Ragazzi, oggi accendendo la macchina a freddo ho notato uno strano rumore tipo motore di un aspirapolvere provenire dal cofano e se non ricordo male non ha fatto il solito rumore tipo marmitta bucata che fà di solito a freddo per circa 1 minuto( pompa per ridurre le emissioni) ieri non mi andavano più i tergicristallo ed era bruciato un fusibile da 50 corrispondente a "pompa aria secondaria", l'ho sostituito e hanno ripreso a funzionare, ma oggi ho guardato su realOEM e ho scoperto che sta pompa aria secondaria sarebbe quella per le emissini inquinanti, quindi sentito lo strano rumore stamattina penso che abbia qualche problema, e che sia stata quelle ieri a fare saltare il fusibile, ma non capisco cosa centri quel fusibile con il tergicristallo??? voi che dite? nel caso fosse la pompa guasta si può scollegare e basta o è indispensabile, visto che su realOEM ho visto che costa 400 euro
oggi ho provato a togliere il fusibile della pompa aria e ho visto che i tergi funzionano ugualmente, quindi mi sà che è stato un caso che hanno ripreso a funzionare, cmq anche oggi la pompa ha fatto uno strano rumore dopo il suo funzionamento, in pratica dopo il classico rumore è andata avanti acora un 30 secondi a girare tipo il motore di un aspirapolvere..mai fatto...voi che dite?? grazie
Ciao Fede.... non saprei...anch'io ho questo aggeggio... fa un rumore fastidioso per circa2 minuti dall'accensione.Tempo fa avevo notato che sfiatava in corrispondenza di un rivetto che non teneva piu'... ho messo una vite autofilettante e il problema sembra risolto... prova a verificare....ma... questa pompa nessuno ha provato a eliminarla?
grazie ad entrambi per avermi risp,:wink:i tubi sono a posto, credo che come dice atd, si blocchi e si sente il motorino girare tipo aspirabricioleHo provato prima a dare qualche botta, domani vedo se lo fà ancora... allora se dovesse dare ancora problemi mi basta togliere il fusibile? non fà accendere nessun tipo di spia tipo quella della sonda lambda se a freddo la macchina fà più emissioni? grazie mille anticipatamente
Fede se mi puoi dire il num del fusibile la stacco anch'io questa pompa... quel rumorino di mattina mi da troppo fastidio.... e penso che anche i vicini non gradiscano!
certo, io l'ho staccato prima:wink: è il fusibile n 36 da 50 ampèr (tutto a sinistra, di quelli grandi di colore rosso)
Si tempo fa avevo visto sull'Etk.... la cosa strana è che non c'è su tutti i 318...forse è in base all'anno di produzione.... la mia dovrebbe essere un euro 3..
Si, dovrebbe essere stata messa per omologare la macchina come euro3, la mia è di ottobre 2000(euro 3) anche la tua è euro 3:wink:
Bhe meglio euro 2 piuttosto che quel rumore fastidioso!speriamo che lo scarico non faccia cattivo odore...Ma una volta in moto questa pompa non influenza le prestazioni del motore?
dovrebbe funzionare solo quel paio di minuti per far riscaldare più velocemente sonda lambda e catalizzatore e emettere meno emissioni, in pratica spara aria nei collettori di scarico solo quando la macchina è molto molto fredda, tipo la prima accensione. al massimo inquina un pò di più i primi 2 minuti, come un euro 2, non penso che si senta tutta sta differenza di odore
oggi ho provato con il fusibile della pompa staccato, ma comunque il rumore di marmitta bucata per i primi 2 minuti lo fà ugualmente, anche se la pompa non gira a questo punto mi viene da pensare che il fusibile della pompa era già tanto tempo che era bruciato, ed io me ne sono accorto domenica cercando i fusibili del tergi che non funzionava... ecco perchè dopo che ho montato un fusibile nuovo il giorno dopo ho sentito rumori strani alla pompa, che non avevo mai sentito prima.. cmq meglio che la lascio senza fusibile, visto che è mezza bloccata...
Ciao Fede no ancora non l'ho fatta! ieri sera sono stato impegnato in miniraduno siculo in onore di Carlox6.... dai un okkio alle foto!
ah ok, cmq anche se la pompa non gira il rumore lo fà ugalmente, perchè apre il collettore di scaricoho visto che anche con il fusibile inserito non cambia niente, ho provato a togliere il tubo che esce dalla pompa ma non soffiaè proprio morta:wink: mi sà che è tanto che è ferma, che quando ho comprato la macchina avevo già su il fusibile bruciato, ma mi sono accorto solo ora dove sono le foto?:wink: