Provo ad aiutarti ma mi occorre le prime 2 lettere e le ultime 5 cifre del telaio (in privato danielesimonelli@interfree.it) devo guardare sul TIS nella risoluzione problemi. Un saluto Daniele.
ok daniele, ti faccio sapere. Ora però credo devi ridimensionare la foto in firma...a me hanno già caxxiato (ne avevo una simile, non me ne ero accorto ) .
permettimi di specificare che il telaio non serve, in quanto basta avere il modello motore desumibile dal libretto.
Nel tis ho trovato una serie di indicazioni di guasto, però vorrei fare un raggionamento insieme ad alta voce e chiederti alcuni particolari: vado ad escludere quanto da me detto riguardo al motore non moderno...il tuo è l'ultima evoluzione per la X3 modello N47 e quindi il DPF è + evoluto rispetto a quanto montato sul vecchio propulsore nato in assenza del dispositivo,(purtroppo il mio sbaglio è dovuto al fatto che ho letto il post dall'inizio senza rendermi conto che lo avevi riaperto in questo mese) tuttavia il secondo difetto riscontrato sembra da imputare all'intasamento dello stesso DPF la centralina è andata in recovery, è stato resettato l'errore? il difetto che riporti, è ad oggi solo un leggero strappo a bassi regimi oppure mancanza di potenza al propulsore? hai avuto a seguito del difetto riscontrato accensioni di spie sul cruscotto strumenti? Quando ti hanno sostituito l'attuatore della geometria della turbina la vettura andava bene? Prima di fare modifiche all' EGR hanno fatto una diagnosi? in BMW? La tua percorrenza anche se in autostrada ti consente di fare il classico ciclo di pulizia?, riepilogo....accensione spia vettura.......andare su strada libera velocita medio bassa con motore 3000/3500 giri in marcia bassa per alcuni minuti fino allo spegnimento della luce.
oggi son stato in BMW controlla anche gli iniettori purtroppo la serie N47 ha 2 difetti abbastanza frequenti rottura della sede degli iniettori e l'attuatore, il secondo lo hai sostituito potrebbe a questo punto essere un problema agli iniettori. Facci sapere come va.
Ciao Daniele, il fatto era riferito al msg in privato. Domani, lun, 2 nov, vado in officina e me la guardano li. Il difetto è che strappa nella ripresa intorno ai 2000 giri: accelerando in modo moderato il motore sembra avere un interruzione e poi riparte (considera che ho anche lo step, per cui ....). Attuatore sostituito a lug/08, a circa 20.000 km, ora siamo alla soglia degli 80.000: il problema si è manifestato dopo la riparazione di un collettorino di collegamento tra la EGR e non sò bene che cosa (così mi hanno riferito) capisco che un po' vaga come descrizione, per cui spero di essere più preciso domani. Ancora grazie.
anche a me e'successo in questi giorni mi si e'accesa la spia gialla ho letto le istruzioni e sono la qualita'dei gas di scarico,ma in diagnosi ci da "aria aspirata"resettiamo e dopo una 30 di km ricompare con cali di potenza ora e' accesa cosa puo'essere e' lui il fap????? aiuto
anche io avevo pensato al debimetro eppure ho fatto il tagliando venerdi'scorso e istallato il nuovo filtro in cotone kn...devo provare col filtro in carta non ci faceva...possibile che accenda la spia gas di scarico?????
spero bene anche se sono in garanzia mi spiace aprire il cofano spero sia una stupidaggine se e' il misuratore massa aria come pensiamo me ne starei....
forse e'il lato aspirazione del turbo...ste turbine di oggi non valgono una lira sulla a4 ne ho cambiate 2 ora questa...cavoli della garanzia se la vedranno loro...resettiamo la spia su strada dopo un tot di tempo sui tratti in salita quando cerchi il motore...si accende la spia con cali di potenza...elettronica di m...a
Ieri sono andato alla Bmw, ero convinto che i diesel di monaco avessero il fap invece il venditore mi ha detto che sono tutti dpf, e mi ha fatto vedere sul depliant. Stiamo freschi!! Mi ha detto che le bmw non hanno nessun problema invece non è così... Ha rovinato il diesel questo maledetto filtro di *****. Adesso devo ripiegare di nuovo su un benzina e bmw è ancora aspirata.
scusa eh, ma che ti ha fatto sto dpf che ti sta tanto su? io in 50k km di serie 1 e qualche migliaia fatti da me su x5 non ho mai sentito una rigenerazione fastidiosa, solo ogni tanto senti il motore che fa un rumore diverso in rigenerazione... stessa cosa mio padre, 70k km su x5, nessun problema... forse ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela?:wink:
Tu hai perfettamente ragione la penso anche io così, però riporta meglio i dati che hanno determinato questa tua affermazione. Un saluto Daniele
.."stiamo freschi" e che vuoi dire???? ma l'hai capita la differenza tra dpf e fap??? ed ovviamente avrai studiato a fondo il sistema per fare un affermazione di tal spessore e prendere una tale decisione.