Buongiorno a tutti, possiedo una BMW X3 F25 xDrive 20d (2.0) 184 CV con data di produzione del 17/04/2011 con 208.000 km di percorrenza, sono stato in BMW per tagliando olio al motore... In accettazione ho chiesto se davano un'occhiata al posteriore perché in manovra a basse velocità sento un rumore (tr tr) proveniente appunto dal retro ma si sono rifiutati in quanto non effettuano neanche la diagnosi se non possiedo delle gomme stellate, che a loro dire potrebbero addirittura risolvere il problema stesso. Aggiungendo che mentre per le BMW in generale sono sempre consigliate, la xDrive le pretende. In sede mi hanno fatto notare che sentono appena rumorosa la catena di distribuzione che rompendosi andrebbe a rompere il propulsore, proponendomi il lavoro di sostituzione a 950,00 € tutto compreso grazie alla promo BMW che si accolla il 60% della spesa complessiva. Dicono la verità? Per quanto riguarda la distribuzione leggevo alla fine di questo articolo che: - Che nei veicoli con data di produzione da Marzo 2011 il ticchettio rientra nella normalità, nessun rischio di rottura della catena. https://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ Sono molto confuso... Vi prego aiutatemi. Grazie a tutti in anticipo e buona giornata.
Scusate, dimenticavo la mia x3 è automatica, visto che ci siamo mi sono dimenticato di chiedervi se la mia auto fa parte di quelle che soffrono del problema delle lamelle dell'aspirazione? Grazie ancora...
Sono entrambi temi affrontati con una certa frequenza sul forum. Io non ho esperienza diretta in merito, ma ti riporto un sunto di quanto letto qui sul forum. Il ripartitore di coppia è molto sensibile alle differenza di altezza dei battistrada. Sulle auto con ruote differenziate, l'adozione di pneumatici non stellati e l'impossibilità di ruotarli periodicamente, fa sì che vi sia un usura difforme tra i due assi, che si ripercuote negativamente sul ripartitore, che finisce con il lavorare in maniera anomala, usurandosi prematuramente con tutte le conseguenze del caso. Sembra che la sostituzione dei pneumatici riporti il tutto ad una situazione di equilibrio, eliminando strattoni e altri sintomi di malfunzionamento del ripartitore. Per questo motivo, i pneumatici sono la prima cosa che deve essere verificata. Il problema si può presentare anche su auto con pneumatici non differenziati, ma potendo ruotarli periodicamente, su questi in genere l'usura è più regolare sulle 4 gomme. Per quanto riguarda la catena di distribuzione, tutti gli N47 ne sono potenzialmente affetti. Bmw nel corso del tempo ha rilasciato diversi kit di aggiornamento per risolvere il problema. Queste contromisure hanno molto ridotto i casi di rottura, ma essendo il problema dovuto ad un difetto di progettazione, non si può considerare risolto del tutto. Inoltre, gli ultimi kit risalgono al 2013, quindi sarebbero comunque successivi alla versione presente sul tuo motore. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao G
Grazie mille per la risposta... Sicuramente cambierò le gomme facendomi il segno della croce, mentre per quello che mi dici sulla catena di distribuzione è possibile che BMW news scrivi un articolo privo di fondamento? Visto che ci siamo sai qualcosa a riguardo delle farfalle dell'aspirazione?
Non frequento BMW news, ma ho l'impressione che chi ha scritto quell'articolo sia un utente del passion. Ad ogni modo, non mi pare proprio che l'articolo sia contrario rispetto a quello che ti ho riportato io, anzi. Fai bene a sostituire i pneumatici, e anche secondo me dovresti prendere in considerazione la sostituzione della catena. Si tratta dei due problemi più ricorrenti sulle BMW di quel periodo, se li risolvi ora - con una spesa accettabile - credo/spero tu possa portare l'auto a fine carriera senza altri problemi.
La spesa di 950€ per la distribuzione è un prezzo onesto? Per le gomme sto valutando fra i 4 modelli consigliati sul sito BMW per R18, vorrei prendere queste: https://www.pirelli.com/tyres/it-it/auto/catalogo/prodotto/p-zero/245_50-r18?ipcode=1789000 Cosa ne dite?
Bmw news è un utente di questo forum, che ha sempre sostenuto che tutti gli n47 sono potenzialmente soggetti. Mi pare che quell’articolo sia vecchio e successivamente aggiornato in base alle specifiche p.u.m.a. rilasciate successivamente da bmw. L’intervrnto che ti propongono è già compreso di un contributo da parte di bmw; pagandolo anche parzialmente ti becchi anche 24 mesi di garanzia, meglio di così..
calcola che devono togliere il motore dal telaio... e devono farti un cambio olio/filtro 2 anni fa per la mia spesi 600€ a fronte di un preventivo di 800€ e mi diedero garanzia di 100k km per le gomme estive ho montato le hankook ventus prime, primo equipaggiamento delle nuova X3 G01
Prenotata la sostituzione della catena di distribuzione in BMW con una spesa di 800,00 € iva compresa. Risolto il problema del tr tr in mavora cambiando l'olio al ripartitore. Grazie a tutti per i consigli, siete unici!