problemi fap | BMWpassion forum e blog

problemi fap

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da japan, 22 Aprile 2011.

  1. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    ci siamo ste fap mi si accende la spia dopo circa 10 minuti che l auto e' accesa cosa devo fare????

    posso fidarmi ad andare al mare sono 220 km circa????
    ](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  2. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Hai già provato a tirarla un po' a velocità costante?
     
  3. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    no cioe' tipo se vado al mare in autostrada tenere la 5 al posto della 6 puo' andare???
     
  4. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    e' un 325d rimappato dalla digital tuning
     
  5. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Sì, va benissimo!! Ma se mi chiedi se fidarti di andare al mare con una spia accesa... questo non lo so.8-[ Io mi farei una sgroppata in tangenziale/autostrada prima di andare al mare... così se risolvi, vai al mare più tranquillo!

    E' sufficiente comunque tenere i 2000/2200 giri costanti per 10/15 minuti. Già così si spurga abbastanza.:wink:
     
  6. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    ok provo grazie mille forse e' dato anche dal fatto che dovrei fare il tagliando la macchina ha 23000 km pero' e' scattato la scadenza dell anno a gennaio 2011 non per i km ma per l anno di tempo magari influisce sul fap bo
     
  7. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Questo non so..
     
  8. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    io mi fiderei più ad andare al mare che restare in città, non devi tirargli per forza il collo basta rimanere con qualsinasi marcia sui 2000giri per max 10min e sicuramente si rigenera...
     
  9. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Che tipo di strada fai? Certo che anche se fosse sempre e sola città avere dei problemi a 23.000km non mi pare per niente normale.

    Premettendo che non ho esperienza in materia, il fatto che è mappata mi fa pensare...
     
  10. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    La città è un disastro per il FAP... poi se aggiungiamo che è mappata.. #-o

    @Manu320d: certo che è meglio andare al mare che stare in città.. io consigliavo di uscire dalla città, farsi un giro prima di andare al mare.. così da non farsi un viaggio con una spia accesa che secondo me non è mai piacevole! :wink:
     
  11. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    si infatti mi sembra troppo prematuro questi intasamento...:-s
     
  12. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    forse questa discussione ti potrebbe aiutare;
     
  13. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    anche se fatta dalla dg....sicuro che nn abbiano fatto qualche casino?

    Anche io ho la macchina rimappata e sono al limite però non ho questi inconvenienti. Ti hanno aumentato le rigenerazioni via ECU in fase di rimappa? Cosa importante proprio per cercar evitare intasamenti del fap
     
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Quoto.. Io non ho mai avuto problemi e tutte le macchine mappate al limite della sopportazione.. Cmq io più che i 220km non mi sarei fidato della digital tuning..
     
  15. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    aggiorno un po la situazione ho l azienda a 2.5 km e la faccio 4 volte a giorno (sicuramente non gli fa bene)a parte quello per lavoro non uso la macchina (infatti ho fatto 16000 km in un anno) di cui poco autostrada e la mia guida e' abbastanza grintosa sempre acceleratore al max in accelerazione quando si puo'

    ultima cosa ho installato anche drake box 2
     
  16. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Il drake box non so cosa sia...

    Per il resto, io non ci vedo niente di strano nell'intasamento... specie considerato il percorso.

    Solo una cosa mi viene da chiederti: perchè hai preso un diesel per fare 2,5 km? Non riesce neanche a scaldarsi...
     
  17. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Non sono un esperto, ma credo che modulo (drake box) + mappa oltre ad essere un controsenso (meglio allora una mappa più spointa) siano assolutamente da evitare.

    Entrambe aumentano le pressioni rail oltre quanto impostato di fabbrica (la mappa anche altri parametri), per cui oltre al filtro stai mettendo sotto stress anche altre componenti piuttosto delicate (e costose).

    In pratica in camera di combustione entra molto più gasolio di quanto ne dovrebbe entrare e questo aggiunto al fatto che fai tragitti brevissimi e hai la tendenza a spingere (spero non a freddo) sempre da non esperto temo che l'intasamento del filtro sia inevitabile...

    Per prima cosa io toglierei il modulo e proverei a "pulire" il filtro come è già stato detto.
     
  18. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    il fap mi si e intasato 2 volte, la prima volta ci ho fatto 1500 km sperando che si stasasse da solo con solo una lieve perdita di potenza, poi in conce l'hanno rigenerato con ciclo forzato. L'anno dopo, si e intasato di nuovo a 100k km e la perdita di potenza era paurosa ma ci ho fatto 500 km lo stesso
     
  19. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Modulo e mappa????? :eek:

    No, assolutamente!!! Da evitare al massimo!!!! #-o
     
  20. japan

    japan Secondo Pilota

    664
    16
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.527
    mini cabrio sd
    ok analizziamo un pochino meglio la situazione come ho detto il motore e' il 3000 6 cilindri depotenziato che detto da persone del forum che ne sanno piu di me e' in pratica lo stesso motore da 231 cv (la mia era 197) quindi una mappa non esasperata(come fanno quelli della digital) non ha fatto altro che portare il motore a 230 cv come quello di un normalissimo 330.

    da quella base del 330 ho aggiunto il modulo.

    sul fatto del perche diesel e' dato dal fatto che l ho trovata usata (7000 km)con gli quasi tutti gli accessori performance e quindi l ho portata a casa
     

Condividi questa Pagina