Procedimento per cambiare targa | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Procedimento per cambiare targa

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da makaveli316, 9 Gennaio 2011.

1. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Salve, attualmente ho la mia BMW con la targa italiana, ma la vorrei registrare nel mio paese d'origine (Bulgaria) e quindi cambiare targa e tutto, visto che mi costerebbe una cosa tipo 300-400 euro all'anno massimo, contro i 1200 in Germania, dove vivo adesso.
    Ho mandato mia madre a chiedere in Aci come si può fare, ma le hanno detto che devo prima venire giù in Italia, dare indietro le targe e il libretto della macchina.
    In questa maniera però, come faccio ad andare in Bulgaria senza targhe?
    Ho dei dubbi sulle conoscenze della persona all'Aci che ha parlato con mia madre, perchè non è possibile che io debba portare la macchina su con il camion che porta le auto, il quale mi costerà una fortuna.
    Sapendo come vanno le cose in Italia e come è disinformata certa gente che dovrebbe esserlo invece, visto che ci lavora dietro lo sportello, vorrei chiedere anche qui se qualcuno ha un'idea come posso fare?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    devi portare in italia targhe, libretto e cdp, fare la radiazione per esportazione, riportarti tutti i documenti in bulgaria e lì procedere all'immatricolazione secondo la normativa del tuo paese.

se vieni giù con l'auto, devi riportarla su in bisarca ovviamente, quindi ti conviene venir giù con altri mezzi e lasciare l'auto su da te

3. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Ma il cdp che roba è?

Quindi per fare questo in Italia, non c'è bisogno della presenza della stessa auto?

Allora io posso andare con la macchina ancora con la targa italiana in Bulgaria, lasciarla la, prendere le targhe e i documenti, tornare in Italia con l'aereo, andare all'Aci e fare tutto ciò e tornare in Bulgaria e immatricolarla?

4. PuccioE39

63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto.

il cdp è il certificato di proprietà, necessario per eseguire qualsiasi pratica inerente l'auto, e devi averlo poiché è il documento che attesta la proprietà dell'auto

5. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Aahh si, ho capito, grazie.

6. fraspain

fraspain Kartista

101
    7
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    140
    335i Msport
    Ma non eistevano delle targhe europee temporanee??

Per le auto che vengono dalla Germania in Italia, dopo la cancellazione ed il deposito di targa/libretto tedeschi e conseguente radiazione, vengono rilasciate a richiesta delle targhe europee "temporanee" che permettono la circolazione in tutta la comunità europea (e forse anche fuori) per un periodo di tempo limitato.

Di solito 20 - 30 giorni.

In questo arco di tempo, il nuovo acquirente procede alla reimmatricolazione nel suo paese di residenza.

A destra di queste targhe, per intenderci dove di solito si legge anno e provincia, c'è, su sfondo rosso-arancio, la data di scadenza della targa.

Fino a qualche tempo fà era così, non credo sia cambiato nulla.

7. PuccioE39

63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sono targhe tedesche temporanee, non europee.

due tipi: durata 1 mese (rossa) o durata 5 giorni (gialla) assicurazione inclusa.

8. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Soldini? :mrgreen:

9. fraspain

fraspain Kartista

101
    7
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    140
    335i Msport
    Ok :biggrin:, non sapevo come si chiamavano, da dove venivano, ma sapevo che esistevano.

10. PuccioE39

63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    penso costerà 50 euro quella da 1 mese.

ma se l'auto non viene dalla germania come fai a farla?

11. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Boh...:mrgreen:

12. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    io per quello da un 1 mese(rossa) ho pagato 160, targhe, libretto(teil I e II) assicurazione.

:wink:

13. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Per la medesima volta mi convinco di quanto sia ******** questo paese (l'Italia) storto e deformato.

Non è possibile che uno vada all aci e ti dicono una marea di ******** che manco loro sanno.

DOMANDA: Esiste una persona in Italia, che sappia come stanno veramente le cose e parlo di pesona che sta dietro ad un ufficio e lavora per lo stato?

Sto impazzendo, non so che fare.

Non è possibile che uno debba essere obbligato a portare la macchina all'estero in bisarca per forza e che non ci sia un altro modo.

Per le targhe temporanee mi hanno risposto, che ci vuole del tempo, che uno deve andare a Perugia (sono di Spoleto), a fare dei giri, documenti, burocrazia. MA STIAMO SCHERZANDO?

Per un paio di targhe del cavolo uno deve fare tutte queste cose?

Il fatto è che questi giorni devo partire per la Bulgaria, dove registrerò la macchina, la quale attualmente ha targhe italiane e premetto che mi trovo in Germania (trasferito 1 mese fa).

Vorrei solamente risparmiare un viaggo in Italia, e andare solo adesso oppure tornando dopo dalla Bulgaria.

Solo che se vado in Bulgaria adesso, li vogliono il certificato per esportazione o radiazione o quello che sia, quindi dovrei venire prima in Italia e va bene.

Solo che (daje co sti solo che), se vengo prima in Italia, mi si pigliano le targhe e io dopo come cavolo faccio ad andare in Bulgaria senza targhe? Bisarca? Un ****, i soldi mica crescono dagli alberi.

Targhe temporanee? Da quello che ho capito o quello che hanno riferito a mia madre quelli idioti all'Aci e anche in una scuola guida, per prendere ste targhe ci vorrano tanti giorni, che io non ho.

In Germania, vai un ufficio, paghi, ti danno le targhe e parti, ma noooo in Italia no, devi andare dai gran capi a Perugia, perchè te sei in provincia del cacchio e devi aspettare!!!

E una situazione di cacca e vorrei uccidere qualcuno o buttare la macchina in un fosso.

Mi scuso per l'alterazione.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  14. PuccioE39

63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come non è possibile?! secondo te come fanno quelli che vengono a comprare auto in italia? :lol:

come vedi è esattamente come ti ho spiegato sopra :rolleyes:

15. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Appunto, come cavolo fanno a girare senza targhe e non dirmi che vanno in bisarca, perchè non lo fanno.

Rimangono le targhe temporanee, che in Italia a quanto pare, nessuno sa come, dove e in quanto tempo si prendono e quanto costano, nemmeno l'imbecille in Aci, pensa un po' che gente. E' come andare a scuola e farsi insegnare l'inglese da un insegnante francese.

Certa gente non dovrebbe lavorare in certi posti. Se uno viene allo sportello e ti chiede informazioni, sei obbligato a sapere certe cose sulla materia, se no che cavolo stai a fare li.

16. PuccioE39

63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come no, la mia era una domanda retorica.

vengono e caricano in bisarca a gruppi di auto, o col carroattrezzi, o al limite col carrello; non li hai mai visti?:-s

o al limite portano l'auto nel paese di destinazione e solo DOPO tornano in italia con targhe e libretto per fare la radiazione

17. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Ma gente che viene dall'est che non cha una lira, pensi che caricano la macchina in bisarca? Boh, io suppongo che ci sia un altro modo.

Cmq ok, questo con la bisarca l'ho capito, anche se come al solito è una grandissima...... inventata dai gran capi imbecilli.

Cmq, resta il fatto, che si può fare con le targhe temporanee.

Esistono queste in Italia e qualcuno ha idea se veramente uno deve aspettare e girare sugli uffici per averle???

18. PuccioE39

63.457
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non direi che non ha una lira, altrimenti non pagherebbero profumatamente auto che qui non valgono una tega (commercialmente parlando). ed inoltre se è proprio un poveraccio, non fa un grande affare a farsi tutto quel viaggio per venir qui a comprare un rottame.

e ripeto, una bisarca non carica mica 1 auto, ne carica da 4 a 8, quindi o un commerciante ne carica 8, oppure 8 privati si dividono le spese.

chi non ha una bisarca viene con un carroattrezzi, come quelli che dalla polonia sono venuti a prendere la mia, o la montano su un carrello da attaccare ad un'auto, o un furgone.

se ti fai la venezia-trieste, è strapieno di furgoni, carroattrezzi, bisarche targati romania/polonia/bulgaria ecc.

19. makaveli316

makaveli316 Kartista

165
    4
    11 Dicembre 2010
    Reputazione:
    215
    Bmw E46 320d 150CV
    Mi dispiace dirlo, ma è un paese deformato l'Italia, con leggi e istituzioni che non funzionano, gente che non sa un cavolo.

Io da un mese sto in Germania e già mi sono detto 3 volte " ma chi mi ha fatto stare in Italia fino ad adesso".

Ti giuro, ho visto cose, che in Italia manco un amico lo farebbe per te.

Off: chiedendo delle informazioni generali per farmi registrare in Germania la prima settimana sulli sportello, la signora dietro ad esso, dopo averci chiesto che facciamo qui, ha saputo, che la ragazza mia è studentessa e io non lavoro (mi sono appena trasferito, ovvio) e ci ha detto "ma come fate a campare, tu non lavori, lei studia" e ci ha detto anche "andate li in quell ufficio e chiedete per farvi dare i soldi per la disoccupazione".

Appena arrivato, mi volevano dare dei soldi!!! Intanto ho trovato un lavoretto, giusto per cominciare, se no mi davano soldi veramente.

Io ho riso e ho detto alla ragazza che ci sta pigliando per le palle, invece no.

Ci ha detto la signora, che in Germania danno fino a 1000 euro al mese per chi non lavora, dipende cmq la somma dalla nazionalità della persona e altri fattori, cmq te li danno dopo 3 mese da quando sei venuto nel caso in cui non hai trovato lavoro in questi 3 mesi. Immaginati sta cosa in Italia, dove ti guardano e ti dicono " muori, ma paga le tasse prima". Roba da matti e questo niente, ma non è il posto per scrivere qui se no mi bannano.

20. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    io non so come funzioni in Bulgaria per nazionalizzare un auto.

ti dico che in Albania, paese non EU, se porto la mia, con targhe italiane, mi fanno la nazionalizzazione subito... poi dovrò tornare in italia a consegnare le targhe per la radiazione/esportazione assieme ai documenti della motorizzazione albanese dell'avvenuta immatricolazione. se voglio non le posso pure consegnare le targhe, però pago bollo..#-o

:wink:

tu sei sicuro che in bulgaria ci vogliano per forza i documenti dell'esportazione/radiazione per immatricolarla li..:-s:-k

se no immatricolala in Germania(tanto credo sei residente), fai targhe export, vai in Bulgaria e al ritorno consegna le targhe in italia!!!:-k

:biggrin:

Condividi questa Pagina