Problemi allarme metasystem bmw (codifica ?) | BMWpassion forum e blog

Problemi allarme metasystem bmw (codifica ?)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bmw_118d, 10 Gennaio 2017.

1. bmw_118d

bmw_118d Collaudatore

367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Ciao a tutti, ho installato da tempo l'allarme metasystem bmw nella mia serie 1 E87 ma spesso mi capita che aprendo il vano motore il sensore che rileva movimento vada in tilt (continua a lampeggiare veloce dopo la chiusura). Per risolvere devo scollegare il negativo della batteria. Da istruzioni non serve nessuna codifica per il suo funzionamento, mi chiedevo se con una codifica (aggiungere al VO il K302) potrei risolvere il problema.

2. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    no non serve codifica.

l'installazione è stata fatta correttamente?

3. bmw_118d

bmw_118d Collaudatore

367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Penso di sì, fatta a suo tempo da un elettrauto generico. Il fatto è che il sensore va in tilt a volte quando apro il cofano del vano motore (sembra come che quando lo richiudo la centralina lo veda aperto anche se il tasto all'interno del cofano è schiacciato). Anche se non serve se aggiungo al VO l'antifurto posso andare incontro a dei problemi ? Grazie.

4. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    non è che il pulsante cofano è montato male? e a volte rimane aperto

5. bmw_118d

bmw_118d Collaudatore

367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Ho controllato e chiudendo il cofano viene schiacciato, il fatto è che se apro e chiudo il cofano una volta su tre di sicuro quando chiudo l'auto il led nello specchietto comincia a lampeggiare velocemente. Esiste un'altro metodo per resettare il tutto senza ogni volta scollegare il polo negativo della batteria ?

A Ciarlie92 piace questo elemento.
  6. Bravoemiliano

Bravoemiliano Kartista

249
    26
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    1.321.729
    BMW 325I E92
    Ciao

Ho letto in qualche altro messaggio che che gente con l'antifurto originale BMW installato di fabbrica ha avuto problemi a causa dell'interruttore del cofano guasto come detto da BMWsport.

7. bmw_118d

bmw_118d Collaudatore

367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2017
  8. bmw_118d

bmw_118d Collaudatore

367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Oggi ho fatto un ulteriore prova, dopo aver aperto e richiuso il cofano il led alla chiusura ha cominciato a lampeggiare velocemente segnalandomi la non corretta chiusura. Ho aperto il cofano motore e chiudendo l'auto ho tenuto schiacciato il tasto ma non è cambiato nulla, continua a lampeggiare. Ho provato anche, senza risolvere, a staccare e ricollegare il cavo del sensore.

9. snake 13b

snake 13b Kartista

57
    12
    27 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.923
    bmw 1er e87 116i + mazda rx-8
    ..scrivo qui per non aprire un'altro thread.
    ho acquistato su ebay un sistema di allarme metasystem easycan evo digital per la mia serie 1, pagato 125 euro. tale sistema figura programmato per "bmw serie 1 2004, scheda n. 6.39.1" o almeno cosi' c'è scritto nel foglio che era presente nella confezione. porto la macchina dall'installatore, monta tutto ma non funziona: a suo dire, "la centralina dell'allarme deve essere riprogrammata correttamente sennò non và, deve essere di tipo passivo altrimenti non funziona" morale della favola ho pagato 125 di allarme + 250 e rotti di installazione e non ho nessun allarme :(
    il venditore ebay non mi risponde, la metasystem comunica solo con operatori e non con i privati,
    qualcuno ha idea di cosa posso fare?

10. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.924
    1.319
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Dovevi installare in retrofit quello originale BMW.Capisco che cambia la spesa,e se poi te lo devi far montare in conce...ancor più...ma perchè spendete denaro inutilmente su prodotti di "insicura compatibilità" come quello menzionato?
    Anche se comunque la ditta produttrice,se cita come compatibile al 100% ed adatto alla tua auto\modello (e spero cosi indichi) deve risponderne in qualche modo,anche rimborsandoti se non veritiere le informazioni che rilascia.
    Se effettivamente compatibile,essendo presumo da come scrivi esser "attivo" ossia con funzione di dialogo Can bus con la tua car,DOVEVA esser già pre programmato.
    Anche il venditore ebay poi dovrebbe risponderne...se rimani nei 14gg. di diritto di recesso,puoi fare una controversia e farti rimborsare,rispedendoglielo...anche se sicuramente si aggrapperà dietro al fatto che è stato installato,ed il malfunzionamento è stato causato dal tuo elettrauto,per imperizia,quindi non ne risponde ed il rimborso lo vedo poco fattibile in questo caso.

11. snake 13b

snake 13b Kartista

57
    12
    27 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.923
    Grazie della considerazione e della risposta, innanzitutto.
    ti dirò, inizialmente ero andato proprio in bmw e mi avevano detto che l'antifurto originale in post-vendita non era più disponibile, essendo un'auto fuori produzione. in alternativa mi avevano proposto un sistema metasystem (che a loro dire è approvato da bmw) al costo di circa 600 euro.
    ci ho riflettuto un pò e poi mi sono imbattuto in questo metasystem (presumo identico a quello che mi avevano proposto in bmw!) in vendita su ebay, nuovo, a 125 euro. nella descrizione dell'articolo c'era specificato di comunicare al venditore, subito dopo l'acquisto, tutti i dati della vettura affinchè fosse programmato correttamente per la vettura in questione, e cosi' ho fatto... eppure... non è servito a niente.
    adesso l'antifurto è completamente installato in vettura ma non è funzionante, tutti se ne fregano e non rispondono ne a mail ne al telefono, non mi resta altro che smontare la centralina dell'antifurto (sperando che mi riesca) e trovare una persona a cui spedirla e che la riprogrammi a dovere, impresa non facile... ... :(

12. bixiomauri

3.924
    1.319
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Che non esista lo dicono quei fessi di BMW!
    Esiste il kit retrofit,basta cercarlo nel web...vedi il mio thread qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/antifurto-originale-su-e90-lci-2009-no-pre-wiring.317706/
    Io però ho fatto tutto "home made" senza acquistare il kit,ma non è per tutti agire cosi...e montato su E90 LCI (il kit monta anche sulla tua) nel thread ho messo un link...
    Che "nessuno ti risponda" è cosa che indigna...hai già provato sicuramente,ma martella la ditta produttrice di telefonate (sul web troverai di certo il recapito,che significa non rispondo a privati...fai chiamare dal tuo installatore!) e se il venditore ebay non risponde,scrivi all' help center di ebay.
    Programmare quella ciofeca di antifurto(che DOVEVA già esser programmato a dovere e funzionante a mio avviso) solo la ditta costruttrice potrebbe farlo,poichè solo loro avranno il firmware visto che l' hanno progettato.
    Ma questo antifurto è sicuramente adatto al modello\anno della tua car?
    Comunica via Can bus della car?
    Se si,non vedo perchè non debba funzionare,a meno che l' elettrauto ha fatto danni...ti sei accertato?
    Oppure prodotto difettoso in origine?

13. bixiomauri

3.924
    1.319
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI

Files Allegati:

Ultima modifica: 24 Marzo 2018
  14. snake 13b

snake 13b Kartista

57
    12
    27 Gennaio 2018
    Italia
    Reputazione:
    1.923
    eccomi, grazie infinite per l'aiuto..
    ..nella confezione c'è scritto "bmw serie 1 2004", e nient'altro. La mia invece è del 2007, 116i e87 1.6 benzina 85 kw, versione restyling (si riconosce dai fendinebbia anteriori rettangolari sottili anzichè tondi come le prime serie 1 del 2004)
    ..l'antifurto comunica via canbus con la vettura, infatti non ci sono radiocomandi aggiuntivi per l'attivazione/disattivazione: dovrebbe funzionare direttamente dalla chiave/radiocomando originale.
    che dire, da domani riprendo a rompere le scatole al produttore e poi mi metto a indagare bene per cercare di capire dove sia il problema..
    grazie per le varie cose che hai postato ;)

Condividi questa Pagina