Ragazzi, non so se a voi è capitato di avere lo stesso problema, ma probabilmente è una prerogativa mia che ho smontato e rimontato il quadro almeno 100 volte! comunque. il probema è che mentre sono in marcia, in modo del tutto casuale, si spegne il quadro e si riaccende dopo poco, come se spegnessi e riaccendessi l'auto; praticamente si accendono di nuovo tutte le spie, il display con i led del cambio olio, ecc...le lancette riprendono il loro lavoro come prima! ci sono dei periodi in cui non lo fa per niente, altre sere che prendo la macchina e mi faccio 20km con questo che si accende e si spegne in continuazione! da cosa può dipendere un comportamento del genere? il resto della macchina quando fa questo giochetto non ne risente assolutamente...però in autostrada la prima volta che è successo m'è preso un colpo! altro problema: la lancetta del consumo di benza non è più affidabile, dà solo notizie indicative...quando fa questi giochetti a volte si riaccende che c'è un po di benzina di meno, a volte un po di più...ma si parla anche di 5l di differenza nel segnare! forse è ora che cerco un nuovo quadro? mi dispiacerebbe non vedere più i 283k km segnati...
Beh, il quadro sarà quasi sicuramente da cambiare, a meno che non sia un problema di qualche centralina... Cmq con un pò di pazienza credo che si possa fare in modo di visualizzare il tuo kilometraggio al momento del montaggio...
il quadro è ricodificabile con i km giusti, basta farlo, io credo che sia o un falso contatto nelle spine (prova a dargli con un antiossidante per contatti, non svitol, roba da elettronica) oppure è un condensatore del quadro andato a donnacce è tipico di e32 ed e34, ma e36 non è immune.
dove trovo l'antiossidante per contatti? comunque ci sono periodi (tipo questo) in cui lo fa in continuazione e altri (come i mesi scorsi) in cui non è capitato nemmeno una volta! per l'indicatore della benzina come posso fare?
sulla e34 basta sostituire il code-plug (un chip verde), con i km memorizzati. Sulla e36 al momento non ricordo se c'è un code plug o va fatta una riprogrammazione da OBD. tipico problema...sul vecchio quadro della mia e34 non sono riuscito a trovare il condensatore difettoso...boh!
lo so perchè l'ho visto fare si toglie il tachimetro dalla vettura,si apre, si collegan dei fili, si scrive il nuovo chilometraggio e..........et voilà !!!! Il gioco è fatto
Nico,anche io penso a qualche falso contatto delle spinette dietro,oppure a qualche spinetta difettsa.Per lo spary lo puoi trovare nei negozzi di riparazione tv o riparazione di eletronica.
ah sì, ma certamente... solo che io so che si può evitare di "riscrivere", semplicemnte sfilando il chip con il dato chilometrico dal vecchio quadro e reinstallandolo sulla nuova strumentazione.:wink:
io però non pesno sia questione di contati, penso proprio che sia la scheda madre, con qualche suo condensatore, ad essere "parTita"
Si ma se un condensatore parte o funziona o no va,io penso più a qualche alimentazione che fa qualche giochetto. Nico per l'indicatore della benza,visto che abbiamo 2 gallegianti è probabile che la differenza di benzina sia dovuta da dove si trova la maggiore misurazione nel momento della ripresa di funzionamento del quadro.Tieni presente che il nostro serbatoio al centro ha come una specie di mantagnetta che lo divide in due.
A me di strumentazione sulla E36 ne son partite due, l'originale e quella presa in sostituzione....ora l'ho venduta...
criptico e incoraggiante... scherzo! comunque non saprei come muovermi! userò l'antiossidante come detto da bat per il momento (anche se non so dove andarlo a comprare). ma in futuro credo che sostituirò la strumentazione appena ne rimedio una a prezzo ridicolo... se si possono impostare i km no problem...mi dispiacerebbe non vedere quando arrivo a qualche bel traguardo!:wink:
non è detto: sulla mia e34 per un bel po' era come impazzita, andava e non andava, poi ha proprio smesso di funzionare.
Forse si era solo disardato un piedino del condensatore,e poi si è bruciato per i continui falsi contatti!Mah..
può essere, il fatto è che non sono riuscito a trovare il difetto...c'è da dire che il tecnico a cui l'avevo dato non è che fosse proprio una cima!!!
Hihihihhi...criptico....quando mi si è guastata la prima ne ho recuperata una dallo sfascio per 50 euro e mi è durata sui 30.000 km, poi da un paio di mesi a sta parte ha cominciato a fare le bizze, ieri ho venduto la macchina così com'era avvisando il tizio che la strumentazione và e non và, ci penserà lui a cambiarla con una di recupero o a sistemarla...