Problemi alla turbina su 320 d touring 163 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla turbina su 320 d touring 163

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da albert70, 20 Luglio 2009.

  1. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputation:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    premetto che la mia giardinetta l'aveva un vecchietto che per velocità media alla vendita il BC indicava 33km/h...:eek:..non scherzo...quindi casa-panificio-chiesa-circolino anziani-casa...:cool:...
    l'anno scorso pur stando mooooolto attento è esploso il manicotto dell'intercooler...accelero e......pffffffffffffffffff!!! fischia e non va +....:evil:....cambiato quello...l'ho testata al ring...e in 8 giri con la lancetta sempre sopra i 2700giri non ha battuto ciglio...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    il sunto qual'è....ringrazio vivamente il vecchietto x avermi fatto 1 ottimo rodaggio! :cool:

    ma se le macchine le teniamo troppo bene quando iniziamo a pestarci dentro sono molto + soggette a rotture....vedi manicotto in gomma...quel tubo nel periodo per-Iceman non si sarà mai dilatato...ed ecco il risultato...prime tirate e si squarcia...
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +

    Guarda che anche la mia indica 32 km/h di media. Ma stà certo che non si addormenta:cool:
    Magari l'ha usata il figlio e/o nipote in percorsi cittadini con 1a 2a 3a continui... :wink:
     
  3. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputation:
    162
    BMW 320d e91
    oggi ha risposto bmw...mi riconoscono il 50 % della turbina x 470 euro + iva....
    morale devo sborsare 1100 euro + iva di tasca mia tra manopera e guarnizioni varie...
    Se non erro i concessionari sui ricambi hanno circa il 50% o forse +, quindi mi stanno prendendo per il cu.lo?!?
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +


    e aggiungo (almeno spero sia ancora così..)

    usare nel caso il lavavetri con i fari spenti: si attiveranno solo gli ugelli del cristallo e non dei fari..:wink:
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputation:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Sempre e solo questione di cXXo :wink:. L'auto perfetta e' ben al di la' dal venire :mrgreen::wink:.
     
  6. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputation:
    162
    BMW 320d e91
    rettifico quanto sopra...il totale si aggira intorno ai 1000 euro ivati!! domattina la porto dai dottori BMW...che sfiga :(... almeno mi vengono incontro!!
     
  7. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Non è solo questione di cülo. Dipende anche da come la tratti, la bimba... ;)
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, no [-X: troppo breve la discesa dal Passo Valparola! :wink:
    L'ultima tirata la dai nel bellissimo rettilineo subito dopo il vecchio forte a lato del Sass di Stria e poi c'è appunto una breve, ancorchè ripida, discesa fino al Passo Falzarego (dove c'è appunto la funivia)!
    Precisamente, dopo il rettilineo, c'è una leggera piega a destra, poi c'è uno scollinamento e quindi una leggera piega a sinistra, quindi inizia un breve rettilineo in forte discesa, quindi una sequenza di bellissime curve da terza la prima a sinistra, poi destra, poi sinistra e ancora a destra, breve rettilineo, quindi curvone a destra e piazzale funivia a sinistra...
    Scusate, mi sono fatto prendere la mano, ma quella strada la potrei percorrere ad occhi chiusi, senza scherzare! :mrgreen:
    Ovviamente, potrei continuare con la descrizione sino a Cortina, ma rischierei il BAN!! :rolleyes:
    Ciao Gheven!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Verissimo all'ennesima potenza! :wink:
     
  10. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    7.607.228
    M440IX G26
    Povera FIAT ma cosa vi ha fatto di male....!!!

    per il resto hai ragione , ma non è pensabile , almeno per il mio modo di essere , stare attento a tutte le accellerate a quando lavo i vetri , a che velocita mettere il cruise , ai manometri eccc...
    di fatto BMW ha tolto il termometro dell'acqua , non lo ha sostituito con nemmeno una spia di OK quindi segnifica che non devo preoccuparmi più di tanto della temperatura del motore ....
    poi lo sanno tutti che a freddo non bisogna tirare le marce....

    Sono le nostre auto spinte con molti cavalli e per tanto più delicate il 324D il primo montato su E30 era un 2500 con 85CV di certo non si rompeva....
     
  11. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    7.607.228
    M440IX G26

    FALLO!!! poi me la stampo e la uso come navigatore!!!!!!!
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E io potrei raccontarvi ogni angolo della Statale del Lago d'Orta fra Gozzano e Omegna, oppure del Sassello tra Albisola Superiore e Acqui Terme, anche queste due divertentissime; ma anche qui in Spagna ve ne sono alcune da paura, oltretutto con le strade vuotissime... :D
     
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputation:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Beh ovvio pure questo, son sempre auto non carriarmati :wink:.
     
  14. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputation:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    il culo esiste,perche se nasce male non c'è santo che tenga.
    c'è da dire e ti quoto che tenere alla bimba aiuta sicuramente....io prima di spegnerla sto 10-15 secondi con il motore accesso......e nn tiro mai da freddo!!!
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Eh, tirare da freddo non fa MAI bene! :D
     
  16. elymaury76

    elymaury76 Kartista

    111
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputation:
    10
    330 xd
    E' vero che la turbina è maggiormente soggetta a rotture nel 2000 rispetto al 3000 ?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Difficile dirlo, visto che in termini assoluti è ovvio che si lamentino molte più rotture della turbina (più precisamente di un alberino del caxxo, detto "attuatore") del 2Lt rispetto a quella (o quelle...) del 3Lt.
    Ma in termini relativi, ovvero di incidenza delle rotture sul parco circolante dell'una o dell'altra cilindrata, credo nessuno possa affermarlo, a meno che non si disponga di statistiche ufficiali... :-k
     
  18. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputation:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    quoto perfettamente con te
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputation:
    14.216.377
    330d e46 +

    Ma la rottura della turbina poca ha a che vedere con l'attuatore...

    l'alberino della turbina è quello che determina la rottura con fumata e calo quasi totale di prestazioni del motore, con il cedimento dell'attuatore, pneumatico o elettrico che sia, si ha si un calo di prestazioni ma soltanto perchè i flussi di scarico non vengono più "guidati" nella chiocciola di scarico... la turbina (chiocciole, giranti alberino) in questo caso sono intatte..
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, lo so bene, ma guarda che, impropriamente, molti lamentano la rottura della turbina quando in realtà si tratta, appunto, dell'alberino che comanda la geometria variabile della turbina :wink:
    E la stragrande maggioranza dei problemi alla turbina (del 177cv in primis) riguarda appunto questo componente.
    Se mi dite ora che c'è anche una casistica relativa al grippaggio della turbina allora organizziamo una spedizione punitiva in quel di Monaco! :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina