Problemi filtro antiparticolato Aiutatemi !!! | BMWpassion forum e blog

Problemi filtro antiparticolato Aiutatemi !!!

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da sfulgen, 4 Gennaio 2008.

  1. sfulgen

    sfulgen Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D FUTURA
    Ho una X3 2.0d di luglio 2006 con appena 12000 km !!
    Ma ho un problema: cali di potenza!!
    Mi hanno detto, dal concessionario, che proviene dal FAP , l'hanno sostituito in garanzia per ben due volte, ma riscontro sempre lo stesso problema e per poter fare la pulizia dello stesso sono costretto ad andare in autostrada e percorrere circa 50/60km ( e tante volte non basta !!).

    Mi sapete dire qualche cosa???
    avete avuto gli stessi problemi?
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma tu fai sempre pochi km quando usi l'auto?
    perchè altrimenti non dovresti avere problemi con il fap...
     
  3. sfulgen

    sfulgen Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D FUTURA
    Bè diciamo che faccio tratte breve, dai 3 ai 8 km.

    ciao
     
  4. sfulgen

    sfulgen Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D FUTURA
    Dai, nessuno che ha il mio stesso problema?
     
  5. sfulgen

    sfulgen Aspirante Pilota

    5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D FUTURA
    Possibile Che Non Ci Sia Nessuno In Questo Forum Che Non Abbia Mai Avuto Problemi Con Il Fap ??
     
  6. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    evidentemente.....
     
  7. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    Stavo leggendo il tuo problema e ti devo dire che i cali di potenza si verificano anche nella mia x3.bene o male,tranne il sabato e la domenica faccio i tuoi stessi km ma,quando il sistema esegue la pulizia del fap,il motore torna brillante e aggressivo:mrgreen:.ti volevo anche informare che questo sistema è una st.......ta perchè la pulizia la può effettuare anche all'interno di un paese o di una città liberando così tutte le polveri sottili accumulate in centinaia di km.questa è opera di ingegneri!!!!!io ho solo il diploma delle scuole medie ma ti garantisco che la cosa la potrebbero migliorare sicuramente!Ti dico anche che qualche officina opel,elimina del tutto il fap e il sistema di pulizia perchè sono stanchi di sopportare le lamentele dei clienti che spesso si accende la spia anomalia motore e subentra la centralina secondaria che toglie il70 per cento della potenza del motore costringendoti così al ricovero della vettura!lo sò per esperienza vissuta.
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    aggiornamento della centralina motore per ottimizzazione del ciclo di pulizia non togli il problema ma lo rende meno evidente in citta
    e con pochi km (12000 km in due anni sono un po pochini )
     
  9. michele66

    michele66 Kartista

    189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    quesito:se spengo il motore durante il procedimento di pulizia del fap,cosa potrebbe succedere?nessuna spia indica l'operazione!
     
  10. vavavuma

    vavavuma Kartista

    60
    0
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318 d f31
    egr

    molto probabilmente hai l'egr intasata e i residui non li ricicla più cosi vanno tutti nello scarico intasando il fap:wink:
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ricomincera dopo il successivo avviamento ma dato il basso km il filtro antiparticolato si carichera fortemente e e arrivera ad un punto tale di contropressione allo scarico che fara accendere al spia anomalia fap
     
  12. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1

    il compito dell'egr è di ricircolo e non di riciclo, l'egr fa passare una piccola parte di gas di scarico in aspirazione per abbassare la temperatura in camera di combustione, abbassando la temperatura in camera di combustione si ha un'abbattimento di emmissioni nocive
     
  13. TaoX3

    TaoX3 Kartista

    172
    1
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    Penso di avere lo stesso problema su X3 10/2006 con 12mila km URBANI!! Molte volte rientro in garage dopo aver percorso 7 km di tangenziale a 70/90 km orari e sento un brutto odore uscire dallo scappamento. (sembra di sentirlo anche dopo aver spento il motore). Per quanto riguarda i cali di potenza ad andatura costante ogni tanto tira indietro. Si risolve con l'aggiornamento della centralina motore?? Fatemi sapere per favore. Ciao
     
  14. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    a un mio amico e' successa la stessa cosa con una mazda 6... aveva fatto il pieno in Valle d'Aosta dove il gasolio e' un po' diverso (non so in cosa. ma cosi' ha saputo) ed e' stato tutta la settimana con il fap intasato... e' bastato il ritorno in autostrada a un andatura normale per farlo pulire...
     
  15. shasa2000

    shasa2000 Aspirante Pilota

    7
    0
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW x3 2.0d ELETTA
    Pure io ho avuto problemi, ho fatto 13.500 km. e improvvisamente il motore non andava oltre i 3000 giri in 3 e 2000 in 4. Mi hanno cambiato il filtro antiparticolato in quanto era intasato. Ora sono preoccupato in quanto faccio poca strada e se ogni 13000 km devo cambiare il filtro preferisco vendere l'auto in quanto ha un costo di c.ca 1200 euro. Per ora me lo hanno cambiato in garanzia ma se mi succede a garanzia scaduta che faccio?
     
  16. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    ma la bmw usa FAP o DPF? a me risulta DPF
     
  17. Stebo

    Stebo Kartista

    134
    2
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    66
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Beh, ogni tanto una bella gita fuori porta, magari nel weekend, e qualche tiratina nei limiti di codice fatela, altrimenti se sono tutte percorrenze da ciclomotore non è strano che qualche problemetto un 2.000 td lo presenti ...
     
  18. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    azz... non basta soffiarci con l' aria compressa? :mrgreen:

    Brutto affare, ma per caso è prevista dalla casa una sostituzione periodica del filtro ad un certo kilometraggio, tipo ogni 100ml?

    differenze?
     
  19. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    In rete ho trovato questo, abbastanza esaustivo....

    http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap

    Mi sembra comunque chiaro che solo certi nostri ex governanti che si facevano passare per ecologisti potevano avere l'insipienza, la falsità e la balordaggine di contrabbandare certi dispositivi come "a tutela dell'ambiente..." Rimane il problema: chi ce l'ha come fa a toglierlo senza incorrere in ulteriori problemi ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2009
  20. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    ovviamente i rivenditori anche quelli più blasonati si guardano bene dall'avvertire l'acquirente circa il funzionamento e soprattutto sugli inconvenienti dei differenti dispositivi. Quindi la colpa è di chi acquista "incautamente"...se uno è "pirla" (senza offesa) e non si preoccupa di che caxxo significano tutte ste siglette ...allora non si lamenti. Sorprende vedere qualcno chiedere cos'è questo o quello SOLO dopo aver acquistato... Il funzionamento dei dispositivi è noto, così come i problemi dovuti SOPRATTUTTO all'uso cittadino delle auto. Esaustive (seti56 una spiegazione o è esaustiva o non lo è; non può essere abbastanza esaustiva.... è come dire è abbastanza piena!!!! :lol:...detto in tono scherzoso ovviamente) spiegazioni sono in rete. L'unico motore, per quanto mi risulta, che sia Euro4 e non necessita di FAP/DPF è il toyota...sti caxxo di giapponesi sono forti...
     

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