Anche su altri forum Bmw "stranieri" mi sembra di non aver mai letto problemi inerenti il "nuovo" ripartitore di coppia "ATC 13-1" che equipaggia le ultime serie Gxx Xdrive. E l'ATC 13-1 hanno iniziato a montarlo già da qualche anno, dalla serie 7 G11 a partire dal 2015 e poi via via su tutti gli altri modelli... E specie alcune 7er G11 e 5er G3x Xdrive sono già "parecchio chilometrate": https://www.autoscout24.it/annunci/...source_otp=t10&source=listpage_search-results https://www.autoscout24.it/annunci/...source_otp=t10&source=listpage_search-results (tipo queste 740d Xdrive G11 e 530d Xdrive G31 con rispettivamente ben 315mila e 303mila KM...) Invece quelle che manifestavano, in generale e leggendo varie discussioni, più problemi come % legati al ripartitore di coppia erano le Xdrive serie Fxx (come 3er F3x, 5er F1x, 7er F01,ecc.) che montavano tutte il "vecchio" modello "ATC 35L". Ma anche in quel caso non è che il problema si manifestasse "sistematicamente" su ogni esemplare, anzi...
Buongiorno a tutti, i problemi al ripartitore sulle Gxx Xdrive sono stati risolti? Sulle Fxx c'erano stati diversi casi...(soprattutto con pneumatici non perfettamente bilanciati e/o usurati). Grazie
Ciao, le serie Gxx xDrive su pianale CLAR (come appunto 3er G2x) montano tutte il "nuovo" ripartitore di coppia ATC13-1 (le M xDrive come la M3 G8x montano l'ATC13-2), mentre le ultimissime su pianale CLAR WE (come 7er G70, 5er G6x e X3 G45) montano l'ancor più nuovo ATC14-1. I ripartitori delle serie Gxx xDrive sono meno sensibili e parecchio più affidabili dei ripartitori di coppia delle "vecchie" serie Fxx xDrive (il più "problematico" in assoluto era l'ATC450 della X3 F25 montato sino a fine 2011 e poi sostituito dall'ATC 45L, ma anche l'ATC 35L delle varie 3er F3x e 5er F1x era parecchio sensibile). Ciò detto anche per le xDrive serie Gxx con ATC13-1 valgono le regole tassative di non montare mai pneumatici di marca/modello differente tra asse ant./post. e soprattutto cosa veramente molto importante non avere (mai) fra asse ant./post. un'usura del battistrada superiore ai 2mm.