Salve a tutti, come secondo post sul forum, attacco subito con delle cose che mi assillano parecchio. Per rispondermi dovete possedere un 330D con lo Steptronic e aver fatto ben attenzione al suo comportamento. Siccome la vettura l'ho presa usata e non sono mai salito su un'altra uguale, devo capire delle cosucce. Problema: al mattino se porto la leva su D, il convertitore non si inserisce e dando gas la macchina si muove veramente a fatica. Se invece metto in manuale inserendo la prima va tutto bene. Non effettuando questa operazione il cambio dopo poche centinaia di metri mi va in avaria (spia con ingranaggio) e pure alt (spia motore). Spegnendo e riaccendendo dopo qualche minuto sparisce tutto. In R invece nessun problema in nessuna condizione. Sensazione: ci sono delle volte che passando da N a D si avverte che il convertitore non inseriesce in maniera decisa (il sedere si abbassa poco e delicatamente). Ciò si riperquote come dato pratico sui consumi, perchè inserendo il cruise in quelle condizioni si leggono valori più alti (ad esempio, se a 70km/h normalmente segna 5.5l/100km, segna invece 7 abbondante). Nella guida invece si vede che le marce vengono tirate ad un numero più alto di giri nonostante la richiesta di potenza sia poca. La retro invece è tutta un'altro pianeta. Con un filo di gas la macchina si sposta con decisione e pattinando pochissimo. Curiosità: sull'Audi 2.5TDI con il Tiptronic di un amico, in manuale il convertitore si blocca al 100% anche da bassissimi giri permettendo di guidare quasi come un cambio meccanico. Sul mio invece questo non avviene se non oltre i 3000giri/min e comunque rilasciando il gas la lancetta cala di almeno 500giri. Mi sembra moooolto strana come cosa. Comunque il freno motore nelle discese di montagna è ottimo... nonostante la lancetta resti sui 1500giri col gas rilasciato. A voi la parola Grazie P.S. La macchina ha su meno di 120000km e non ha mai trainato nulla.
Stesso problema ho io (330xd touring) a differenza che non si accende la spia motore e se spengo tutto nulla si azzera... Lo steptronic non l'ho provato,avevo paura di fare altri danni... Adesso ho l'auto in diagnosi per verificare l'entità del danno e di conseguenza intervenire La macchina ha 94000 km Tutto ciò mi è successo una ed una sola volta, ho chiamato il carroattrezzi e l'ho portata in officina...Se vuoi ti tengo aggiornato sugli sviluppi
Probabilmente sta partendo... Pensa che a me hanno venduto l'auto con lo stept al dolce,.. finito.. me no sono accorto due giorni dopo solo perchè ero in autostrada a 120/130 ed accelerando delicatamente mi strappava da matti.. Poco dopo avendo constatato che era lo stept mi ha iniziato a "sfrizionare" cioè partivo con il motore su di giri e macchina ferma.. da li a 30km sono rimasto a piedi con conseguente fumata dello stept.. per fortuna sostituito in garanzia..
La macchina dove l'hai comprata? In una concessionaria BMW o altro? Avevi un anno di garanzia? La garanzia ha coperto l'intera spesa del cambio o solo il 50%? Quanti km aveva la tua macchina quando si è rotto il cambio? Io ho 4000 euro di danno e mi hanno chiesto il 50% Grazie in anticipo Rob
Guarda la mia l'ho acquistata in una conce volvo attaccata ad una bmw dalla quale proveniva.. cmq presa con 84700 km e cambio finito nel giro di una settimana ma come ti dicevo era già guasto).. la garanzia purtroppo è di un anno ma parziale ma son riuscito a spuntare il 70% per guasti cambio/motore ecc e il 30% sull'elettronica..(però soccorso stradale incluso) Il danno stavolta l'han coperto tutto per mia fortuna e l'ammontare della fattura del cambio era 4650 euri.. Cmq ero pronto a farmi tornare i soldi e lasciargliela.. Nel frattempo chiamai bmw italia per farmi dare lo storico e controllare i km Anche li mi han detto che l'auto aveva quei km e si vedeva anche dal libretto dei tagliandi cmq.. (però per sicurezza sai com'è di furboni ce ne sono).. Poi per scrupolosità sono andato in un'altra conce bmw per leggere le chiavi e controllarla nuovamente e mi han confermato tutto.. con l'aiuto del forum e chiedendo in giro ho constatato che un pò di stept son saltati... non so il perchè..
