. Mattew

Mattew Aspirante Pilota

23
    2
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.356
    BMW 525D E60 2004

Un momento,

è chiaro che dopo molti km l'olio non risulti pulito, ne tanto meno privo di residui. Io volevo solo evidenziare le differenze tra questo sistema rispetto ad un convenzionale sistema ad ingranaggi, dove i residui sono ben maggiori (o almeno differenti) dati gli attriti delle parti meccaniche in rotazione.

Penso (mia interpretazione) sia per questo che la nostra casa madre non ne preveda la sostituzione...non vedo altre giustificazioni visto che per loro sarebbe solo un ulteriore guadagno.

Per quanto prestigiosa, la BMW non è bibbia.

Inoltre mi trovo d'accordo con te anche sul discorso degli stress termici e quant'altro, infatti io per primo ne consiglio la sostituzione come da specifica ZF.

Per lavoro ho avuto a che fare con valvole proporzionali Parker, Moog ecc, ed a livello industriale la qualità dell'olio è il presupposto + importante!

Cercavo solo di rendere l'argomentazione accessibile a tutti... ;-J

A 1 persona piace questo elemento.
  5. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    Ecco, a fine anno fatto tagliando dell'olio presso officina convenzionata ZF (l'olio è uscito sporchino, come ovvio...). Hanno confermato l'indicazione ZF a fare il tagliando, almeno a 100.00 Km, hanno confermato che BMW nicchia (a loro è noto). Ma a mia specifica richiesta hanno risposto che la "procedura", che conoscevano bene, non era necessaria...Aggiungo che nel mio caso il tagliando è stato fatto, per scrupolo, a 70.000 Km con cambio funzionante normalmente (dopo il cambio non ho notato particolari differenze).

6. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eh bhe se uno nota miglioramenti vuol dire che il cambio ha già sofferto! è come un motore che migliora dopo un tagliando..non è mai un buon sintomo

7. peoobee

peoobee Secondo Pilota

668
    87
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    16.842.043
    ...il cambio non aveva problemi :cool:

8. MSport74

MSport74 Aspirante Pilota

17
    2
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.883
    BMW 530XD MSPORT E61 2006
    Buonasera a tutti. Approfitto delle vs indicazioni ed esperienze. Per vari motivi sono appena entrato in possesso di una 530XD TOURING E61 del 2006 con 260k km. Il cambio automatico fa un po' di capricci. A freddo va spesso in recovery costringendomi a reset mediante spegnimento motore e estrazione chiave. I cambi marcia sono irregolari e a volte ho qualche slittamento. A seguito di diversi pareri con altrettanti preventivi distanti tra loro vorrei optare per una sostituzione olio con relativo lavaggio del cambio. Pensate possa essere valido come processo? Ulteriore problema e' il mancato funzionamento dello steptronic in salita. Penso si tratti di un problema di selettore e a breve vedrò mediante assistenza. solo in seguito potrò anche seguire la procedura indicata in questo post. Qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi dritte? Mi parlano di sostituzione del convertitore di coppia (senza prova dell'auto n'è' diagnosi). Vorrei però procedere come indicato. Non sono un esperto o un tecnico ma da ciò che sento, non mi sembra un problema di convertitore. Scusate la terminologia da profano.... Sono gradite indicazioni e suggerimenti. Grazie a tutti.

P.S. Che olio utilizzate per i vs cambi....dell'olio cambio?

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Buon giorno e ben arrivato su questo thread ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il problemi evidenziati ed il chilometraggio fanno pensare che il vecchio proprietario dell'auto non abbia precedentemente effettuato manutenzione al cambio automatico.

I difetti che presenta sono compatibili con il convertitore usurato, la previsione di sostituirlo con uno nuovo o rigenerato non è assolutamente campata in aria; dal mio punto di vista, prima di effettuare la sostitutuzione, che tra l'altro è piuttosto onerosa, proverei a far lavare il cambio sostituendo la coppa filtro e l'olio, alla fine si fa la procedura descritta ad inizio thread (particolarmente adatta a casi come il tuo) e poi si valuta il da farsi. Ci sarà -certamente- un miglioramento , magari anche risolutivo, in ogni caso un sensibile miglioramento.

Concordo: problema elettrico sulla leva, di solito si spezzano i fili elettrici proprio in prossimità di essa, occorre indagare.

Per quanto rigurda l'olio, quello prescritto ha il seguente N° categorico BMW: 83 22 0 144 137

Facendo una ricerca su eBay mirata sul codice viene fuori quanto segue: clicca

Tienici aggiornati :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
  10. MSport74

17
    2
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.883
    Ciao Bach.

grazie per il benvenuto e per le dritte. Procederò sicuramente con cambio olio, lavaggio cambio, ecc, prima di procedere con soluzioni più onerose. Il consiglio mi viene anche dal mio meccanico di fiducia (ex BMW) al quale ho sempre affidato le cure della mia vecchia 320D MSPORT E90 LCI. In ogni caso confermo che il precedente proprietario non ha mai fatto manutenzione al cambio. Vi terrò aggiornati. Ho cercato la pagina di ebay al link da te fornito ma risulta rimossa. Hai dettagli diversi per favore? Grazie ancora e a presto.

