Problemi elettrici/tronici forse CAN-BUS? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Problemi elettrici/tronici forse CAN-BUS?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Bmwista79, 7 Febbraio 2013.

1. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto per quanto spendere sulle auto . . per me mai,mai piu' certe cifre ! nel mio caso non tengo la e39 solo per questioni economiche ! anche se avessi le possibilita' oggi . . che ci crediate o no . . non la cambierei !

ps. un paio di anni fa' ho avuto la possibilita' di sostituire le mie e39 per una m3 e46(fonte sicura !) con motore nuovo, blu laguna seca !(per me bellissima !) potevo economicamente . .( e visto i km che faccio ci poteva stare ) ma la e39 e' la e39 per me ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

scusa l'indiscrezione ma che altre auto hai ? :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  2. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    e oggi staresti pregando per riuscire a radiarla/rottamarla grazie al SUPERBOLLO

qualche anno fa ero intenzionato anch'io per una m5 che con pochi euro la prendevi,faccio poca strada e facendomi quasi uttti i lavori da solo non avrei avuto problemi a mantenerla......poi non è andato in porto, meno male altrimenti adesso sarei fregato!!

3. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto . . ma tieni presente che una M3 e46 o m5e39 non sono motori affidabilissimi ! come tutti i motori che girano in "alto" ! usati poi . . :suspect

ps. una m5 e39 ho avuto la possibilita' di prenderla (come ho detto in altre discussioni) tutta tagliandata e tenuta bene . . ma con 200mila ! sono tipi di auto che non sono per le mie tasche ! in caso di guasti . .:colionmartel:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2013
  4. Bmwista79

Bmwista79 Aspirante Pilota

45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW serie 530d 193cv Touring
    Ragazzi, sono passati 4gg da quando ho ripristinato lo stereo originale e tutti i problemi elettrici sembrano magicamente spariti... salvo ieri quando per un attimo sono riapparse le spie ABS/DSC ad un tentativo di accensione, dopo numerosi blink dalla strumentazione...

Ma dopo 40 minuti (non l'ho più avviata prima per altri motivi) tutto di nuovo ok.

Continuo l'esperimento ancora qualche gg, poi se cosi fosse, dovrò seriamente pensare di prendere gli adattatori della Phonocar per mettere il Parrot e l'interfaccia aux USB/SD card. Praticamente sono fra i pochi specifici ed a mantenere anche il CAN-BUS e i due connettori CD-Changer (che sfrutta per l'AUX) e comandi volante.

Speriamo sia veramente solo questa la causa.

Se avete idee o pareri ascolto. Saluti

5. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Le spie ABS e DSC mi è capitato qualche volta di trovarmele accese quando l' auto era giù di batteria o dopo ripetute accensioni/spegnimenti del quadro ad auto ferma, ogni volta son scomparse appena messo in moto.

In ogni caso spero che il problema non ti si ripresenti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. sr.

3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto . . anche a me ! l'ultima volta a dicembre quando ho sostituito la batteria originale 12 anni ! ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah si a batteria scarica è d'uopo!

8. Bmwista79

45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Comunque se cosi fosse, fa impazzire il fatto che la sola sostituzione dello stereo originale possa causare tali problemi... seppur montato a cavolo...

Oggi provo anche con questo tempo (pioggia e freddo) e vediamo di togliere un ulteriore sintomo...

CRISCE, per fare il wrapping delle modanature hai tribolato od è facile? hai dovuto comunque sfilarle dalla sede? Io lo vorrei evitare, perchè il legno e la lacca sopra sono ovviamente vetrificate per il tempo e provando a toglierne una già si è mezzo venato un listello...

io vorrei prendere o il carbon look argento come il tuo o l'effetto alluminio satinato... Sai dirmi di più?

9. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Io ho scelto il carboon look argentato poiché avendo già gli interni scuri color carbonio normale dava un aspetto troppo cupo, anche alluminio satinato comunque non deve essere male...

Per il wrapping comunque ho rimosso le modanature per rivestirle completamente (senza far notare i bordi della pellicola ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io ho usato una pellicola modellabile a caldo da pochi euro (una diecina) presa su ebay... devo dire che all' inizio è un po' impegnativo come lavoro ma dopo un paio di pezzi riesci a prenderci la mano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Bmwista79

45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Ragazzi ho parlato presto...dopo 5gg senza noie... ecco di nuovo l'albero di natale di spie gialle!!!!

A sto punto penso alla pioggia, magari si bagna o inumidisce qualcosa... all'interno dell'abitacolo non ho visto infiltrazioni, devo fare un controllo più approfondito.

Ho notato una perdita nel tubicino lavavetri posteriore, praticamente quando lo aziono, spiscetta acqua all'interno.... magari vi è qualche altro cavo (tipo luci terzo stop ed altro)...

Sto andando ai matti... ripeto se fosse stata la centralina ABS doveva esser fisso il problema, non andare a settimane, giusto?

