Problemi all'avvio - difficoltà a salire di giri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problemi all'avvio - difficoltà a salire di giri

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gei Ar, 24 Gennaio 2013.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il motore è resistente, mio padre l'ha dovuta sostituire perchè perdeva anche sulla sua, ma il motore non ha alcun problema, guarnizione nuova e fila come prima!

D'altronde anche le guarnizioni coperchio sono penose, e sempre mio padre ha sostituito anche quella della coppa olio, perdeva.

In fin dei conti.. va bene il metallo, ma le parti in gomma non possono durare in eterno.

2. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    purtroppo può capitare...in fondo sono auto che hanno 20 anni..poi bisogna sapere la storia completa della auto..chiaramente percorsi extraurbani senza traffico e code portano ad allungare la vita di questi componenti

3. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    si certo capisco, le auto non sono eterne nè tantomeno i componenti in gomma, comunque se si tratta solo di cambiare la guarnizione è una spesa che affronterò perchè per il resto la macchina è come nuova... e speriamo che dopo ritorni nuova anche di motore!

Vin devo dire che al contrario sulla mia la guarnizione del coperchio delle punterie è a tenuta perfettamente stagna, dopo 19 anni non c'è ancora una goccia di olio!

4. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    la guarnizione era perfettamente sana, è la testata che si è rotta...

sono sconsolato.

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Si e' crepato il metallo? :eek:

6. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    si, alla prova idraulica è risultato che la testata è rotta, lesionata: i cilindri 2 e 3 si sono lavati con l'acqua che è entrata.

ho trovato una testata usata, speriamo che è buona, alla mia le valvole e l'asse a camme stavano benissimo, comunque la faccio tornare come nuova!

7. giuseppe_dino

giuseppe_dino Secondo Pilota

744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    e il blocco motore è sano ?

8. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    se intendi il basamento è ok... anche pistoni, fasce, bronzine, ecc...

a mio modo di vedere una gran sfiga: fin quando capita a un motore mezzo logoro, ok ci può stare, ma se guardiamo tutti gli altri componenti è ancora un giovanotto.

9. bubuconisco

bubuconisco Secondo Pilota

609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Ma non riesci a procurare una testata usata in buone condizioni?

per non buttare la macchina!!!

10. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    si, l'ho già comprata da ebay.de (90 euro più 35 spedizione), ci metterà una settimana ad arrivare... il venditore dice che è ok... chiaramente prima di spianarla faranno la prova idraulica, se è buona abbiamo risolto.

ho trovato pure il set di guarnizioni testata e smeriglio, 70+20 di spedizione, marca Victor Reinze: il meccanico mi ha detto che le migliori sono quelle della Goetze ma dal suo ricambista viene 150 euro, ha detto che comunque quelle della Reinze sono anche buone.

11. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    finalmente arrivati i pezzi e sostituita la testata, il mio 318 è di nuovo in strada e va benissimo!

2 prove idrauliche + manodopera (spianatura testata, ecc.) + filtro olio = 300 euro

testata 125 euro

guarnizioni smeriglio 90 euro

4 litri olio 18 euro

8 litri acqua 8 euro (avanzati un paio di litri)

totale 540 euro... che mazzata

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Guardala da un'altro punto di vista, secondo me hai speso molto poco invece, e sono felice per te!

13. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ti ringrazio per la solidarietà.

effettivamente nella sfortuna sono stato fortunato ad aver comprato all'asta su ebay.de una testata ottima a soli 90 euro... ce n'erano tante altre più costose ma nessuna mi convinceva a pieno.... nonostante l'improbabile traduzione dal tedesco di google, si decifrava che una aveva una vite prigioniera spezzata, un'altra un canale otturato (?), un'altra era per il 316 (la testata è uguale ma cambia l'asse a camme) alla fine mi sono fidato di quel venditore e mi è andata bene!

anche il set di guarnizioni smeriglio, sempre da ebay.de, l'ho pagato la metà di quello che l'avrei pagato quì (Victor Reinze non è Goetze ma è comunque una marca di qualità, a detta del mio meccanico).

nel costo poi sono comprese 2 prove idrauliche, la prima per vedere che problema avesse la testa vecchia e la seconda per assicurarsi che la nuova fosse ok.

l'olio e l'acqua li ho trovati in offerta all'auchan (4 litri di tamoil 100%sint 5w40 a 18 euro) dispiace che avevo fatto l'ultimo tagliando neanche 2 mesi e appena 1000 km fa...

il meccanico mi ha detto che se non sono così scarognato da rompere un'altra testata, il motore a compressione sta benissimo e può fare altrettanti kilometri: comunque finalmente sono di nuovo motorizzato, una liberazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2013
  14. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    solidarietà, è capitato anche a me,

l'auto aveva avuto una scaldata eccessiva dal vecchio proprietario e forse per questo motivo si era indebolita..

però a te ti è andata di lusso,

pensa che anche io l'ho presa da ebay.de , era perfetta già spianata e tutto il resto, lucida lucida manco fosse nuova..mancavano solo i bicchierini.

La malasorte ha voluto che mi fermassi vicino a un officina a causa della temperatura che aveva paurosamente iniziato a salire, dove c'era uno s****** di meccanico che mi ha fatto un guaio..montando la testa nuova ha sbagliato a montare il tendicatena che ha spaccato pure quella nuova, causando perdita di olio a fiumi...(questo me l'ha sentenziato stesso il venditore tedesco tramite foto) ovviamente lo s****** non ha mai ammesso il fatto..

Fortunatamente il ventitore è stato oltre che onesto gentilissimo, gliel'ho rispedita, me l'ha saldata senza spese e sono andato a farmela montare dalla bmw pagando solo manodopera e kit smeriglio.

Da allora zero problemi.

Una curiosità: hai messo la guarnizione standard o quella leggermente più spessa per testate spianate?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  15. Gei Ar

Gei Ar Secondo Pilota

818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    caspita tu hai avuto davvero una gran sfiga... sicuramente avrai speso molto più di me, non fosse altro che la testata del 16 valvole è sicuramente più costosa di quella del mio M43!

comunque a me è stato il meccanico stesso a sentenziare, dopo la prova idraulica, che la testata non si poteva saldare, e quindi mi ha suggerito di cercarne io una buona dato che, pure ad aver fortuna di trovarne in demolizione, lì ti vogliono vendere il motore intero e difficilmente ti danno solo la testata.

comunque per fortuna il mio meccanico, oltre ad essere il nipote di un amico stretto di mio padre, ha un'officina con i c*****i quadrati e infatti per i lavori seri vado solo da lui e mi fido ciecamente.

per la guarnizione veramente non saprei rispondere alla tua domanda, il meccanico mi ha dato il codice della Goetze ed io, non essendo riuscito a trovare quella marca, ho cercato il codice equivalente delle altre marche ed ho trovato quel set smeriglio della Victor Reinze che per ora (facendo i debiti scongiuri) sembra andare benissimo!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2013
  16. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Problemi all'avvio - difficoltà a salire di giri

Io avrei montato la guarniz spessore standard, cosi si aumenta un zic la compressione e quindi il rendimento del motore, a pari prestazioni consuma meno...

Condividi questa Pagina