Buonasera, sono da poco possessore di BMW E60 530d manuale del 2005 un po' maltrattata, tra i vari problemi ne ho uno che mi impedisce di andare avanti con la sistemazione della macchina. Il primo giorno che l'ho presa era tutto ok, due giorni dopo vado a lavoro con la BMW, dopo aver fatto la notte, vado ad accendere l'auto e vedo che le luci del cruscotto impazziscono e le luci interne sfarfallano..giro la chiave e si spegne tutto..auto morta. Mi faccio recuperare con tanta fatica e ok, prima di cambiare la batteria decido di verificare se l'alternatore carica, ad auto accesa la batteria arriva a 14/14.5v quindi ok, decido di contattare l'ex proprietario, poteva dirmelo prima, ma succedeva anche a lui, si è limitato a cambiare solo la batteria. Noto la presenza del parrot e sento che ad auto spenta parla.. perciò decido di levare quella schifezza, ho scollegato solo una centralina blu e una specie di alimentatore nero rettangolare, non so se effettivamente poi c'è altro.. Tornando a noi, vado in giro per altri due/ tre giorni pensando fosse sistemato ed ecco qua, batteria di nuovo a terra sempre dopo aver lasciato l'auto ferma tutta la notte a lavoro..(prima di avviare ho misurato la tensione della batteria e dava circa 11volt, ma le luci interne già sfarfallavano) Riavviata e tutto la ripongo il garage..dopo una settimana torno e ovviamente la trovo completamente a zero, misuro col tester e mi dà 1volt..la ricarico completamente, intanto inizio a documentarmi sul problema, leggo di un certo sensore Ibs causa di molteplici problemi, decido di staccarlo per verificare, dopo circa 3/4 giorni di uso normale (casa lavoro) oggi vado per prendere la macchina e la trovo di nuovo a terra, le luci non si accendono neanche. Qualche idea su cosa potrei controllare e su come iniziare la ricerca del guasto? Ho letto di una certa diagnosi energia ma non ho capito come si fa. Grazie anticipatamente Note aggiuntive: -Da quando l'ho presa, ad auto spenta sento un ticchettio, un po' se un elettrovalvola venisse azionata in continuazione, il rumore è come un taaaac-pausa di qualche secondo-taaaac, ho constatato che proviene esattamente da sotto il filtro aria, mettendo la mano si sente la vibrazione prodotta da questo rumore. -Mi è successo due volte: arrivo al parcheggio e mi fermo,ho la radio accesa, spengo l'auto e scendo, sento la radio che parte..ma come è possibile? Allorché rigiro la chiave su ON, poi su OFF e la radio si spegne..inoltre ho l'aggeggio bluetooth/FM che si mette all'accendisigari, ho notato che alcune volte mi rimane acceso dopo aver spento l'auto.. così l'ho staccato, non ho verificato se dopo tot minuti si spegnesse da solo.. Inoltre, rimanendo per un po' di tempo in auto ad auto spenta, noto che il CD della radio fa rumore come se volesse espellere un CD.
Spostata e unita a discussione esistente stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie
Nella sezione cerca c'è tutto tranne quello che serve, la discussione è stata spostata in una discussione vecchia e datata la quale non c'entra assolutamente nulla con la mia problematica.
Non ti ha risposto nessuno perché probabilmente nessuno ha delle risposte sulla tua problematica, la discussione spostata non c'entra nulla, adesso è indipendente vediamo se qualcuno ti risponderà. La prossima volta cortesemente se vuoi comunicare con la moderazione scrivi in privato e non nei thread, grazie.
La batteria l'hai sostituita? Dai un'occhiata sotto la ruota di scorta. In origine è montata una piccola centralina che manda a riposo alcune utenze. Siccome è capitato che alcune prendevano acqua in Bmw la spostavano. La mia ad esempio l'hanno messa sul lato destro dell'auto nei pressi della batteria
Se la batteria è ok significa che l'auto non spegne le utenze e serve una ricerca guasti. Può essere il caso sopra suggerito o tanta altra roba e per prima cosa si va a leggere quali errori ci sono in diagnosi che potrebbero dare qualche indicazione. Da remoto si possono fare solo ipotesi.
Buongiorno, aggiornamento: Ho smontato la ruota di scorta e ho trovato la centralina MPM allagata, i cavi talmente sono ossidati si son staccati tutti. Provvederò alla sostituzione