BMW Serie 3 G20 - Problemi x-drive | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Problemi x-drive

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da materaz, 30 Dicembre 2022.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Anche su altri forum Bmw "stranieri" mi sembra di non aver mai letto problemi inerenti il "nuovo" ripartitore di coppia "ATC 13-1" che equipaggia le ultime serie Gxx Xdrive.
    E l'ATC 13-1 hanno iniziato a montarlo già da qualche anno, dalla serie 7 G11 a partire dal 2015 e poi via via su tutti gli altri modelli...
    E specie alcune 7er G11 e 5er G3x Xdrive sono già "parecchio chilometrate":
    https://www.autoscout24.it/annunci/...source_otp=t10&source=listpage_search-results
    https://www.autoscout24.it/annunci/...source_otp=t10&source=listpage_search-results
    (tipo queste 740d Xdrive G11 e 530d Xdrive G31 con rispettivamente ben 315mila e 303mila KM...)

    Invece quelle che manifestavano, in generale e leggendo varie discussioni, più problemi come % legati al ripartitore di coppia erano le Xdrive serie Fxx (come 3er F3x, 5er F1x, 7er F01,ecc.) che montavano tutte il "vecchio" modello "ATC 35L".
    Ma anche in quel caso non è che il problema si manifestasse "sistematicamente" su ogni esemplare, anzi...
     
    A apripista987, pierlo, frankalex e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. ANDREA-F30

    ANDREA-F30 Kartista

    68
    2
    11 Ottobre 2016
    Reputazione:
    22.052
    BMW 320d F30
    Buongiorno a tutti, i problemi al ripartitore sulle Gxx Xdrive sono stati risolti?
    Sulle Fxx c'erano stati diversi casi...(soprattutto con pneumatici non perfettamente bilanciati e/o usurati).

    Grazie
     
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.775
    5.339
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.879
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao,
    le serie Gxx xDrive su pianale CLAR (come appunto 3er G2x) montano tutte il "nuovo" ripartitore di coppia ATC13-1 (le M xDrive come la M3 G8x montano l'ATC13-2), mentre le ultimissime su pianale CLAR WE (come 7er G70, 5er G6x e X3 G45) montano l'ancor più nuovo ATC14-1.

    I ripartitori delle serie Gxx xDrive sono meno sensibili e parecchio più affidabili dei ripartitori di coppia delle "vecchie" serie Fxx xDrive (il più "problematico" in assoluto era l'ATC450 della X3 F25 montato sino a fine 2011 e poi sostituito dall'ATC 45L, ma anche l'ATC 35L delle varie 3er F3x e 5er F1x era parecchio sensibile).

    Ciò detto anche per le xDrive serie Gxx con ATC13-1 valgono le regole tassative di non montare mai pneumatici di marca/modello differente tra asse ant./post. e soprattutto cosa veramente molto importante non avere (mai) fra asse ant./post. un'usura del battistrada superiore ai 2mm.
     
  4. wewwo

    wewwo

    24.805
    4.157
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.783.144.051
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata ed unita a discussione in essere stessa sezione ed argomento.
     

Condividi questa Pagina