Premetto che la mia £18 Is Coupè del '95, non ha particolari antifurti, sono l'apertura centralizzata delle portiere. E' successo un paio di volte che provando ad avviarla, pur con luci, autoradio e accessori funzionanti, il motorino d'avviamento non desse segni di vita. Quando è successo, ho notato che l'apertura della portiera dell'altro lato era rimasta bloccata, infatti facendola poi scattare l'auto si avviava normalmente. Mi è successo ancora l'altro giorno e l'auto non è ripartita nemmeno aprendo l'altra portiera; quando poi è arrivato l'elettrauto, ovvio, l'auto è partita benissimo! L'ha tenuta sotto osservazione per una giornata e non ha riscontrato problemi (un mese fa avevo fatto fare anche il check up elettronico, che aveva escluso difetti). L'elettrauto esclude che il problema possa dipendere dalla serratura di sinistra, che è più dura e difficoltosa da aprire dell'altra, ma io resto con il patema che possa ricapitarmi. Qualche suggerimento?!?
Ciao, anche se non ha antifurto, è comunque dotata di sistema EWSII ( tutte le e36 dal 01 '95), quindi chiave con chip. Si parla quindi di immobilizzatore elettronico. Oltre a quello , c'è anche un uscita della centralina ZKE (che gestisce anche le chiusure) che va ad informare la centralina EWS (immobilizzatore) sullo stato delle porte. Quindi il problema da te riscontrato, secondo me, può benissimo essere riconducibile al malfunzionamento di una chiusura. Il fatto che "solo" il motorino avviamento non gira mi fa pensare proprio a questo. Ovviamente se prima è stato controllato sia il motorino, sia il relè che lo comanda, sia il blocchetto chiave, ecc ecc. Se hai una seconda chiave, quando succede prova ad usarla. Se ti serve sapere come escludere l'EWS per prova, magari per un periodo, scrivimi in PVT.