Problemi con valvola EGR e radiatore ricircolo gas di scarico. Sono da sostituire? | BMWpassion forum e blog

Problemi con valvola EGR e radiatore ricircolo gas di scarico. Sono da sostituire?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Ale120, 23 Maggio 2015.

  1. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Ciao a tutti,
    Tempo fa, all'accensione a periodi della spia gialla del motore (circa 75.000km fatti), portai la mia 118d 143cv del 2008 da un meccanico ex capo officina della BMW.
    Collegandola al PC mi disse che il filtro antiparticolato era intasato e che andava fatto un lavaggio, il tutto per circa 250€.
    Portai successivamente la mia auto da un altro meccanico, che mi disse invece che il problema non era il filtro, ma la valvola EGR. Ad un secondo controllo, sempre dallo stesso meccanico, invece è uscita fuori anche un'altra segnalazione, riguardante proprio il filtro che inizia a sporcarsi.
    Il secondo meccanico ha provato a smontare la valvola EGR per la pulizia, ma non è riuscito a tirarla fuori dal radiatore per il ricircolo dei gas di scarico, al quale dice che è attaccata a pressione. Per non rischiare di romperla, mi ha detto che eventualmente poteva ordinare il kit radiatore+valvola (singolarmente costano uguali al kit completo) per un totale di circa 450€ e nel caso in cui dopo aver forzato la valvola (usando il martello), se riusciva a tirarla fuori senza problemi avrebbe restituito il kit al fornitore.
    A questo punto mi chiedo... ma possibile che sia così incastrata la valvola al radiatore?
    Dato che su internet sono sicuro di trovare questi pezzi di ricambio a prezzo nettamente inferiore (ho trovato solo la valvola a circa 150€), sapete dirmi come ed eventualmente dove posso trovare questo kit intero (radiatore+valvola)?
    Leggo che in tanti fanno la pulizia fai da te, ma non si riesce a trovare un video dove viene spiegata bene la procedura per la mia serie1.
    Grazie
     
  2. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Intanto che motore hai?118d 122cv o 118d 143cv?
     
  3. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    rileggi l'ha scritto seconda riga
     
  4. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Hai ragione,son proprio cieco...:redface:

    Allora consiglio la lettura di questa discussione...http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?256366-pulizia-aspirazione-e-valvola-farfalla-118d-n47
     
  5. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Grazie Paul.

    Purtroppo quella discussione già l'avevo letta tempo fa, ma non mi servì a molto.

    Da solo, senza una guida video ben fatta, non mi azzarderei a mettere mano sul motore. Se facessi qualche cazzata, a parte che mi troverei in difficoltà per muovermi ecc, butterei centinaia di euro.:rolleyes:

    Magari posso stampare quella discussione per farla leggere al meccanico. Non essendo specializzato in motori bmw, potrebbe essergli utile per capire quali altri componenti ripulire oltre alla valvola EGR.

    Dato che il meccanico mi ha detto che deve forzare la valvola, dal momento che non riesce ad estrarla dal radiatore, se si rompe dovrei cacciare 450€ per radiatore+valvola.

    Non so a questo punto se mi conviene trovare questo kit da me online, magari a prezzo inferiore, o sperare che non gli si rompa la valvola.
     
  6. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Ragazzi, non riesco a trovare questa benedetta valvola online. O meglio, ne ho trovata una di marca Pierburg, ma a me serve la Wahler.

    Ho fatto questa foto alla valvola (vedere link sotto), ma non riesco a capire se quello che si intravede è il codice.

    Ho provato a decifrarlo e inserirlo su google ma non riesco a trovare nulla di correlato.

    Come posso fare per trovare il codice della mia valvola?

    http://oi57.tinypic.com/1417bs3.jpg
     
  7. eagle242

    eagle242 Aspirante Pilota

    6
    0
    24 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Mi dispiace ma sono del parere he auto del genere vanno portate in officine BMW. I pareri dei privati sono sempre discordi.
     
  8. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Non sono d'accordo poichè il ricambio originale, che la bmw te lo fa pagare il doppio, te lo può montare anche un meccanico che non lavora delle mura della bmw con una manodopera nettamente più economica!
     
  9. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Allora...ho parlato con un capo officina di una concessionaria plurimarche.

    Mi ha detto di portargli la macchina per un ulteriore controllo ed eventualmente mi consiglia di fare una rigenerazione forzata ad un costo tra i 30 e i 50€.
     
  10. Gio17

    Gio17 Kartista

    57
    2
    8 Aprile 2011
    Reputazione:
    289
    BMW 118d e87
    Dagli una sgroppata prima di tutto, tantio se non è in recovery male non gli fa: 50€ di Shell Vpower Diesel e via, 30/45 minuti sopra i 2500/2800 giri (fatti una bella gita senza mettere la sesta). Io quando sto sui 160 per mezz'ora buona la macchina poi va come un violino. (L'egr è chiusa in teoria sopra i 1800 e con una bella tirata il fap tende a ripulirsi da solo)
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se si blocca non fa partire proprio la rigenerazione.

    Perchè va in protezione.

    Prima di tutto dovrebbe andare da un meccanico competente e non uno che prova a caxxo e smonta pezzi a prescindere senza una diagnosi fatta come si deve.

    Se ha il DPF intasato lo legge dal terminale con tanto di % o grammi di particolato all'interno (da interfaccia BOSCH).

    Idem lo capisce dai valori di pressione monte-valle del DPF che vengono riportati a video.

    Per fare una rigenerazione forzata, oltre che avviarla automaticamente dal terminale con diagnostica di bordo collegata mentre il veicolo è in movimento occorre:

    1) almeno 10 litri di gasolio all'interno del serbatoio

    2) Temperatura del liquido raffreddamento non inferiore a 60° C

    3) Nessun errore memorizzato in centralina

    4) Andatura costante tra gli 80-90 km/h fino a rigenerazione completata con la più alta marcia possibile (se è manuale, 6a) se è automatico se la gestisce lui con il Drive.

    Non serve correre a 160km/h, perchè la colonna di fumo che espelle il motore non fa altro che far accumulare altro particolato, o almeno rende più lunga la normale rigenerazione.
     
  12. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Ho deciso di rinunciare all'appuntamento all'officina che mi avrebbe fatto la rigenerazione forzata.

    A questo punto la cosa migliore forse è portarla in un'autofficina bmw autorizzata.

    Voi che ne pensate?

    Certo mi rode rischiare di buttare non so, sparo 50€ per una semplice diagnosi! Nelle officine bmw ti fanno pagare pure l'aria che respira il meccanico mentre sta collegato il cavo alla macchina!
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bosch Diesel Service...
     
  14. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Scusa l'ignoranza... Il vantaggio rispetto ad un'autofficina bmw qual'è?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Costo minore e sui sistemi di iniezione e post-trattamento sono gli unici autorizzati a metterci mano.
     
  16. Ale120

    Ale120 Kartista

    60
    3
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura 3p
    Aggiornamento: il meccanico mi ha cambiato la valvola EGR, che come previsto si era anche rovinata quando l'ha staccata dal radiatore perchè troppo incastrata. Comunque sia mi ha detto che non funzionava bene perchè rimaneva sempre chiusa...

    Mi ha montato la Pierburg, che insieme alla Wahler è una delle migliori.

    Inoltre mi ha fatto anche il lavaggio del filtro antiparticolato con gli appositi liquidi.

    Costo totale 250€ compresa manodopera e fattura.

    Ora la mia bmw non ha più problemi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. paul520

    paul520

    12.276
    2.043
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Ottimo!!!
     

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