Nuovo utente

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da alex formolo, 7 Aprile 2026 alle 08:44.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. alex formolo

alex formolo Aspirante Pilota

3
    0
    Oggi
    merano
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d msport
    buongiorno io ho continuato problemi con la spia motore sulla mia bmw 420d del 2019 lei ha 106000km e ogni 200/300 km mi esce la spia motore con i seguenti errori
    P2000
    P2002
    32C700
    2F2C00

io ho cambiato sensore nox, la sonda di pressione quella con 2 tubicini, il dpf l’ho cambiato prendendone uno rigenerato, ho cambiato altre sonde che sono presenti sul catalizzatore ma continuo ad avere problemi, e ogni volta la spia motore da errori diversi e continua ad alternali. c’è qualcuno che saprebbe aiutarmi?
    anche il mio meccanico non sa più che fare.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.851
    14.857
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dagli errori il filtro DPF sembra bucato e il catalizzatore esausto.
    Gli errori sono stati sempre gli stessi fin dall'inizio?

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.796
    6.315
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Ciao,
    Ho una domanda iniziale. In seguito a tutti i lavori che avete fatto, sono stati resettati tutti i parametri richiesti in seguito alla sostituzione di sonda NOx e DPF?

Io proseguirei come segue:
    Innanzitutto, va verificato quanto detto poco sopra.
    Successivamente, verificate che non ci siano perdite di gas di scarico nella linea che va da turbina/collettori allo scarico centrale.
    Controllate che i tubi di pressione non siano stati invertiti.

Se qui sopra è tutto in ordine ne riparliamo ed il problema potrebbe essere anche il DPF rigenerato.

Molto strano comunque che con soli 106.000 km tu abbia già dovuto sostituire il DPF, solitamente dura almeno il doppio.

4. alex formolo

3
    0
    Oggi
    merano
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d msport
    sì gli errori sono sempre stati questi ma si alternavano, cioè, ogni tanto usciva un errore, lo resettavo e ne usciamo unaltro ancora e via così.
    rispondendo invece a Ar147 il dpf l’abbiamo sostituito per prova, in effetti il dpf era pulito e non intasato, però ormai l’ho cambiato per sicurezza
    il mio sensore di pressione ha solo un tubicino quindi escludiamo la possibilità di averli invertiti e dpf e sensore nox sono stati parametrati dopo la sostituzione

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.796
    6.315
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.395.014.573
    520d G31 LCI
    Con un solo tubicino il tuo sistema non è a pressione differenziale ma viene gestito da un algoritmo nella centralina di gestione motore.

Rinnovo l'invito a verificare che non ci siano perdite nello scarico con particolare occhio ai collettori di scarico e giunzione con la turbina.

Hai monitorato le temperature durante le rigenerazioni?
    Quali sono i tuoi attuali valori di Soot Mass ed Ash Mass?
    Il sensore NOx è originale?

6. alex formolo

3
    0
    Oggi
    merano
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d msport
    per sapere i valori della temperatura te li saprò dire non appena riporto la macchina dal meccanico, intanto ti ringrazio e appena so ti aggiorno

7. wewwo

wewwo

27.378
    4.486
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.620
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un comodo tutorial anche per questo scopo.
    Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW - MINI, ricevere aiuto e darlo.
    Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.
    Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW - MINI e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;)

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

8. wewwo

wewwo

27.378
    4.486
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.620
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Sezione esclusivamente di presentazione e non idonea a porre domande tecniche utilizzare quelle previste, titolo e messaggio modificati per una più corretta indicizzazione, chiudo

Ultima modifica: 7 Aprile 2026 alle 14:26
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina