Ciao a tutti, ho un F20 120D Xdrive 2019 motore b47d. Ho effettuato qualche giorno fa da un preparatore l'eliminazione del FAP, esclusione EGR, Adblue, disattivate le Swirl, installato downpipe skat, Intercooler Wagner evo 2 con manicotti in alluminio, filtro sportivo e mappa per incrementare cavalli e coppia. Appena consegnata la macchina mi disse che la aveva all'incirca 230cv, la macchina faceva anche un po' di fumo da farmi sporcare tutto il cofano(auto bianca). Dopo avermela consegnata l'ho provata a tirare un po' e intorno ai 180km/h mi è uscito l'errore (Proseguire a modalità moderata. Non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore), si è accesa ovviamente la spia del motore che dopo un po' si è spenta. Il giorno dopo l'ho riportato dal preparatore mi ha fatto la diagnosi dicendomi che c'era un problema nella pressione e nei vari test effettuati su strada insieme, dai grafici notava che c'era troppa pressione, dicendomi che di solito è il contrario che si ha meno pressione. Ha provato varie mappe ma il problema ancora persiste e sta lavorando per capire il problema. Per caso a qualcuno è capitato lo stesso problema, oppure se avete un idea cosa può essere. Ho fatto una "diagnosi" con OBD Eleven e mi esce un errore sul sensore del FAP, che penso sia la Sonda Lambda. Può essere questa sonda nonostante il FAP è stato eliminato? Comunque allego i codici errore. Grazie mille
Da chi sei stato a fare la preparazione? A questo punto io egr lo avrei fatto togliere proprio fisicamente invece di solo escluderlo elettronicamente. Non capisco perchè disattivare le swirls. Immagino che le rigenerazioni siano state ovviamente eliminate via sw
Visto adesso il sito, non lo conoscevo, hanno fra le varie voci in listino l'esclusione swirls a 70 euro come la disattivazione dello s&s. Comunque dovrai tornare da loro per fargli risolvere la cosa, facci sapere... Intanto aspettiamo qualche parere più autorevole.
Oggi abbiamo provato a mettere la mappa originale con solo le esclusioni e non dava nessun problema di pressione o altri errori. Quindi la macchina non ha nessun problema da nessuna parte, ma è la mappa che va male. Ora mi è stata messa una altra mappa che devo provare in questi giorni, dove la pressione è leggermente più alta del previsto. Mi è stato detto che facendo sempre più km l auto con la mappa si assesta modo che va sempre più fluida e si stabilizza. Per il momento fa un po' di fumo, ma abbasseranno iniezione di carburante. Ora la devo provare per qualche giorno e poi devo tornare per verificare tutti parametri
Beh, la mappa l'hanno fatta loro, anzi, pare sia stata copia-incollata a come ne parli e adesso si sta tentando con un altra. E si parla di uno stage 2. Ma le pressioni di iniezione non andrebbero messe a punto via sw? Che fap sportivo hai montato?
Il problema è palesemente di gestione elettronica. Inoltre non serve a nulla fare fumare il B47 perché tanto più di 230cv - 500 Nm non si tirano fuori.
Dopo aver effettuato il Defap, mi consigliate di cambiare specifiche dell'olio e prendere un olio che non hanno specifiche per chi monta il Fap? Al momento con FAP e tutto ho usato il Bardhal TECHNOS XFS AV504 5W-30