Ciao ragazzi !! Sto diventando scemo con un problema che mi ha causato parecchie rogne, ho preso da poco una M3 E36 3.0L, il vecchio proprietario mi ha detto che un giorno in pista ha fumato olio, e in effetti dibimetro e lambda sono saltate!! Praticamente c'è stata un'anomala affluenza di olio in aspirazione. Io ho smontato l'airbox per controllare un po la situazione dei tubi di recupero (un po più complicati di un normale engine) e tutti confluiscono su uno strano oggetto in PVC a forma conica che convoglia i vapori per poi in teoria ri addensarli per rimandarli in coppa. A qualcuno di voi è mai successo che questo componente abbia difettato e vada sostituito? Da premettere che il mio motore è stato rifatto interamente dalla EPA POWER , ma poi installato nel telaio da un meccanico che era molto meglio se cambiasse mestiere.
Io ho tolto tutto quanto, dopo di che tappato in aspirazione e il tubo che riporta in coppa... mentre dal coperchio sulla testata ho collegato un tubo in silicone che porta ad un catch tank che scarica in atmosfera... vantaggi? non imbratti tutta l'aspirazione di olio e non rimandi in aspirazione quei vapori oleosi che a lungo andare danneggiano le valvole.
The_claw ... io ti ringrazio del prezioso consiglio, e non appena risolvo del tutti i miei problemi di elettronica farò quanto mi hai detto tu passo dopo passo !! A buon rendere amico mio !!