11. MSport74

17
    2
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.883
    Ultima domanda Bach... Per la sostituzione del selettore, premesso che mi affiderò sempre al mio tecnico di fiducia, pensi sia fattibile anche un fai da te oppure servono connessioni particolari, aggiornamenti software, ecc? Ho visto che si cambia tutto il corpo selettore o si tratta solo di cablaggi, connettori, ecc? Sai dove posso trovare magari uno schema del manuale di officina del modello? Tks

A iProca piace questo elemento.
  12. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Il link che ho messo questa mattina mi risulta tuttora funzionante, provo a reinserirlo qui: http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=83220144137&_rdc=1

In caso non andasse inserisci il numero categorico 83220144137 nella stringa di ricerca eBay.

Tempo addietro ho letto su questo forum che i cablaggi della leva cambio si possono tranquillamente riparare, l'operazione è stata effettuata da decine di utenti con il massimo successo; in Bmw non è prevista la riparazione, solo la sostituzione (piuttosto onerosa) , rivolgendosi ad un elettrauto capace si risolve tutto con una spesa accettabile.

Gli schemi elettrici di tutta la vettura sono disponibili online in questo sito, la lingua è inglese, ma ciò non dovrebbe rappresentare un impedimento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. MSport74

17
    2
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.883
    Grande Bach. Ho inserito il categorico BMW e trovato la pagina relativa ai lubrificanti. Non conosco il prodotto RAVENOL. Tu cosa ne pensi? Vedo il costo considerevolmente inferiore a quanto mi hanno proposto per un prodotto simile (sempre di marca non nota) che mi avrebbero venduto a Euro 15,50 + IVA al litro.

tu hai cambio automatico? usi questo olio?

Ok per le segnalazioni sul cambio e nessun problema per la lingua. Gli schemi mi sembrano anche abbastanza comprensibili. Ti aggiornerò a cose fatte. Ancora grazie per i consigli. Un saluto.

14. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    R: Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Il Ravenol è un ottimo lubrificante, rapporto qualità prezzo eccellente, in Germania, patria delle BMW è di uso comune.

Lieto di essere stato di aiuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

P. S.

Ho il cambio automatico

Inviato dal mio ZP980 con Tapatalk 2

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  15. MSport74

17
    2
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.883
    Ciao Bach. Scusami per l'attesa ma sono stato fuori per lavoro. Operazione fatta lo scorso lunedì dopo un paio di recovery. Ho acquistato per conto mio coppa e Ravenol come da tue indicazioni. L'operazione è stata fatta dal mio meccanico di fiducia (ex-BMW) che attualmente lavora per una officina generalista e dispone del sistema per il lavaggio del cambio. Abbiamo appurato che l'olio non era mai stato cambiato e che c'era una forte perdita. Comunque... ora il cambio è perfetto. Almeno al 90%. Sicuramente ha lavorato male ma per ora va bene. Del resto l'auto ha sempre i suoi tanti km ma è un gioiello, per le mie necessità.

Volevo ringraziarti per i preziosi consigli. Hanno confermato la mia idea e per ora posso posticipare la revisione del cambio, forse anche di un bel pò. Ho risparmiato un bel pò ottenendo un risultato in proporzione apprezzabile. In ogni caso ho notato una fortissima speculazione sull'argomento cambi automatici. Credo che in tanti abbiano speso capitali per la revisione quando magari il risultato poteva essere uguale col lavaggio del cambio. E chissà quanti credono che il proprio cambio sia stato revisionato ed invece qualche meccanico senza scrupoli ha speso molto meno con un lavaggio...

Non trovi?

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Molto bene! :biggrin:

Sono lieto che il tutto sia andato a buon fine. Spesso i problemi si risolvono con una spesa ragionevole, l'importante è informarsi bene, come del resto hai fatto, e trovare un operatore del settore onesto e competente.

Sicuramente dietro la realtà dei cambi automatici c'è moltissima speculazione, questi cambi hanno iniziato da poco ad essere diffusi come in altre nazioni e la disinformazione marcata non aiuta, per fortuna che ci sono i vari forum dove si può farsi un idea obiettiva sulle problematiche.

Felicissimo di essere stato di aiuto: un lampeggio :wink:

17. MSport74

17
    2
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    2.883
    Onestamente me ne sono reso conto anche in 15 anni di permanenza nel settore auto, come commerciale di concessionarie sia di marchi italiani che tedeschi (purtroppo no BMW). E' altrettanto vero che l'esigenza di lavorare su un cambio automatico mio mi si è presentata solo ora. Sapere però di operatori che suggeriscono la revisione completa a cifre folli a priori senza una valutazione oggettiva dei problemi non fa piacere. Se consideri inoltre che l'operatore in questione svolge attività dietro le quinte per importante concessionaria BMW, che peraltro carica forse paurosamente i costi al cliente hai la conferma ancor più netta di quello che dicevamo.

Comunque aldilà dell'esperienza tua e di esperti come te, se qualcuno del forum ha necessità di sapere altro nulla mia esperienza sono a disposizione. Un saluto Bach. A presto e ancora grazie.

18. Gabo

Gabo

40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la procedura vale anche per i modermi cambi automatici 8 marce ? [MENTION=4035]Bach[/MENTION] [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]

19. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non te lo saprei dire, a naso direi di no perchè quella del nuovo cambio deve comprendere i rapporti (7 - 8 ) che nel 6Hp non abbiamo.

20. Gabo

Gabo

40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

riesci ad informarti se esiste la procedura anche per l'8 marce ?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina