Problemi riscaldamento bmw e36 cabrio | BMWpassion forum e blog

Problemi riscaldamento bmw e36 cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da DIABLO1974, 28 Ottobre 2009.

1. DIABLO1974

DIABLO1974 Aspirante Pilota

21
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 36 CABRIO
    Egregi signori buondi' , scrivo perche' ieri mi sono accorto che non mi funziona il riscaldamento del mio bmw e36 cabrio , visto che fino ad ora la temperatura e' stata ottima e non l'ho utilizzato,la ventola funziona perfettamente ma fa solo aria fredda, premetto che ho fatto il tagliando da solo e mi manca da sostituire solo il fitro aria,puo' essere questo il problema??altrimenti cosa puo' essere??non ne ho la piu pallida idea..
    attendo vs. pareri...grazie mille

2. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    hai notato se la lancetta della temperatura motore tarda (o non raggiunge) la metà?
    in quel caso potrebbe essere il termostato rotto che non fa andare in temperaura il motore, e di conseguenza l'aria del condizionatore non è mai calda.

altrimenti potrebbe essere rotto il rubinetto dell'aria calda

3. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    O potrebbe mancare il liquido di raffreddamento... l'hai controllato nel tuo tagliando?

4. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    stesso problema..ho cambiato valvola termostatica + rubinetti per aria calda acquistati in germania su ebay.improponibili comprarli nuovi.
    Ora e perfetta.

5. DIABLO1974

21
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 36 CABRIO
    Riscaldamento

Ciao ragazzi,grazie per la vostra disponibilita',per quanto riguarda il liquido di raffreddamento dovrebbe essere ok,gli ho aggiunto dell acqua normale un mesetto fa visto che ero in colonna e aveva la temperatura acqua molto alta,non credo sia creato da questo il problema , giusto?comunque sia ho notato che la lancetta della temperatura e' un po piu' lenta del solito ad arrivare a meta', e sinceramente non so se arrivi a meta' non ci ho fatto caso,dove si trova il rubinetto dell' aria calda??come faccio a vedere se e' rotto??invece la valvola termostatica dove si trova??stasera provo a verificare entrambe se mi aiutate...grazie mille

6. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    diablo prima cosa con un inalzarsi della temperatura il giunto viscoso dovrebbe bloccarsi e freddare + rapidamente per cui ti consiglio di controllare, secondo poi ho lo stesso problema tuo ed è la valvola termostatica... riscalda la macchina alla temperatura giusta e controlla se va l'aria calda, in caso contrario è probabile che tu abbia bolle d'aria nell'impianto e necessiti di uno spurgo

7. DIABLO1974

21
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 36 CABRIO
    Ciao driftboy,sinceramente non so neanche dove si trovi la valvola termostatica, vorrei controllare i tubi d' aria calda se hanno qualche problema ma non so dove si trovino, ti dico ci vogliono circa una decina di km prima che la temperatura dell acqua arrivi piu' o meno a meta' , e' normale ?la macchina anche riscaldata bene fa aria fredda,non c'e'niente da fare ho provato,cosa intendi per spurgo??grazie

8. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    allora se ci vogliono 10 km hai il termostato rotto da cambiare, ci dovrebbe mettere un paio di minuti al massimo, poi per spurgo intendo far fuoriuscire l'aria dall'impianto di riscaldamento, e cmq i tubi dell'aria credo ti riferisca al riscaldamento non c'è nulla da controllare, sono solo condotti
    intanto dicci che clima hai

9. DIABLO1974

21
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 36 CABRIO
    Guarda adesso non ricordo esattamente quanto ci vuole perche' il termometro dell' acqua arrivi verso la meta',il clima non c' e' l ho ,ho solo la normale ventola a 4 velocita' , visto che ho l auto cabrio del clima me ne frego altamente, il termostato dove si trova esattamente??grazie mille

10. DIABLO1974

21
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 36 CABRIO
    Per fare uscire l aria dall' impianto di riscaldamento qual e' la procedura??grazie

11. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    come ti hanno detto se impiega molto a raggiungere la temperatura d'esercizio sarà rotto il termostato; però se anche a temperatura d'esercizio non esce aria calda credo siano i ribinetti dell'aria calda che però non so di preciso dove si trovano; non penso invece sia un problema di spurgo dell'impianto di raffreddamento. Comunque la procedura è la seguente: a destra del tappo radiatore c'è una grossa vite di plastica; con il motore accesso per alcuni minuti, e tappo radiatore ben stretto, svita leggermente quella vite e lasciala svitata fino a quando non incomincia ad uscire acqua; appena inizia ad uscire acqua, chiudi la vite e l'impianto è spurgato.

12. DriftBoy

DriftBoy Primo Pilota

1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    rob no scusami non parlavo dello spurgo dell'impianto di raffreddamento ma dello spurgo dell'impianto di riscaldamento che anch'esso ha un radiatore e uno spurgo ;) ma non so davvero dirti in che posizione sia

13. marcobomba72

marcobomba72 Kartista

104
    0
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 318i
    Allora,i rubinetti per chi ha l'aria condizionata si trovano subito a sx del servofreno (pompa dei freni) sono 1 oppure 2 cilindretti grigi...capita a volte che si intasino..e quindi non aprano la mandata per far circolare l'acqua nel circuito di riscaldamento,pui provarli smontanto lo spinotto e dandogli un + e - sui contatti...dovresti sentire un ticchettio..per via dell'elettromagnete che fa salire la valvolina di chiusura..

14. DIABLO1974

21
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW 36 CABRIO
    Ciao RAGAZZI buongiorno, questo week ho provato a guardare ma niente da fare, ho fatto lo spurgo sul radiatore,bolle d aria ce n erano ma il riscaldamento non funziona,ho guardato anche la lancetta della temperatura e mi sembra che la temperatura salga normalmente senza problemi e nn ci metta parecchio , premetto che il condizionatore non ce l ho e quindi purtroppo la dritta di MARCOBOMBA 72 non mi puo' essere di aiuto , a questo punto mi viene da pensare sia il termostato , oppure un condotto ostruito ma quale ???, qualcuno di VOI sa esattamente dove si trova e come sostituirlo ??grazie mille

15. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    eh no, se è come dici allora non è questione nè di termostato nè di temperatura motore: forse è proprio come dice MARCOBOMBA.. anche se la tua non ha l'aria condizionata, i rubibetti dell'aria calda dovrebbe averli lo stesso!

16. 316 compact

316 compact Aspirante Pilota

1
    0
    23 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 316 e36 compact
    Ragazzi anche io ho lo stesso problema sulla mia compact...zero aria calda nell'abitacolo..per disappannare devo sempre accendere il clima,e in inverno non è il massimo..domani provo a smontare il ''cilindretto'' come ha detto Marcobomba72.Speriamo bene.

17. tonybasspower

tonybasspower Aspirante Pilota

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Ciao posso sapere se e come avete risolto? mi sa che ho lo stesso vostro problema!

18. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Problemi riscaldamento bmw e36 cabrio

Intanto partendo dalle cose semplici:

-c'è liquido nell'impianto di raffreddamento?

-il motore è sempre a temperatura ottimale o scalda troppo?

19. tonybasspower

tonybasspower Aspirante Pilota

49
    0
    19 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Mi ricollego a quanto detto prima

Problema:

-Motore scalda piano ma scalda (arriva a temperatura) e non riscalda troppo (mai sopra la meta' per intenderci)...termostato funziona (smontato e controllato)

-a temperatura (90 gradi circa...meta' dello strumento per intenderci) non esce aria calda.

-acqua nel radiatore ovviamente presente

-effettuato spurgo (eliminazione bolle aria) nel circuito radiatore (tramite la vite vicino al bocchettone aggiunta acqua/liquido)

-Auto: BMW E36 320 2.0 24V M52

Posso sapere chi ha risolto come ha risolto ?

Condividi questa Pagina