problemi di stabilità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

problemi di stabilità

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BMWX6, 14 Luglio 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    C'è qualcosa che non mi torna. Io sulla mia ho:

    - 1.00 mm ant

    - 3.00 mm post
     
  2. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Tre millimetri aperta dietro?!

    E chi sei, Tsuchiya?! :mrgreen:
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Cosaaaa????

    Hai un retrotreno un pelino "vivo" direi... :eek:
     
  4. Turbeco

    Turbeco Kartista

    77
    1
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 320d Msport E91 177cv
    Non e la prima volta che la sento...viene fatta (da quanto ho capito) con dei contrappesi specifici su una scala graduata e un cavo collegato alle 4 ruote insieme per asse...

    Praticamente e una cosa simile a quello che si faceva anni fa con le 500,126 ecc....
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ti assicuro, nulla di ciò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E l'ho fatta già fare almeno 7-8 volte, assistendo personalmente ai lavori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Turbeco

    Turbeco Kartista

    77
    1
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 320d Msport E91 177cv
    Ovviamente non tutti lo fanno ancora...

    e un metodo vecchio!...bhe come si dice,gallina vecchia fa buon brodo!:biggrin:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, vabbè, ma ti consiglio di stare alla larga da questi gommisti! Ormai quasi tutti stanno andando verso sistemi wireless per il rilevamento degli angoli attraverso i sensori agganciati al cerchio. Poi la correzione di convergenza, angoli di spinta, camber (laddove possibile) rimane esclusivamente manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Turbeco

    Turbeco Kartista

    77
    1
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 320d Msport E91 177cv
    Ovvio!Aggiornata la macchina,aggiornate le apparecchiature!:wink:
     
  9. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    avevo lo stesso problema, risolto con convergenza dal gommista...:wink:
     
  10. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
  11. Aluba

    Aluba Kartista

    63
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 3 cabrio 335i
    Ragazzi, casco a fagiolo, come si suol dire.

    Dovendo partire ho portato l'auto dal gommista perchè avevo notato un consumo della spalla sulle anteriori (niente di chè).

    La lascio per rifare la convergenza, questi i risultati:

    prima avevo 1mm ant. sx, 0,5 ant. dx

    -1,0 mm post. sx , -0,3 post. dx

    Adesso:

    0,2 mm ant. sx, 0,2 ant. dx, totale 0,4

    -0,9 mm post sx, -0,4 post. dx, totale -1,3.

    Dato che non sono un esperto in materia, considerato che ho acquistato l'auto, usata, da conc. ufficiale in aprile, cosa ne pensate di questa differenza di valori nonchè degli attuali valori in generale?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Davanti può anche andare bene, dietro, imho, assolutamente no![-X Con una configurazione così aperta potresti avere problemi di stabilita', specie alle alte velocità: il retrotreno tenderà ad essere eccessivamente vivace!

    Per mia, ma soprattutto per l'altrui, esperienza, è bene evitare convergenze negative. Quando escono di fabbrica, sono in genere molto chiuse, sia davanti che dietro, per accenturarne il comportamento sottosterzante (più facilmente contrastabile...). Si può lavorare per aprirle un po', magari eccedendo un po' di più sull'anteriore (posto che ha meno camber negativo), ma il posteriore, imho, va tenuto sempre un po' chiuso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Che ne dici AVO?
     
  13. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io sapevo che anche in F1 tengono aperto il davanti e chiudono un pelo al retrotreno ... e li sanno guidare non certo come noi mortali
     
  14. Aluba

    Aluba Kartista

    63
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 3 cabrio 335i
    Urca, Giò. Però la convergenza posteriore non è cambiata molto da quella presente al momento della consegna ( o sbaglio?) e fino ad oggi non ho avuto sensazioni di instabilità (anche spingendo).

    Cosa faccio, ormai il gommista è chiuso, non parto?#-o

    Parto e vado piano? ( e allora tanto vale prendere il naftone di mia moglie!)

    Comunque grazie.
     
  15. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    se sei incerto tieni aperto e nel dubbio esagera :-P
     
  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Parti tranquillo, ma quando puoi fatti chiudere un po' la convergenza dietro (tanto ci vogliono 20 minuti!). :wink:

    stranissimo comunque che sia nata così... Più probabile che sia starata la macchina del gommaio.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In F.1... Appunto...#-o
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ha già risposto AVO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A mio avviso, considerando che già da stock la E.93 ha una campanatura dietro abbastanza accentuata, a tenerla così aperta rischi peraltro di mangiarti anzitempo l'interno gomma. Quindi, quando puoi, falla chiudere un po' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Aluba

    Aluba Kartista

    63
    0
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 3 cabrio 335i
    Grazie ragazzi.

    Quando torno: gomnmista; nel frattempo penso a come impostare il discorso (è un tipo permaloso!).

    Ciao.
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ho la soluzione per te... VAI DA UN ALTRO (e non glielo dire). :mrgreen:
     

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