Salve a tutti, ho deciso di eliminare il FAP, chiudere EGR, rimappare centralina e montare un downpipe sulla mia E91 LCI 320D 184CV. Queste modifiche le ho fatte il novembre scorso e sembrava tutto ok. Con l'inizio dell'estate peró ho scoperto che la ventola di raffreddamento a volte non parte e il motore sale di temperatura, andato in concessionaria hanno riscontrato un errore in diagnosi 41f2 e mi hanno sostituito il gruppo elettroventola; il giorno dopo ritiro l'auto e mi si ripresenta il problema. Ritorno in concessionaria e dopo altre prove mi dicono che va sostituita la centralina motore, al che decido di ritirare l'auto per risolvere il problema diversamnte. Ora dopo aver girato vari elettrauti, tutti mi dicono che la modifica alla centralina ha procurato un danno alla stessa e quindi va sostituita. C'é qualcuni che ha avuto esperienze simili e puó darmi qualche dritta? Grazie anticipatamente.
saluti, per il resto la macchina come va? se è solo un problema di funzionamento dell'elettroventola forse può essere risolto in maniera diversa
Stesso lavoro ho fatto io nella mia 330d e non ho nessun problema. Sentiamo il parere del grande [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION] .
In veritá mi sono rivolto ad altri per affrontare il problema, mi dicono peró che la modifica (che nel mio caso prevede lo smontaggio della centralina) avrá sicuramente danneggiato la stessa, cosa che il preparatore esclude in maniera assoluta. Infatti ho fatto rimettere il software originale e il problema persiste. Ora mi trovo la centralina "di serie" e l'auto senza FAP, che però mi appresto a far rimontare per andare in BMW e venire fuori da questa tarantella. C'é da dire che la modifica l'avevo fatta per preservare motore e turbina, non per avere piú prestazioni che giâ sono notevoli. - - - - - aggiornamento post - - - - - In effetti dopo il lavoro la macchina andava bene, non so se il problema sia dovuto a cattiva gestione della modifica o per altri motivi. Sta di fatto che non avendo il termometro dell'acqua non mi sono mai accorto che la temperatura saliva, se non ai primi caldi stagionali dove con l'aria condizionata nel traffico la temperatura sale piú rapidamente e mi é uscito l'avviso dal CIC.
controlla il fusibile 9 da 60A... poi comunque io ho un elenco di SW originali bmw senza fap se ti dovesse interessare http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?317353-Tutorial-Come-risolvere-i-problemi-del-dpf-per-sempre-su-E9x altrimenti rifalla mappare
Grazie per la risposta Angel, in effetti chi mi ha modificato la centralina mi ha rimesso il software originale trovato prima della modifica, il problema però esiste ancora e purtroppo non lo fa sempre. Comunque in diagnosi esce sempre l'errore 41f2 e sono stati controllati fusibili e relé. Mi sono ormai arreso, domani rimonto il FAP e lunedí vado in BMW per risolvere il problema e che credo a questo punto mi sostituiranno la centralina perché ormai dicono tutti danneggiata dalla modifica che peraltro ha previsto l'apertura della stessa.
scusa ma come fanno a dire che è rotta? bah per me spendi solo gran soldi. se ti scarichi il SW bmw che ho messo sul forum vediamo di fare bene le prove prima di dire che è rotta...