Problemi con rumore al posteriore

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Gft, Oct 10, 2010.

1. Gft

Gft Aspirante Pilota

11
    0
    May 22, 2008
    M3 E92
    Buonasera, volevo porre un quesito.
    Avete mai avuto problemi con rumori zona differenziale su vostre Bmw M3 e 92 con DKG?
    A circa 7000 km di percorrenza ho iniziato ad avere questo problema. Il rumore è simile a quello che si sentiva quando nelle vecchie marmitte di utilitarie, si distaccava il silenziatore interno oppure simile a barattoli legati dietro alle macchine di sposi novelli.
    Il grosso problema è che in concessionaria non sono siusciti ad ascoltare mai niente.
    Ora a, circa 25000 km il problema si ripresenta molto di rado ma comunque mai in maniera continuativa!!!!!

Grazie in anticipo

2. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    vorrei tanto sapere perché con le m nuove succede ogni momento e con le bmw di 20 anni fa non succede mai.

io l'ho cambiato e dopo poco ha ripreso, e l'auto ora la uso pochissimo e non è mai stressata!

3. sebastianoVR

sebastianoVR Kartista

50
    0
    Oct 5, 2010
    volvo c30
    bhè scusa l'invadenza io nn ho una M, ma dai chilometri e se presa nuova deve essere ancora in garanzia no?! quindi che ci riescano o no devono trovarlo, nn è molto normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> prova un'altro concessionario. Mio padre ha avuto un problema simile cn la sua V70, glielo hanno risolto subito. Quello che mi spaventa è che magari è un problema stazionario e aspettano la fine garanzia boh, dopo io penso sempre in negativo...

4. barone

barone Presidente Onorario BMW

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    ma lo fa in curva, al momento del cambio marcia....o quando?

5. KIKLA

KIKLA Collaudatore

376
    24
    Aug 3, 2009
    BMW M3 Cabrio DKG Smart MHD
    A me, per ora, mai successo... e sono a quasi 40.000 km.

6. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10,726
    577
    May 16, 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Le M E9* soffrono di due rumori in particolare (ricorrenti).

Rumore di sferragliamento derivante da un consumo non omogeneo delle pasticche freni.

Rumore meccanico (tipo CRRR CRRR) derivante dall'olio del differenziale posteriore da sostituire.

Il problema dell'olio del differenziale si manifesta in genere anche prima dei cambi previsti da manutenzione BMW, per cui non fa molto testo escludere il problema solo perchè si è sostituito, per esempio, 8.000 km fa.

7. Gft

Gft Aspirante Pilota

11
    0
    May 22, 2008
    M3 E92
    Non è un rumore di pasticche di freni o di sfregamento. Legate 4 0 5 barattoli di coca cola vuote con uno spago e trascinatele con la macchina.

Il rumore è simile:

Si è verificato in qualsiasi condizione, tendenzialmente l'ho sentito a basse velocità sia a freddo che a caldo: non al momento del cambio di marcia però. Me ne sono accorto la prima volta ripartendo da un semaforo. Mia moglie (figuriamoci che orecchio può avere una donna inesperta) mi ha chiesto da dove provenisse quel rumore. Io pensavo che fosse la macchina che precedevo.

Ho aperto il finestrino: il rumore era talmente forte che pensavo di aver agganciato qualcosa in un semiasse. Ho accostato, guardato sotto, ma non ho visto nulla. Sono ripartito viaggiando a 40 km/h fino a casa. Mio padre (meccanico in pensione più che esperto) è rimasto allibito, dicendomi di portarla immediatamente in concessionaria. Il lunedi mattina, metto in moto la macchina, faccio retromarcia per uscire dal garage accompagnato dalla sinfonia di cui sopra, ho innestato la prima ed il rumore è scomparso!!!

Quando ho esposto al capo officina della concessionaria il problema, loro hanno provato in tutti i modi ad ascoltare ma il rumore non si è presentato.

Mi volevano congedare dicendomi che era tutto ok... A quel punto gli ho ricordato, che a parte la garanzia, i 4 mesi di vita, etc, viaggiare con una macchina che supera i 300 km/h e non sentirsi sicuri, è un controsenso assoluto.

Hanno trattenuto la macchina e smontato mezzo retro treno (visto con i miei occhi), cambiato l'olio del differenziale (secondo loro l'imputato è il sistema di autobloccaggio) e dopo due giorni mi hanno restituito la belva.

Dopo due settimane il rumore si è ripresentato di nuovo, moltro brevemente come durata. Ho chiamato di nuovo direttamente il capo officina il quale mi ha detto che se avvertivo nuovamente il rumore dovevo chiamarlo che sarebbe venuto lui sul posto.

Morale: la disponibilità e la professionalità è stata totale. Io però rimango con il dubbio.

A 25000 km ho questi altri problemucci che espongo brevemente e che sottoporro tra 2000 km per il tagliando:

1) a volte la mattina a freddo, all'accensione, parte con uno o qualche cilindro in meno: dopo una decina di secondi il motore si affila;

2) in scalata (in automatico) alle basse velocità qualche volta l'innesto delle marce è più brusco del normale;

3) lo specchietto retrovisore destro in manovra in retromarcia non si inclina sempre verso il basso. A volte rimane statico.

