Ho una X3 2.0d di luglio 2006 con appena 12000 km !! Ma ho un problema: cali di potenza!! Mi hanno detto, dal concessionario, che proviene dal FAP , l'hanno sostituito in garanzia per ben due volte, ma riscontro sempre lo stesso problema e per poter fare la pulizia dello stesso sono costretto ad andare in autostrada e percorrere circa 50/60km ( e tante volte non basta !!). Mi sapete dire qualche cosa??? avete avuto gli stessi problemi?
ma tu fai sempre pochi km quando usi l'auto? perchè altrimenti non dovresti avere problemi con il fap...
Stavo leggendo il tuo problema e ti devo dire che i cali di potenza si verificano anche nella mia x3.bene o male,tranne il sabato e la domenica faccio i tuoi stessi km ma,quando il sistema esegue la pulizia del fap,il motore torna brillante e aggressivo.ti volevo anche informare che questo sistema è una st.......ta perchè la pulizia la può effettuare anche all'interno di un paese o di una città liberando così tutte le polveri sottili accumulate in centinaia di km.questa è opera di ingegneri!!!!!io ho solo il diploma delle scuole medie ma ti garantisco che la cosa la potrebbero migliorare sicuramente!Ti dico anche che qualche officina opel,elimina del tutto il fap e il sistema di pulizia perchè sono stanchi di sopportare le lamentele dei clienti che spesso si accende la spia anomalia motore e subentra la centralina secondaria che toglie il70 per cento della potenza del motore costringendoti così al ricovero della vettura!lo sò per esperienza vissuta.
aggiornamento della centralina motore per ottimizzazione del ciclo di pulizia non togli il problema ma lo rende meno evidente in citta e con pochi km (12000 km in due anni sono un po pochini )
quesito:se spengo il motore durante il procedimento di pulizia del fap,cosa potrebbe succedere?nessuna spia indica l'operazione!
egr molto probabilmente hai l'egr intasata e i residui non li ricicla più cosi vanno tutti nello scarico intasando il fap:wink:
ricomincera dopo il successivo avviamento ma dato il basso km il filtro antiparticolato si carichera fortemente e e arrivera ad un punto tale di contropressione allo scarico che fara accendere al spia anomalia fap
il compito dell'egr è di ricircolo e non di riciclo, l'egr fa passare una piccola parte di gas di scarico in aspirazione per abbassare la temperatura in camera di combustione, abbassando la temperatura in camera di combustione si ha un'abbattimento di emmissioni nocive
Penso di avere lo stesso problema su X3 10/2006 con 12mila km URBANI!! Molte volte rientro in garage dopo aver percorso 7 km di tangenziale a 70/90 km orari e sento un brutto odore uscire dallo scappamento. (sembra di sentirlo anche dopo aver spento il motore). Per quanto riguarda i cali di potenza ad andatura costante ogni tanto tira indietro. Si risolve con l'aggiornamento della centralina motore?? Fatemi sapere per favore. Ciao
a un mio amico e' successa la stessa cosa con una mazda 6... aveva fatto il pieno in Valle d'Aosta dove il gasolio e' un po' diverso (non so in cosa. ma cosi' ha saputo) ed e' stato tutta la settimana con il fap intasato... e' bastato il ritorno in autostrada a un andatura normale per farlo pulire...
Pure io ho avuto problemi, ho fatto 13.500 km. e improvvisamente il motore non andava oltre i 3000 giri in 3 e 2000 in 4. Mi hanno cambiato il filtro antiparticolato in quanto era intasato. Ora sono preoccupato in quanto faccio poca strada e se ogni 13000 km devo cambiare il filtro preferisco vendere l'auto in quanto ha un costo di c.ca 1200 euro. Per ora me lo hanno cambiato in garanzia ma se mi succede a garanzia scaduta che faccio?
Beh, ogni tanto una bella gita fuori porta, magari nel weekend, e qualche tiratina nei limiti di codice fatela, altrimenti se sono tutte percorrenze da ciclomotore non è strano che qualche problemetto un 2.000 td lo presenti ...
azz... non basta soffiarci con l' aria compressa? Brutto affare, ma per caso è prevista dalla casa una sostituzione periodica del filtro ad un certo kilometraggio, tipo ogni 100ml? differenze?
In rete ho trovato questo, abbastanza esaustivo.... http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=fap Mi sembra comunque chiaro che solo certi nostri ex governanti che si facevano passare per ecologisti potevano avere l'insipienza, la falsità e la balordaggine di contrabbandare certi dispositivi come "a tutela dell'ambiente..." Rimane il problema: chi ce l'ha come fa a toglierlo senza incorrere in ulteriori problemi ?
ovviamente i rivenditori anche quelli più blasonati si guardano bene dall'avvertire l'acquirente circa il funzionamento e soprattutto sugli inconvenienti dei differenti dispositivi. Quindi la colpa è di chi acquista "incautamente"...se uno è "pirla" (senza offesa) e non si preoccupa di che caxxo significano tutte ste siglette ...allora non si lamenti. Sorprende vedere qualcno chiedere cos'è questo o quello SOLO dopo aver acquistato... Il funzionamento dei dispositivi è noto, così come i problemi dovuti SOPRATTUTTO all'uso cittadino delle auto. Esaustive (seti56 una spiegazione o è esaustiva o non lo è; non può essere abbastanza esaustiva.... è come dire è abbastanza piena!!!! ...detto in tono scherzoso ovviamente) spiegazioni sono in rete. L'unico motore, per quanto mi risulta, che sia Euro4 e non necessita di FAP/DPF è il toyota...sti caxxo di giapponesi sono forti...