Non e la prima volta che la sento...viene fatta (da quanto ho capito) con dei contrappesi specifici su una scala graduata e un cavo collegato alle 4 ruote insieme per asse... Praticamente e una cosa simile a quello che si faceva anni fa con le 500,126 ecc....
No, ti assicuro, nulla di ciò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E l'ho fatta già fare almeno 7-8 volte, assistendo personalmente ai lavori /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ovviamente non tutti lo fanno ancora... e un metodo vecchio!...bhe come si dice,gallina vecchia fa buon brodo!
Eh, vabbè, ma ti consiglio di stare alla larga da questi gommisti! Ormai quasi tutti stanno andando verso sistemi wireless per il rilevamento degli angoli attraverso i sensori agganciati al cerchio. Poi la correzione di convergenza, angoli di spinta, camber (laddove possibile) rimane esclusivamente manuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
vedo che non sono l unico a sentire questo problema di assetto e di tenuta...mi rincuora la cosa avevo aperto anch io un pos simile qui le impressioni che avevo descritto http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=194266
Ragazzi, casco a fagiolo, come si suol dire. Dovendo partire ho portato l'auto dal gommista perchè avevo notato un consumo della spalla sulle anteriori (niente di chè). La lascio per rifare la convergenza, questi i risultati: prima avevo 1mm ant. sx, 0,5 ant. dx -1,0 mm post. sx , -0,3 post. dx Adesso: 0,2 mm ant. sx, 0,2 ant. dx, totale 0,4 -0,9 mm post sx, -0,4 post. dx, totale -1,3. Dato che non sono un esperto in materia, considerato che ho acquistato l'auto, usata, da conc. ufficiale in aprile, cosa ne pensate di questa differenza di valori nonchè degli attuali valori in generale?
Davanti può anche andare bene, dietro, imho, assolutamente no! Con una configurazione così aperta potresti avere problemi di stabilita', specie alle alte velocità: il retrotreno tenderà ad essere eccessivamente vivace! Per mia, ma soprattutto per l'altrui, esperienza, è bene evitare convergenze negative. Quando escono di fabbrica, sono in genere molto chiuse, sia davanti che dietro, per accenturarne il comportamento sottosterzante (più facilmente contrastabile...). Si può lavorare per aprirle un po', magari eccedendo un po' di più sull'anteriore (posto che ha meno camber negativo), ma il posteriore, imho, va tenuto sempre un po' chiuso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che ne dici AVO?
io sapevo che anche in F1 tengono aperto il davanti e chiudono un pelo al retrotreno ... e li sanno guidare non certo come noi mortali
Urca, Giò. Però la convergenza posteriore non è cambiata molto da quella presente al momento della consegna ( o sbaglio?) e fino ad oggi non ho avuto sensazioni di instabilità (anche spingendo). Cosa faccio, ormai il gommista è chiuso, non parto? Parto e vado piano? ( e allora tanto vale prendere il naftone di mia moglie!) Comunque grazie.
Parti tranquillo, ma quando puoi fatti chiudere un po' la convergenza dietro (tanto ci vogliono 20 minuti!). :wink: stranissimo comunque che sia nata così... Più probabile che sia starata la macchina del gommaio.
Ti ha già risposto AVO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A mio avviso, considerando che già da stock la E.93 ha una campanatura dietro abbastanza accentuata, a tenerla così aperta rischi peraltro di mangiarti anzitempo l'interno gomma. Quindi, quando puoi, falla chiudere un po' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie ragazzi. Quando torno: gomnmista; nel frattempo penso a come impostare il discorso (è un tipo permaloso!). Ciao.