Problemi sensore pressione pneumatici | BMWpassion forum e blog

Problemi sensore pressione pneumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luisfa, 9 Dicembre 2010.

1. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Ciao a tutti sono nuovo!
    Ho letto alcuni ms in merito all'argomento ma non ho trovato risposta.
    In seguito ad una foratura ad una posteriore ho sostituito tutti 4 i pneumatici con degli invernali, ma nonostante ho provato più volte a resettare continua a segnalarmi problemi con la pressione.
    Grazie...

2. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    l'hai fatto a macchina ferma e in moto??

hai controllato la pressione di tutti e 4 le gomme?(basta che sia leggermente inferiore che te lo segnala..)

hai inizializato bene? (sul display deve darti attivo)

3. nek77

nek77 Amministratore Delegato BMW

3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    quoto...

4. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    Buongiorno, anche a me si è accesa la spia della foratura (punto esclamativo rosso con riga sotto a scalini), ma in esterno la macchina non dà segni evidenti di foratura o altro (ho le run flat)..Secondo voi può essere un calo di pressione e basta?Sinceramente la macchina non ha dato segni evidenti ma prima che mi segnalasse la foratura la macchina per un attimo tendeva leggermente ad andare a destra..ma poi l'ho messa sul dritto e non l'ha fatto più..Non vorrei mai che andassi dal carrozziere e mi facesse cambiare la gomma per niente, ma non vorrei neanche andare in giro con la macchina con una gomma bucata e rovinare gomma e cerchio..Che mi consigliate? provo a gonfiare le gomme e vedere se mi si riaccende o vado dal gommista e mi fido di quello che mi dice? Un mio amico mi ha detto che è successo a lui la stessa cosa (la gomma si sgonfiava spesso) ed il motivo era perchè cera il cerchio crepato (lui dice che è stato il gommista montandogli le runflat invernali) e faceva uscire l'aria..

Domanda stupida: ma il gommista come si accorge se la gomma runflat è bucata se ad. esempio il taglio è minimo? Dalla pressione del pneumatico?

5. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    @luisfa...

dimensioni dei pneumatici? son a libretto? ho letto di segnalazioni anomale con i pneumatici non omologati... dimensioni strane...

@oppip

fermati da un benzinaio qualunque e misura la pressione dei 4 pneumatici ( e scopri se hai forato)..

p.s. inoltre questa operazione, andrebbe effettuata ogni mese... ( la verifica della pressione.. viaggiare a pressioni non corrette e' davvero pericoloso

6. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    Grazie, io in 6 mesi non l'ho mai fatto, forse è quello..Comunque in teoria se ho bucato la pressione dovrebbe essere bassa-bassa (è la mai prima volta con gomme runflat)La macchina ce l'ho a casa in garage e dato che ho anche il compressore pomeriggio ci provo..Grazie mille.

7. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    :eek::eek::eek:

non hai mai controllato la pressione :evil:

scherzi a parte e' davvero pericoloso viaggiare a pressione ridotta...

tieni conto che le rft ti permettono di effettuare circa 500 km a gomma sgonfia ( se forata la puoi trovare anche a 1-1.2 bar ).

Effettua la misura a freddo...

probabilmente troverai una pressione non corretta anche nelle altre gomme

A 1 persona piace questo elemento.
  8. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    la pressione normale dovrebbere essere da 2.0 in sù (cmq poi controllo su libretto o sul bmw come dovrebbero essere giuste)?

Lo so che sbaglio, difatti d'ora in poi la controllerò ogni mese..

rep +

9. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    Finalmente ho risolto! Grazie a tutti per i consigli

10. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    beh, spiega anche a noi come hai risolto..non si sà mai che in un futuro (mi tocco) serva anche a noi..

11. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    era sicuramente fuori pressione:wink::wink:

12. luisfa

luisfa Kartista

78
    0
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 335d touring
    pressione e misure sono a posto (appena ritirata dal gommista). Il problema era una cavolata: ho solo dovuto tenere premuto più a lungo il reset (un bel po' di secondi in più rispetto alle istruzioni)

13. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    provato..era completamente a zero..adesso l'ho rigonfiata per vedere se tiene o meno..cmq domani vado dal gommista a vedere se riesce a ripararmela, ma se non erro, ho letto che difficilmente le run flut vengono riparate..](*,)](*,)quindi mi sà che dovrò sborsare 300 euro per una gomma nuova (tra l'altro mi si è bucata quella posteriore che è un 255...)](*,)](*,)

14. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    come si disattiva la spia di gomma bucata?

Sono andato dal gommista e hanno messo la gomma nella vasca, ma non hanno trovato nulla di evidente..mi hanno cambiato la valvola e rimonatato il tutto a pressione giusta..Come disattivo la spia? Si disattiva da sola?

15. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se hai il navi non so come si resetti, con il bc, da fermo e con makkina accesa, giri la rondella del bc, quando ti appare il disegno con il pneumatico, premi il tastino esterno bc per inizializzare la funzione, poi lo ripremi e tieni premuto sempre lo stesso tastino esterno per qualche secondo fino a quando non appare la virgoletta di inizializzazione avvenuta, parti ed il bc torna all'indicazione km/ora normalmente visualizzati.

Operazione da eseguire, comunque, ogni qualvolta si gonfiano/sgonfiano i pneumatici.

16. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    E' come per qualsiasi altra gomma: dipende da dove è forata e quanto c'hai guidato sopra da sgonfia, a me l'hanno riparata tranquillamente.

17. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    bravissimo non potevi dire meglio. ieri ero a prato e si è accesa la spia, pensando ad un malfunzionamento ho come azzerato e ho continuato tornato in autostrada, piano però data la coda si è riaccesa e il mio amico mi ha detto che il sensore è preciso e ci deve essere qualcosa che non va. Mi sono fermato alla bMW di scandicci e mi hanno in maniera gentilissima controllato la pressione: una era a 1,1bar. rigonfiata mi ha detto di tornare piano a casa (ho fatto alla fine una 70ina di km alla velocità di 60km/h). In conce mi hanno detto che si ripara se non è una cosa grossa. Il gommista oggi mi ha tolto un chiodino piccolino e mi ha messo dentro una specie di sigaretta di gomma a pressione. Operazione di 5 dico 5 minuti tra montaggio e smontaggio e via. Ho fatto 1 km e ho parcheggiato al lavoro, ma la macchina ora è sommersa dalla neve e l'ho lasciata li. Domani che danno sole vado a controllare la pressione giusto se ha tenuto per il resto non ci dovrebbero essere problemi mi hanno detto infatti è una gomma come un'altra. Bridgstone RE050A 225/45 r17 RFT

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2010
  18. Axty

Axty Collaudatore

421
    21
    24 Dicembre 2010
    Faenza (RA)
    Reputazione:
    2.235
    F20 118d Msport, ex E87 118d
    grazie mille, ho girato per una quindicina di giorni con la spia rossa accesa, non sapendo come resettare. leggendo qui finalmente ci sono riuscito.

in pratica quando ero nel menu "reset" premevo BC una volta e basta, invece di tenerlo premuto, quindi non saltava fuori il simbolo di spunta

19. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Prego.

20. Agostino1982

Agostino1982 Aspirante Pilota

5
    0
    26 Novembre 2018
    Aversa
    Reputazione:
    0
    320d e90
    Qualcuno mi può aiutare per capire come si spegne la spia dei pneumatici forati... io ho una Bmw 320 e90 la versione con navi professional ma non ho più il modulo navi che lo hanno rubato per la terza volta e ora col bc non ci riesco . Vi ringrazio se qualcuno mi riesce a dare qualche suggerimento utile ne sarei grato.

Condividi questa Pagina