Buonasera a tutti..... mi ero presentato qualche giorno fa dicendovi che ero in attesa della nuova M3; ebbene l'attesa spasmodica è terminata martedì scordo quando finalmente l'auto è arrivata e ho potuto portarla a casa. Auto spettacolare, niente da obiettare, il suono metallico dell'otto cilindri mi ha fatto subito dimenticare il bellissimo sound (più cupo) del 6 cilindri in linea della Z4. La cattiveria poi con cui sale di giri è disarmante....in realtà vorrei proseguire e raccontare condividendo con voi le mie impressioni di guida ma purtroppo mi vedo costretto a parlare di qualcosa di antipatico..... ebbene sì dopo circa 300 km fatti nei ritagli di tempo, questo pomeriggio mi stavo apprestando a partire per fare un giro su un bel precorso misto quando, dopo una accellerata è comparso sullo schermo del navigatore un messaggio inquietante: pompa di alimentazione irregolare, ridurre la velocita' e portare l'auto nel più vicino centro BMW...la zona rossa scesa da 8300 a 6000 giri e un smbolo di motore mezzo vuoto e mezzo pieno tra il contagiri e il tachimetro..... ...ma come, neanche un pieno è durata..peraltro l'auto l'ho guidata come un chierichetto, senza mai superare i 5500 giri come consigliato dal libretto di istruzioni..... che delusione...e pensare che con la Z4 mai un problema in 3 anni...... peraltro essendo avvenuto ciò nel pomeriggio non ho nemmeno potuto portarla nell'officina del concessionario.....all'alba di lunedì sarò lì ma mi chiedo: sapete cosa sia? vi è mai successo? è grave? spero possiate tranquillizzarmi....almeno passerò la domenica senza tormentarmi.....già mi vedevo a provare l'auto in serravalle...... uffa...
Non so, io sono a 4200 Km e ho fatto il tagliando ai 2000, sot facendo il rodaggio come manuale comanda e il contatore dell'olio mi dice che devo aggiungere 1litro! Ma com'è possibile me lo hanno cambiato appena 2000 km fa, se qualcuno può aiutare anche me!!! Mi sto incazzando e non poco!
nessun problema al momento per il motore in questione! probabile guasto della centralina che gestisce la pompa di alimentazione o della pompa stessa
E' successo esattamente anche a me.E per quanto ne so anche ad un utente all'estero (Svezia) che scrive su altro Forum. Purtroppo la trafila non sarà velocissima. Almeno tale è la mia situazione. Ti verrà cambiata la centralina. La aspetteranno probabilmente per circa una settimana. Poi probabilmente ti diranno : Sig.......,adesso lei ha una M3 normale, (la mia era delimitata a 280) vada tranquillo.Stiamo aspettando un Cd x programmarla. Tu uscirai e ti accorgerai che nonostante tutti i loro sforzi nel rassicurarti che tutto è a posto, cosi non è . Io di certo non te lo auguro, anzi. Ti stò mettendo in guardia. In altre parole, la vettura sarà perfetta ma incompleta. Almeno la mia. Infatti il pulsante M sul volante servirà solo nel caso tu abbia selezionato l'mdsc ed a null'altro. Le funzioni Sport, Sport plus saranno semplicemente sparite. Nemmeno con il manopolone, riuscirai a settarle.Chi ha la M sa, che bastava a velocità costante premere il tasto M, e la vettura cambiava pelle e faceva un salto in avanti. beh, purtroppo cosi non è più. Spariti anche il settaggio dell'EDC e del volante sportivo. Ti metto in guardia su una cosa, provala prima di portarla via. Quando io sono tornato da loro, sono caduti dalle nuvole. Certo la macchina andava bene, ma non sapevano nulla di tutti i settaggi. E' comprensibile, non possono saperlo, non sono ancora esperti di questa vettura.E a distanza di una settimana quel famoso CD che deve arrivare per settarmi la macchina non è ancora arrivato. Non ho news e nessuna rassicurazione da parte dei capofficina della conce. Se invece sei fortunato, ti cambieranno solo la pompa fuel, come al cliente svedese e tutto sarà a posto.Quando il CD arriverà, spero che tutto torni a posto. Ma in cuor mio, temo che dovrò invece rivolgermi direttamente a Garching (Motorsport) ad un ingegnere che conosco, per sapere come fare. I meccanici della conce sono purtroppo impreparati e non desidero per nulla perdere le caratteristiche della M che ho conosciuto sinora x 8000 km. PS: la macchina è perfetta anche se incompleta, ed i tempi sono rimasti quelli che avevo prima del danno e cambio della centralina.Ed importante sono stati persi tutti i settaggi,tranne quelli importanti del DSC.
Queste macchine sarebbero sempre da prendere almeno dopo 1 anno dalla commercializzazione proprio per evitare i problemi di gioventù...... Il consumo di olio è normale per un V8, non è un 6L che praticamente non ne beve quasi mai una goccia
Luca, la tua osservazione è corretta, ma credimi vale per tutte le vetture di un certo tipo...Riguardo al consumo di olio, io in 8000 km ne ho aggiunti per due volte 3 etti. Altri utenti ed amici confermano consumi irrisori di olio di questo V8. Un difetto di gioventù su un componente come la pompa della benzina o dei difetti di assistenza di una conce che non sappia cosa fare sull'elettronica di una vettura cosi complessa (essendo nuova anche per loro) non mi sembrano ancora segnali di gravi problemi,tali da effettuare mere speculazioni polemiche da parte di nessuno. Ben altro sarebbe un report di rottura di componenti meccanici che manifestasse problemi di gioventù al nuovo motore...In quel caso ti darei del tutto ragione. Ma mi auguro che tu non sia qui a sperarlo....
Adesso non si può nemmeno pià fare un'osservazione che subito state lì a parlare di malaugurio......sta M3 è una MACCHINA non una persona, ma stiamo scherzando? Non ve l'ha ordinato il medico di comprarla
Già per una frase del genere hai sbagliato a comprare una M3, visto che i controlli su una vettura del genere non dovrebbero nemmeno esistere
Duemila km, tirata tutta dopo 500km, mai un problema e nessun consumo anomalo di olio o altro. Vi do un consiglio, datele solo benzina buona (Vpower o Tamoil WR100). Martedì tagliando, speriamo che non facciano qualche casino loro...sgratt.
Non incazzarti , hai un motore che se lo fai girare sopra gli 8000 giri, va quasi a miscela, il mio in 200 km a castrezzato, ha consumato 300ml di olio..... in uso normale ne consuma poco più di cento ml circa ogni pieno.....(450 km max ) stai comunque tranquillo , ne conosco molti che si leccherebbero i baffi ad aggiungerne un chilo ogni 2200km....ritieniti fortunato
confermo che il messaggio di errore è riferito NON alla centralina ma alla pompa del carburante... mi chiedo se il problema menzionato da savage sia lo stesso... se così fosse allora ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli.....aspettare una settimana la centralina e non avere l'auto con le funzioni al 100%......voglio dire la mia ha 5 giorni di vita!!!!!!
Gli additivi della v-power alla lunga non fanno troppo bene ai motori.Io avevo usato sempre e solo quella sul primo motore della E46 che è saltato e non per i soliti motivi delle bronzine e ho un'altra macchina trattata così che batte un pò in testa e non se ne capisce il motivo.Da quando ho cambiato il motore all'm3 e ho preso la gt3 le benzine usate sono la ip e agip 98 e la tamoil,stop
Oggi mi ha chiamato markdoor, a Genova c'era una Bmw M3 a cuore aperto e quando dico cuore aperto intendo aperto completamente.