Magari questa storiella può essere d'aiuto a qualche altro possessore di Z4... In breve, un mesetto fa ritiro la mia Z4 Coupè nuova fiammante dal conce e, dopo qualche giorno, la vado finalmente a provare in autostrada. Noto subito che, superati i 140 Km/h, la macchina è sostanzialmente inguidabile: lo sterzo si alleggerisce molto, la sensazione è di avantreno su un cuscino d'aria, la macchina tira a destra e a sinistra come un cavallo imbizzarrito costringendomi ad ancorarmi al volante con tutte e due le mani come se dovessi domare un puledro selvatico. Inutile dire che non si guida in maniera rilassata con la macchina che in velocità tende a scartare da tutte le parti... Passo in BMW e mi guardano come un marziano (c'è da dire che era la prima 3.0 che consegnavano). Attribuiscono il problema alle run-flat (perchè lo fanno, dottò) e mi consigliano di aspettare che le gomme si assestino. Uno mi dice che mi ci devo abituare, perchè la macchina è troppo "potente" e magari "lei non è abituato" (notare che vengo da un boxster). E vabbè, aspetto di fare 2.000 Km ma la macchina rimane inguidabile. Consulti vari in BMW ma non se ne cava un ragno dal buco, probabilmente pensano che io sia pazzo. Morale della favola: porto la belvetta da un bravo gommista/assettista che mi controlla l'assetto. Diagnosi: gomme troppo gonfie e convergenza anteriore troppo chiusa (posteriore perfetta). Una volta regolata la convergenza anteriore e portate le gomme alla pressione giusta la macchina va perfettamente bene (mezzora di tempo e 20 euro di costo). Spero serva a qualcun altro con lo stesso problema :wink:
Anche io ho lo stesso problema... non come dici tu... però non è certo una guida "tranquilla"... ...da chi l'hai portata a Roma? Cmq... le Runflat sono proprio una *****... appena posso... Michelin PS2 e via! :wink:
Portata a via Salaria, meglio lasciar perdere. L'unico che ci aveva capito era Patriarca (che è sempre una garanzia) però poi io avevo fretta e ho preferito portarla da un gommista di fiducia. Se vuoi un consiglio, portala a far vedere la convergenza da un gommista bravo.
confermo, nn è così preoccupante, ma in qualche circostanza scarta... nn ho ancora capito se per colpa della velocità e del fondo stradale o se per cause sue... devo dire che più d'una volta ho pensato che nn fossi buono io.... ...prima che D dica qualcosa sottolineo che anche se fosse così ( )... prenderò in considerazione il gommista!!! :wink: ottima news... ma anche quentin è nuovo????????? :wink:
Io fino a 140 sono arrivato e la macchina non dava problemi. Mi è capitato di sentire il volante scartare quando ho preso una giuntura dell'asfalto. Penso sia dovuto anche alla larghezza e rigidità delle gomme. Sulla 1er che avevo con assetto e RF bisognava sempre tenere due mani sul volante anche perchè essendo abbastanza leggero la macchina tendeva seguire ogni cavolata dell'asfalto. Comunque i RF essendo rigidi trasmettono tutto al volante, quindi meglio tenere sempre due mani. PS: andando in autostrada con la 1er mi sono tovato una fila di minidossi e la macchina ha incominciato a sobbalzare, morale ho dovuto mollare a 90/100 perchè a 130 era inguidabile. Questo grazie all'autostrade spa e alla RF. Ciao Devil
Mi sono presentato nella sezione apposita, ma ancora non ho fatto le foto alla bestiola...vediamo se questo fine settimana c'è un po' di sole...
Ficooooo!!! Peccato che la mia arriverà tra un bel pò... Vabbè dai, vorrà dire che parteciperò al prossimo, voi però mettete un bel pò di foto!!! P.S. Magari appena ritiro ci potremmo fare un aperitivo tra gli "zetisti" (si dirà così ) romani..