Meccanici mi hanno detto che probabilmente è per via dell'olio.. ma azz in biemme non dicono di cambiarlo... siccome la macchiana era di un medico ed aveva la sua età puoi credere se l'han cambiato o mai controllato.. ora per sicurezza lo farò controllare ogni 2 tagliandi..
potreste spiegarmi meglio i primi sintomi del guasto allo step che almeno (tocchimo ferro)se dovesse capitare saprei come comportarmi,grazie...
Il sintomo che ho riscontrato io è che a 120/130kmh in 5a solo accelerando delicatamente strappava da paura.. una forte vibrazione insomma.. dopo 2 giorni ed un viaggio in croazia a/r ho provato per la prima volta anche l'SDmode e l'ho riscontrato in 4a a 90kmh .. Occhio però.. la settimana dopo (andando via pianissimo nel frattempo per non sforzare ulteriormente) s'è fumato.. e son rimasto a piedi..
Ah ... scusate tralasciavo una cosa importante forse.. non mi si era mai accesa la spia guasto cambio .. tranne il giorno fatale.. quando si è accesa mi son accorto che sfrizionava poi ho fatto 20km per andare a lavoro a 60kmh .. quando son ripartito (spia spenta) ,a mezzodì per portarla in officina ho fatto 10km e mi si è riaccesa... solo che era troppo tardi.. fumato..
grazie delle delucidazioni...lora grosso danno....a se lo avresti fermato in tempo il danno sarebbe stato simile o limitato??
Ragazzi ma se io avessi avuto (prima di fare il danno) l'astuta idea,diciamo così,a titolo informativo di andare in BMW e fare una diagnosi,loro sarebbero stati in grado di dirmi che il cambio stava per mandarmi a fare in c...?
no ne posso piu' oggi ritiro la macchina dopo un'anno e aver sostituito il motore ......e sta sera mi accorgo che perdo olio dal cambio (e' automatica)speriamo che riesco ad arrivare a casa e non fare altri danni
Oh cavoli! Mi avete messo una paura bestia! La macchina l'ho presa in concessionaria con i canonici 12 mesi e quindi sono ampiamente dentro questo periodo... ma come devo comportarmi? Oltre a tutto nel posto dove l'ho presa ho decisamente dei rapporti poco buoni e non vorrei che facessero di tutto per trovare sistemi per fregarmi nuovamente e rifilarmi il pacchetto tutto... ci siamo capiti Riguardo al vibrazione, diciamo che mi è successo alcune volte, ma solo in curve veloci e dandoci di gas... ma più che vibrazione la chiamerei oscillazione, perchè la macchina te la fa proprio sobbalzare. Alzi il gas, rischiacci e tutto bene. Quando vi si è accesa la spia d'avaria del cambio, la diagnostica in officina, cosa diceva a riguardo? Insomma, posso evitare di finire farlo esplodere proprio il cambio per farmi dar retta dalla concessionaria? Grazie mille per le vostre risposte
Uguale credo.. era da cambiare e basta.. Son stati loro a dirmi vai avanti ancora un pò pian piano.. e dopo 3 giorni se pianta.. Ora funziona così : Smontano il cambio , fanno la perizia , lo mandano via , nel frattempo prendono uno nuovo , controperizia, e poi lo montano.. Tempo 3 settimane abbondanti (nel mio caso.) un'agonia..
sno esaurito nn riesco a trovare il problema inoltre in bmw mi dicono che posso mettere sia il texaco etl 7045e che il dextor 3 voi che dite? dimenticavo in 2 diverse concessionarie il texaco €11/l l'altra €22/l che bello andare in bmw
Ieri sono andato in BMW per fare la diagnostica e hanno riscontrato l'avaria nel funzionamento del cambio. E' probabile che stia andato a farsi benedire... ho quindi chiamato l'autosalone da cui l'ho comprata e mi hanno detto che devo far controllare la pressione dell'olio ed eventualmente cambiarlo (ma se ho fatto 5000km da quando l'ho comprata!... va beh... come se l'olio dei cambi automatici costasse come l'acqua). Altrimenti devo portargliela perchè secodo loro è una valvola (EEEEEEh???? :-|). Vi tengo aggiornati ;-)
Ma è possibile che i cambi automatici biemme si rompano così.. ecchè son fatti di plastica? aah tant maaaal...