Salve a tutti Piccolo problema cui non riesco a trovare soluzione: 320 E91 Xd LED 2008 Il cicalino cinture/sensori parcheggio ha smesso improvvisamente di funzionare. Tutto il resto sembra funzionare. Cercando il fusibile corrispondente, pare non essercene uno dedicato. La diagnosi non evidenzia alcuna anomalia collegata... Qualcuno a cui sia capitato e/o abbia idea di cosa possa essere successo? Grazie
Da un approfondimento della diagnosi, i sensori parcheggio sembrerebbero funzionare, sicché dovrebbe essere bruciato solo il cicalino. Qualcuno sa dove si trovi così da poterlo sostituire? Grazie
Chiaro che la radio non emette suoni, era riferito al sistema audio il discorso. In alternativa c'è l'altoparlante dedicato nella copertura in plastica sopra la pedaliera.
Sotto la plastica pedaiiera (lato guida) è per i sensori di parcheggio anteriori, per quelli posteriori è dietro,lato passeggero,imboscato ...sempre se tu hai una vettura (mi sembra ante 2007) perchè dopo il cicalino esterno sui posteriori è stato dismesso,visto che i beep vengono emessi dalla radio,sia che tu abbia la radio standard ORIGINALE che sistema multimedia ORIGINALE. https://www.google.com/search?q=BMW...w=933&client=firefox-b-d#imgrc=vQi-5poSWVbBqM P.S. da pdf del retrofit,il buzzer posteriore è denominato come H, da li vedi approssimativamente dove è sistemato...
Io ho una 2008 led. Dev'essere un cicalino unico, perché ha smesso di funzionare contestualmente anche la cintura di sicurezza
I beep delle cinture vengono emessi SEMPRE dalla radio ORIGINALE,con la discriminante dell' anno di produzione. In alternativa è possibile codificare i beep cinture (e gli altri beep di allarme,TRANNE quelli dei sensori PDC) dal buzzer interno al tacho (almeno su vetture lci) Non mi risulta ci siano concomitanze fra suoni buzzer PDC e quello INTERNO al tacho. Ma tu parli di radio after market...potrebbe essere che tale radio via canbus (presumo che abbia modulo per comunicare con l' auto in canbus..) reindirizzi in qualche modo i beep PDC sul buzzer tacho? Se cosi fosse, forse ti è partito quello... Ma prima, da dove li sentivi provenire i beep PDC?
Allora, ho un sintonavi AM che non ha cambiato il suono delle cinture e dei sensori. Il suono era il medesimo ma non ricordo da dove venisse. So solo che rompeva dannatamente le palle... Poi, all'improvviso, ha smesso di funzionare e non ho più sentito cinture né sensori. La mia e una E91 2008 restyling, quindi LED. Non ho capito cosa secondo te sarebbe bruciato.... Il modulo canbus piuttosto che il cicalino?
Secondo me voleva scrivere LCI! Inerente cicalino,intendo dire quello INTERNO al tacho. Se la tua è LCI (Restyling) allora i suoni (TUTTI ) di default provengono dalla radio OEM BMW che montava. Se tu hai montato una after market,presumo quelle 2 din, al suo posto, o i suoni PDC e altri di alert venivano dirottati via canbus da modulo compreso con la radio stessa verso un buzzer (o cicalino chiamalo come ti pare) INTERNO alla radio after stessa, o inviati sempre in canbus verso il buzzer interno al tacho...si presume...perchè parliamo di roba after market , x cui vai a capire. Non sai neppure tu da dove provenivano, per cui saperlo qui noi mi pare un pò difficile scoprirlo
Non ricordo variazioni di tonalità, tra prima e dopo l'installazione del navi (doppio DIN con canbus), quindi ne deduco che la gestione del buzzer via canbus non abbia variato la sorgente del suono. Prima di rimettere la radio originale (che ignoravo potesse esserne la causa) volevo trovare e testare il buzzer dell'auto... Ma ancora non ho capito dove sia Si, intendevo LCI Cosa intendi per interno al TACHO?
Tacho = Tachimetro, dove hai il conta km, contagiri, ecc. Al suo interno vi è un buzzer. Nelle vecchie versioni pre lci i suoni di alert , e SOLO quelli, e NON anche dei PDC, di default venivano suonati tramite quello,mentre per i PDC posteriori suonati da buzzer ulteriore posto nel retro, dietro sedile lato dx passeggero (vedi pdf che ti avevo allegato) e per i PDC anteriori avevano altro ulteriore buzzer posto sotto la copertura plastica sotto plancia lato guida. Nelle lci TUTTI i suoni,alert e PDC Front e Rear sono suonati dalla radio oem BMW, sono spariti questi buzzer supplementari (rimane SOLO quello interno al tacho) ed è la radio oem che suona con diversa tonalità\frequenza per i PDC, cosi da distinguerne la provenienza. I suoni di alert emessi tramite buzzer tacho sono diversi da quelli emessi tramite radio oem, x cui te ne accorgi sicuramente della differenza. Detto questo,la tua after market non si è capito dove fa suonare i PDC, se NON ha buzzer suo interno specifico per questo,presumo usi in canbus il buzzer interno al tacho...forse...