11. Crisce

Crisce Collaudatore

346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Forse lo hai già detto ma mi è sfuggito, hai già provato una diagnosi? Magari è un problema di qualche sensore dell' abs sulle ruote... :-k

12. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.845
    13.293
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    questo era successo anche a me anni fa..si era sfilato il tubicino dell'acqua e sputava fuori..avevo il 3° stop a bagno.... ho risolto smontando tutto e mettendo un po di guarnizione nera adesiva dentro e fuori..lavoro eterno direi dal momento che dopo 5 anni ancora tiene..

purtroppo quello dei tubi è noto succede anche agli altri con il gelo la pressione spinge trovando otturazioni e si staccano dalle giunture...

se hai le saldature della centralina messe male succede... ma tu i sensori li hai puliti tutti e 4 come ti avevo detto?

ah per le modanature io le ho tolte 100 volte senza problemi..aiutati con un cacciavite a testa piatta foderato .... in ogni caso anche se le crepi che te frega?? se vuoi wrapparle risolvi ...

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2013
  13. Bmwista79

45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Allora, il tubicino del lunotto è una ca..ta, non era quello il problema, ho messo una molletta a clip meccanica e non si muoverà più, al massimo esploderà il tubo per la vecchiaia se si ottura! ahahah

Sto notando che i problemi di spie abs/dsc e servotronic etc, stanno dipendendo da altro, lo stereo non c'entra una sega, ormai è assodato.

Con la pioggia, sistematicamente dopo qualche ora in movimento appaiono, per poi sparire dopo una giornata soleggiata o secca, allora ho pensato a dei fili a massa che toccano l'autotelaio e parlando con qualcuno del forum e con un'elettrauto "indipendentista islamico" (non marchiato insomma) mi ha detto che in qualche caso nelle touring, hanno trovato dei cavetti tranciati all'altezza delle cerniere del portellone, vuoi per vecchiaia o vuoi per qualche intervento di carrozzeria effettuato con un errato riassemblaggio... fatto sta che sulla cerniera sinistra già a vista si notano due fili tagliati che evidentemente con le buche o con il bagnato che si va a formare sul canalino di scolo, fanno massa, ed impappano tutto il sistema... Come al solito non voglio cantar vittoria presto, ma sarà un'altro sintomo da eliminare.

Resta il fatto che a forza di piccole masse e corti, le spie ABS/DSC sembrano sparite definitivamente ad asciutto, ma il servotronic mi sa che me lo sono giocato... infatti credo sia rimasta la sola servo-assistenza idraulica, perché si che il volante é duro ma mai come quando si spegne l'auto, praticamente non manovrabile!

Proveremo anche con un vero reset, 30min di batteria staccata (la storia delle 8 ore e passa è una ciofeca, se rimane corrente nei condensatori non ti si resetta proprio nulla...) e +/- a massa fra di loro per 5/10sec... vedremo se resusciterà il SERVOTRONIC...

Qualcuno di voi ci ha mai combattuto? immagino di si.... Fatemi sapere se ci sono eventuali soluzioni.... Grazie Saluti

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2013
  14. Ld1984

Ld1984 Primo Pilota

1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    se te lo fa solo col bagnato e non hai anomalie sul cruise control e tachimetro scommetto che è uno dei 2 sensori abs anteriori, probabilmente cavo spellato tra sensore abs e connettore, controllare comunque anche i posteriori...

hai fatto la diagnosi?

15. Bmwista79

45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Si la diagnosi parla di posteriore sx, ma il cruise funziona ed il controllo visivo è ok, fin dentro il passaruota.

16. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quella del portellone sulle E39 touring mi è nuova...

17. Bmwista79

45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Ma purtroppo è cosi... oggi ho smontato le coperture delle cerniere ed uno dei cordoncini di cavi che sono all'interno sono tutti tranciati, ossidati e piegati... chi mi ha indicato questa soluzione dice di averne fatte altre, anche e sopratutto le E61. Non è una casistica importante ma è successo. Spero di risolvere cosi, domani vi posto foto del prima e dopo...

Su due cavi c'è addirittura del verderame sopra l'ossido... chissà quanto sono stati a bagno...

P.s.

Ma la ventolina della centralina del clima è normale che si attivi da sola? Oggi l'ho aperta e pulita dalla polvere e fumo di sigaretta di 12 anni (io non fumo, le macchine non so come possano ridurle cosi, il cielo e le alette parasole sono nere! Ho staccato dei vecchi adesivi e sotto è uscito il grigio chiaro originale...). Ho letto qualche post a riguardo ma non ricordo in che sezione, cos'è una sorta di sonda temp abitacolo? A domani per aggiornamenti, ciao

18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.445
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    su E61 il problema è conclamato, su e39 sinceramente è la prima che sento (considerando che la mia del 1997, quindi fra le primissime touring, non ha mai mostrato simil problema)

19. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Quoto, su E61 è un "epic fail" al limite del richiamo ufficiale (anzi, avrebbero dovuto richiamarle tutte, ma visto il costo ufficiale per un intervento del genere...). Per E39, ribadisco da quando frequento queste stanze ma anche quelle di forum esteri è la prima che sento.

20. Bmwista79

45
    0
    29 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    ok però sta di fatto che è successo, e domani provvedo al ripristino... dovrò lavorarci su perché gli spazi per fare le saldature sono veramente esigui...

Condividi questa Pagina