ciao a tutti sono nuovo nel forum mi dispiace che non ho caricato le foto con la mia bmw però al momento ho solo una foto (quella del avatar) ho una 520i del 98' con 220.000 km impianto gpl da 90.000 km la machina non mi ha mai dato problemi (a parte le bobbine delle candele) ho sempre fatto i tagliandi con olio super sintetico sempre a 15.000 km.cambio automatico. ora sembra che si sta rompendo tutto insieme: consuma molto, consuma aqua, non ha potenza se sto a 50 e voglio accelerare devo schiaciare a fondo e piano piano prende velocita quando ragiunge 4000 giri schizza come se avesse il nos ma fino a 4000 sale molto lentamente, non cambia sempre la marce come faceva una volta e quando li cambia sopratutto dalla quinta alla quarta fa un rumore che lo sento anche su la machina( non lo fa sempre), non consuma olio. A volte quando sto fermo trema come se andasse in 5 pistoni. E la mia prima machina e ci tengo molto a rimeterla in sesto. P.S tanti meccanici tante opinioni ma nessuno e riuscito a ripararla.la diagnosi e ok. ho fatto la pulizia del debimetro e non e cambiato nulla. mi conviene riparare il motore o sostituirlo?
secondo me devi provare un altro debimetro che sarebbe un siemens abbastanza reperibile a prezzo perché non sempre viene rilevato un errore quando sta in anomalia quindi con la pulizia non ci fai nulla controlla i supporti motore per la vibrazione da fermo per il rumore del cambio la bmw vende un olio particolare cambialo e vede se te lo fa ancora non saprei dire cosa sia il consumo d'acqua considerando che la guarnizione della testata è in alluminio quindi devi solo aspettare che qualcuno ti risponde se ti posso essere d'aiuto qui da me dallo sfascio ce una bmw 520i 97 e mi sembra che il motore è ancora li tiene 180mila km era di un avvocato o dottore
1)Per caso hai fatto controllare la compressione del motore? 2)Sei certo di non avere perdite d'acqua anche minime? 3)Hai mai messo in fase il motore registrando la catena di distribuzione? 4)Oltre alla pulizia del debimetro, hai controllato il suo segnale?
l'ultimo mecanico che ha fatto la diagnosi mi ha detto che a trovato la compressione un pò bassa, non mi ha detto niente di debimetro però l'ho pulitto lo stesso.come si verifica la compresione? solo con la diagnosi?. non mi fido del meccanico perche nello stesso tempo mi ha trovatto un cliente per venderla, e visto il problema con la compresione dovevo venderla a poco. piu o meno una macchina come la mia con asseto m5 cerchi da m6 da 17, scarico cobra....quanto vale?????
Calma.... Allora primadi tutto facciamo una diagnosi come si deve: vai in un centro Bosch o da un altro meccanico e vedi cosa ti tira fuori la diagnosi. Punto 2 i problemi che dici di vuoti di potenza e mancanza di spunto te lo fa sia a benza che a gas? Punto 3 A 220mila km un pò di compressione scende, ma se non consuma nè olio nè acqua difficilmente sarà completamnte decompresso il motore. La compressione del motore la puoi valutare da un pompista tranquillamente o da un meccanico che abbia tutta l'attrezzatura necessaria.
adesso l'impianto gas non funziona e vado solo a benzina. andrò a rifare i test(di nuovo)la diagnosi mi da anche i dati della compressione o devo fare un test a parte? appena faro il test vi comunico i dati. per quanto riguarda il cambio non prende l'olio dalla vascheta con l'olio per lo sterzo ?
quando avevo problemi sono andato da 2 centri bosch e non hanno rilevato l'anomala del debimetro con la diagnose "generale" ho dovuto richiederlo specificamente perché avevo il pallino ed infatti era lui la bmw vende 2 tipi di olio per il cambio, hanno uno particolare proprio per problemi simili ai tuoi se hai sempre trattato bene l'auto mi sembra strano che sia la compressione però se consuma acqua e non hai trovato un perdita tutto è possibile
è probabile che ci sia qualche perdita di liquido refrigerante, lo ha fatto anche a me attorno ai 190mila. stacca il paramotore inferiore e metti un cartone sotto l'auto quando la fermi per la notte. vedi se e dove ci sono gocce d'acqua e riesci a risalire più o meno al luogo da cui perde
LOL non avevo letto che gli consumava pure acqua... Di solito queste mignotte perdono da qualche tappo di fusione se non sono i manicotti. Vai dal meccanico e fai mettere a pressione l'impianto (praticamente con un compressorino manuale ed un tappo ermetico che si collega al posto di quello del serbatoio di espansione acqua) e vedi se c'è qualche lesione su qualche tubo. Se i tubi non sono ed il radiatore sta in ordine allora passi a controllare i tappi di fusione. Se i tappi sono ok allora c'è qualche problema interno al motore( testata fessurizzata o monoblocco crepato)
stasera ho notato che a 70-80 al ora va a "scatti" in autostrada a 130 non lo fa il motore va male solo a basi regimi anche quando sta al minimo trema (non sempre) quando vado a 70-80 e accelero SE..!! cambia marcia indietro mi da un colpo che lo sento anche sul pedale de acceleratore. non so se e il cambio o il fatto che passa da 2000 giri a 3000 in un instante. questa machina non mi ha mai dato problemi e possibile che si rompe motore e cambio nello steso tempo? (e quello che mi ha detto uno dei meccanici)
scusa ma il problema lo fa solo a gpl o anche a benzina? la perdita di acqua comunque può localizzarsi anche in prossimità del riduttore di pressione, si vede se ci sono dei residui bianco-verdi