Per il resto è una macchina che fa divertire.

Ciao a Tutti

8. barone

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    spesso succede che dei sassolini si infilino dietro il parapolvere del disco e fanno un rumore infernale....poi fai una retro e loro si disincagliano e tutto torna a posto..

può essere secondo quello che senti???

9. Gft

Gft Aspirante Pilota

11
    0
    May 22, 2008
    M3 E92
    Qualche sasso era la prima cosa a cui avevamo pensato la prima volta. Abbiamo messo a casa la macchina sul ponte e tolto le due ruote: il rumore era interno...

10. ork

ork Collaudatore

323
    0
    Nov 28, 2009
    E93 M
    ciao il rumore è forse questo?:mrgreen:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=1wV0a8If1IE&feature=related[/YOUTUBE]

oppure questo?:mrgreen:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=KKkV_Z093w4[/YOUTUBE]

11. TheD

10,726
    577
    May 16, 2004
    La cosa del mattino a freddo è normale, non è un problema, per i primi 10 secondi il regime è più alto, fa più baccano, più rumore metallico ecc ecc......dopo i 10 secondi di accensione a freddo, appena si riscalda torna silenziosa.

Aggiorna il DKG.

Lo specchietto non si abbassa se è selezionato dai controlli a lato sportello sx.

12. Gft

Gft Aspirante Pilota

11
    0
    May 22, 2008
    M3 E92
    Grazie per le risposte TheD.

In merito al rumore: non avevo visto i video di Ork: il rumore è esattamente quello del primo video!!!!! Mitico Ork. Sai cos'e?

Grazie,

Gf

13. the.pitbull

the.pitbull Kartista

82
    1
    Aug 16, 2010
    BMW M3 e92
    Lo fa anche a me solo un sassolino...

14. barone

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    lo dicevo io!!!!!!!!!!!!

15. Gft

Gft Aspirante Pilota

11
    0
    May 22, 2008
    M3 E92
    Non è un sassolino ragazzi, per lo meno nel mio caso no lo era. Percorro strade normalissime. Un sassolino può entrare i volta. Ma 4, 5, 8 volte? mica ho comprato un trattore da campagna!!!](*,)

Vediamo che dice Ork

16. TheD

10,726
    577
    May 16, 2004
    Ork è un anno che ci combatte, in bocca al lupo.

Pare che l'utente ANGEL1982, abbia risolto limando con della carta vetra gli spigoli delle pasticche che si usurano in maniera non uniforme.

E' un rumore che ho anche io in alcune rare occasioni all'ant. sx con carico laterale molto forte.

Non ho ancora fatto controllare le pasticche ma a breve fermo la M in conce.

17. ork

ork Collaudatore

323
    0
    Nov 28, 2009
    E93 M
    essssssi che te lo dico, io è un anno e mezzo che ci sono dietro:mrgreen:

scherzo ovviamente.

l'unica cosa che ti posso dire è che da un pò che non lo sento più: l'ultimo intervento che avevo fatto fare è stato la sostituzione del paradisco posteriore sinistro perchè sembrava leggermente piegato forse da un sasso.

18. ork

ork Collaudatore

323
    0
    Nov 28, 2009
    E93 M
    quello a cui ti riferisci tu è il rumore del mio secondo video.

quello citato da gft riguarda il mio primo video.

per la cronaca in riferimento al rumore del secondo video verso la metà di agosto avevo provato a ripulire un disco il più accuratamente possibile con il compressore e un cacciavite e fino ad oggi il rumore è sparito: non so se il carteggiamento delle pastiglie possa incidere.

19. Gft

Gft Aspirante Pilota

11
    0
    May 22, 2008
    M3 E92
    Boh, comunque proverò a far vedere il tuo video Ork al capo officina della concessionaria che è cmq molto in gamba (per la cronaca Bmw Di Patrizio di Teramo).

Per TheD: sfortunatamente (qualche volta) all'accensione a freddo la macchina parte con qualche cilindro in meno. Non è il solito rumoretto che poi diminuisce fino a far diventare silenziosissima la vettura: vibra tutto!! Il motore è squilibrato. Poi si regolarizza.

Altra notizia che condivido: in 25000 km ho riabboccato 1,2 litri di olio. Voi che mi dite?

Ed i freni? Una volta sola in pista a Magione e spesso uso il cambio per accompagnare le frenate: i dischi anteriori hanno fatto un bel bordino....

P.s.: dopo tre giri di pista i freni erano cucinati. Ci sono rimasto un po' male...

Per ultimo: quanto avete pagato il tagliando dei 27000 Km?

Grazie per la pazienza, Gft

20. ork

ork Collaudatore

323
    0
    Nov 28, 2009
    E93 M
    già che ci sei fagli vedere anche l'atro video, non si sa mai che finalmente qualche meccanico bmw capisca cos'è.

per l'olio se non ricordo male io in 24000km ho già rabboccato 2L.

per il bordino dei dischi c'è lo anch'io e non sono mai andato in pista.

Share This Page