Problemi di convergenza | BMWpassion forum e blog

Problemi di convergenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alby_one, 11 Maggio 2009.

  1. alby_one

    alby_one Kartista

    63
    1
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 M50D
    Ciao,

    volevo il vostro parere su un problema che ho:sad:

    Ho le gomme finite, 35.000 km, ed ho notato che all'anteriore sono + consumate all'esterno, mentre le posteriori all'interno (per fortuna che l'ho notato, si vedono le tele !!)

    Ora, ho visto per cambiarle ed con il gommista mi ha detto che mi può fare la convergenza all'anteriore, ma per il posteriore mi dice che non si può regolare, o meglio, mi ha detto che servono chiavi particolari che hanno solo in BMW.

    Mi dite se succede anche a voi questo consumo "anomalo" e se per la convergenza posteriore serve davvero l'attrezzo ?

    Grazie per i vostri futuri consigli.

    Alby
     
  2. mario simonetti

    mario simonetti Kartista

    121
    2
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    46
    bmw serie 3
    io ho il rest. della e90 e ho regolato la convergenza anche dietro, si era spostata dopo aver preso un marciapiede. me lo ha fatto il gommaio senza problemi.
     
  3. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    qualsiasi gommista degno di questo nome puo' regolare l'assetto sia ant che post senza problemi, non dar retta a chi hai interpellato, non sa fare il suo mestiere [-X
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    quoto... dietro è semplicissimo

    dove c'è l'attacco dei bracci al telaio si regola la campanatura, invece la convergenza la regoli su un braccetto vicino ai mozzi.
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    L'unica misura fissa è la campanatura anteriore.
    cambia gommista.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek::eek::eek:
    Mazza, che fantasia che hanno certi sedicenti gommisti!
     
  7. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Come detto sopra dai colleghi, cambia gommista!
    Il consumo del battistrada, deve essere analizzato in base al tuo stile di guida, soprattutto per quanto riguarda l'anteriore. Se entri forte in curva, se fai strade molto tortuose all'ora il consumo sull'esterno del battistrada anteriore può essere normale.
    Per il retro... le bmw hanno sempre avuto una buona campanatura, proprio per avere una buona tenuta del retrotreno, quindi se non le hai mai girate direi che è abbastanza normale.

    Ciao e cambia gommista!
     
  8. alby_one

    alby_one Kartista

    63
    1
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 M50D
  9. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    una volta regolato l'assetto, alla prima curva :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5

    come detto dagli altri, puoi cambiare gommista tanto per iniziare :D
    io poco tempo fa ho rivisto la convergenza davanti e dietro, con grandi miglioramenti. al posteriore consiglio 0,0 ..
    se ti interessano 4 gomme bridgestone potenza 17" differenziate runflat con all'attivo 15milakm mandami un pm, le svendo
     
  11. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    invece la mia tira lievemente a destra e lo sterzo andando dritto è un po' decentrato verso destra
    devo farla controllare
     
  12. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Se è così... metti il volante dritto è tutto è risolto... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (battuta)

    In teoria se l'auto tira a dx il volante dovrebbe essere verso sx. Se invece è come dici tu sei fuori convergenza di un bel pò! falla controllare!

    Ciao!
     
  13. ANDRY

    ANDRY Kartista

    88
    0
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    Cao Alby. Giusto ieri ho ritirato la macchina con un treno di gomme nuove perchè avevo un grosso problema di consumo all'interno sia post. che ant.
    (18000km gomme finite),praticamente avevo la gomma post. sx scampanata e la dx fuori convergenza.Il mio gommista ci ha messo un'ora ma senza usare chiavi particolari mi ha regolato il camber e la convergenza al post. e la convergenza all'anteriore.Il mio consiglio è di cambiar gommista. Io ne ho girati 5 e 3 se ne lavavano le mani e mi dicevano di andar in BMW e il quarto mi ha dett che non si poteva regolare niente perchè era fisso il camber.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho lo stresso problema, anche se il volante è decentrato verso sinistra. Anche in passato si era presentato e l'avevo risolto dopo la convergenza (anche se non è mai stato perfettamente in asse..), anche se dopo un pò ricompare.. ](*,)
    Ora mi pare che la tendenza sia un pò più accentuata del solito, anche se colpi all'avantreno non ne ho presi (a parte i famigerati giunti autostradali, che sull'Autosole sono molto marcati). Dovrò portarla nuovamente, che palle... :sad:
     
  15. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    si penso che bisogna rifare equilibratura e convergenza perchè tra l'altro avverto delle lievissime vibrazioni allo sterzo
    e devo far controllare pure la campanatura
     
  16. alby_one

    alby_one Kartista

    63
    1
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 M50D
    Grazie,

    Allora non è solo mio il problema, sono diverse ad essere "fuori":mrgreen:, per il gommista, ne ho girati 3, 2 mi hanno detto che dietro non si può perchè è fissa, l'ultimo ha fatto qualcosa, spero che abbia lavorato bene:-k.
    Ora, tra quanti km lo saprò ? è questo il mio dubbio, non vorrei "rovinare" le gomme solo perchè c'è in giro gente incompetente.:evil:

    Alby
     
  17. alby_one

    alby_one Kartista

    63
    1
    29 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6 M50D
    Ciao,
    grazie per l'offerta, ma monto le 18"

    Alby
     
  18. Black Jack

    Black Jack Direttore Corse

    2.404
    163
    21 Maggio 2006
    Reputazione:
    7.166
    330Ci E46, Discovery Td5
    penso che una differenza accettabile la puoi notare dopo i primi 3000 km ...
     
  19. Nacispo

    Nacispo Collaudatore

    343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    quando il lavoro è fatto a regola d'arte, si sente da come la macchina rimanga composta quando affronti una curva :wink:
     
  20. ANDRY

    ANDRY Kartista

    88
    0
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330d cabrio
    Il mio gommista mi ha detto di ritornare tra 2500-3000km che la rimette sul banco e vede se va' tutto bene.
     

Condividi questa Pagina