A chiusura della campagna di richiamo del radiatore agr rischio incendio, necessari sulla mia x1 tre richiami per risolvere, bmw ha fornito 10 o 12 anni, non ricordo esattamente, di garanzia sul pezzo. Ma se l’auto dovesse prendere fuoco per colpa del famoso radiatore, chi paga? E se auto con difetto impianto frenante vanno a sbattere, chi paga? Credo la risposta sia principalmente una sola, salvo per quei pochi che chiedono perizia e vogliono farsi il mazzo per farsi valere, ammesso ci riescano
Vi racconto la mia allegando immagine censurata dei dati personali e della concessionaria che si è messa subito a disposizione capendo il reale problema impegnando il ponte per due gg e fornendomi una courtesy car risposta di BMW il cliente ha detto che la macchina ha frenato anche scomponendosi si ok fare il test e rilevare se ci sono errori risultato centralina pulita alla faccia dell'aggiornamento dico io per BMW italia la macchina è ok per me no a 110 km ho fatto una fatica immane a fermare il veicolo sempre più deluso dal nuovo corso BMW
allora non basta semplicemente premere di più sul pedale e Anticipazione (Spoiler) quasi nemmeno ci si accorge del difetto
Ero in autostrada dovevo cambiare corsia per preparami all'uscita di uno svincolo, premo il freno la macchina non accenna a rallentare allora premo più forte e la macchina frena ma scomponendo il retrotreno come se avessi bloccato il posteriore rilascio il tutto aspetto un pò e ripeto la frenata che fortunatamente è andata a buon fine ma sono andato lungo allo svincolo e son dovuto uscire al seguente ... morale era uno svincolo senza traffico ma se dovevo frenare di colpo con un ostacolo davanti .... fate voi. Ad oggi molto deluso e propenso a vendere il veicolo e salutare per sempre BMW per acquistare un'altro veicolo di che marca non lo so ma davvero deluso dal declino tecnologico di un marchio premium che fa economie anche sulle luci del cassetto portadocumenti...
Azz..... nella sfiga si può dire che t'è andata bene. Fosse successo, come dici tu, in una situazione in cui i freni dovevano funzionare al primo colpo, forse ora non saresti qui a raccontarlo. Comunque sono assolutamente d'accordo su tutto e, fosse stato per me, non avrei mai preso un'altra BMW. Tant'è che come auto privata avevo già pescato altrove.
Ad oggi molto deluso e propenso a vendere il veicolo e salutare per sempre BMW per acquistare un'altro veicolo di che marca non lo so ma davvero deluso dal declino tecnologico di un marchio premium che fa economie anche sulle luci del cassetto portadocumenti...[/QUOTE] pur condividendo la tua delusione ripropongo una domanda: è possibile vendere un'auto con queste condizioni? vedi difetto occulto...
Se uno ha 50/60 mila Euro da spendere per una X1 ha sicuramente la canna sufficientemente lunga per pescare in quasi tutti i laghi del mondo Come già detto, il difetto non sussiste (legalmente parlando) altrimenti nemmeno BMW potrebbe venderle. Poi magari fra qualche lustro gli studenti di economia studieranno il caso freni BMW come fu per il caso Ford Pinto, chissà.... https://www.fordblubayspa.it/notizie/curiosita/ford-pinto-lauto-assassina/#gref
psicologico . Secondo me ricevere una seconda raccomandata dove spiegano chiaramente che il problema esiste (molto improbabile secondo loro) e non avere una soluzione definitiva non è roba da poco... Per la cronaca a mio padre hanno sostituito l'airbag su una citroen ds4 di 11 anni per puro scrupolo (non era una di quelle della campagna da fermare)
Riflettendo su questo problema, non so se il servofreno sia legalmente obbligatorio per omologare un veicolo, l'abs invece si, se con il guasto al sistema il servofreno fallisce ma l'abs funziona, gli uffici legali di BMW hanno il coltello dalla parte del manico, anche se eticamente responsabili, del resto in passato, lontano, le auto ne erano sprovviste, se invece il guasto al sistema impedisce il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza obbligatori la cosa è diversa perché l'auto non rispetterebbe più i requisiti di omologazione Un motivo in più, per me, per valutare sempre meno il rimanere in BMW
Ad ogni modo io ho appuntamento, tra una ventina di giorni, per la seconda sostituzione/richiamo...niente male per un'auto con 7 mesi di vita, vediamo se stavolta mi proporranno la famosa "lettera" da firmare