Problemi alla turbina su 320 d touring 163 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla turbina su 320 d touring 163

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da albert70, 20 Luglio 2009.

  1. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    e chi è riuscito ad avere un contributo dopo i 100000 km come ha fatto? nn sarebbe già male...dai post sopra ce chi ha pagato solo la manodopera, chi ha pagato metà il pezzo, da cosa dipende? dovrà pur esserci una regola??!!??
     
  2. EnzoLA

    EnzoLA Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    SERIE 3(E91) 5P SW D320
    Ragazzi scusate ma sono nuovo del forum. Anche a me è appena saltata la turbina dopo il sibililo, ho contatto con una mail la bmw e nulla mia ha risposto. Premetto che qualche mese fa la centralina elettronica ha dato segni di cedimento poichè io non avrei cambiato una banalissima lampadina entro i 50 impulsi. Mi chiedo, ma che differenza c'è ormai tra FIAT e BMW?? l'indirizzo o telefono dovo inoltrare i reclami? La mia 320 Touring ha 160.000 Km e non mi sembrano tanti per una BMW.
    enzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  3. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    prenderò insulti, però sinceramente i motori Fiat Multijet sono 10 volte più affidabili dei motori diesel bmw, ho diversi amici meccanici e confermano quanto detto!! capitato anche a mio fratello sul 330xd a 80.000 km boom della turbina!!! fortunatamente in garanzia ma una delusione immensa visto i 56000 euro sborsati per un'auto del genere, moltissimi pregi ma affidabilità pari a 0
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    va a dirlo a chi tratta l'auto come una reliqua e di colpo si trova con la turbina spaccata.
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    quoto!
     
  6. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    se proprio vogliamo essere pignoli non soo tanti per nessuna macchina!!
     
  7. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    162
    BMW 320d e91
    Sono andato in Bmw, mi hanno fatto la stampata della chiave, le fotocopie dei tagliandi e in 2-3 gg avrò la risposta della casa madre...incrocio le dita :(...
    nel caso contribuissero in parte o per niente, ne monterò una revisionata da un meccanico generico....col cavolo che gli dò altri soldi!!
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se fino a 160.000 è filato via tutto liscio come l'olio, a mio avviso, non mi pare che ci si debba lamentare dell'affidabilità della vettura...
    Opinioni personali, per carità, ma se penso ai 2.700 euro di preventivo che il concessionario Audi mi ha presentato ieri per sistemare vari problemi all'Audi A3 del 2001 di mia moglie con solo 85.000km all'attivo... ](*,)](*,)](*,)
    Ragazzi, è la solita questione: con le auto bisogna avere c.ulo (oltre a trattarle con le dovute precauzioni..)!
    Se ci basiamo sul rapporto affidabilità sulla seri 3 pubblicato da 4R ad inizio anno, rinveniamo giudizi molto lusinghieri da parte dei numerosi lettori della rivista, quindi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2009
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    cosa che molto spesso manca!! ho parecchi esempi tra conoscenti, amici e parenti...
    io che ho un rispetto maniacale per l'auto, non ho mai avuto nessun guaio:

    bmw 320d e91 = 170.000 km nessuna rogna (la uso tutt'ora)
    golf IV tdi 130cv = 285.000 km nessuna rogna (la uso tutt'ora)
    opel zafira 2.0 dti = 315.000 km nessuna rogna (la maltratto tutt'ora!!)

    sarà cu.lo o cura maniacale??
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Che modello? 231 o 245 CV? O prima dell'E9x?
     
  11. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    secondo me un incrocio tra le due cose!:mrgreen:
    anche io ho rotto la turbina due settimane fa e per 4 mesi sono rientrato nella garanzia...ho pagato solo cambio olio e filtri.
    da ora faccio sempre il cool down per qualche minuto...ma a parte questo accorgimento,oltre al non tirare a freddo,te che sei un esperto cosa senti di consigliare.magari c'è qualche altro accorgimento che ignoro...
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Stesso motore su Vectra, dti 101cv.
    in 10 anni e 165k km problemi infiniti a debimetro, uno ogni 30k km. Pompa iniezione a 130k km, ora turbina che perde olio.
    Senza contare la miriade di problemi di erogazione avuti costantemente.
    E la macchina ora va a strattoni, non si sà cosa sia, forse problemi all'impianto di iniezione...
    sempre trattata con cura, e manutenzione puntuale.
    Per me va molto a cu.lo., non c'è una regola fissa..
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quoto tutti e 3, avete centrato il nocciolo del livello qualitativo (non solo Bmw) con cui dobbiamo convivere oggi:wink:.
     
  14. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7

    Da me insulti non ne prendi di sicuro:wink:
    Non conosco una persona col diesel Fiat che abbia avuto problemi di turbina, ed è tutta gente da 40k km /anno in poi:eek: E dovreste vederli se aspettano il cool down....#-o

    Quanto al cu.lo, sono d'accordo. Se non ne hai, puoi trattare l'auto come una reliquia, ma la turbina salta, anche da spenta:mrgreen:
     
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    devi aver cura dell'auto come se fosse la tua amante!!
     
  16. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    io mi dimentico anche di farle la manutenzione... l'ultima volta per il cambio dell'olio ho sforato di 40.000 km...](*,)
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :wink: CU:LO
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Stessa cosa per me e difatti adesso voglio vedere con BMW: se salta qualcosa, significa che è diventata una porcheria, peggio di FIAT.

    Secondo me le regole d'oro, oltre a rispettare la manutenzione suggerita dalla casa, sono:

    - A freddo, partire subito dopo l'avvio, ma non superare mai i 2.000 giri, né dare accelerate prima di 10-15 minuti, o meglio, prima di accorgersi che il motore non gira piú "ruvido". Il motore si scalderà piú rapidamente, ma non TROPPO rapidamente.

    - Mai spegnere il motore immediatamente all'arrivo se si è tirata l'auto. A seconda di quanto si è tirata, aspettare 1-5 minuti. Per esempio, dopo una salita di corsa al Passo di Gardena, la lascerei raffreddare 5 minuti ALMENO.

    - Mai sfruttare il motore se non serve: usare sempre la minima accelerazione necessaria. Le poche volte che serve pestare fino in fondo, l'auto darà il meglio di sé senza esplodere. Inoltre, si consuma molto di meno.

    - Usare il regolatore di velocità quanto piú possibile: si risparmia carburante e usura (le continue accelerate che seguono i rallentamenti aumentano l'usura e i consumi). Avvertenza per BMWisti: MAI usare il regolatore di velocità a freddo; quello della BMW tende a pestare abbastanza in accelerazione; io addirittura lo uso raramente per accelerare anche a caldo: accelero gradualmente col pedale e poi fisso la velocità.

    - Cercare di evitare qualsiasi asperità della strada, compatibilmente col traffico. Inutile prendere un tombino se ci si può spostare 20 cm piú in là.

    - Mai girare il volante con l'auto ferma: si sderenano l'avantreno e le gomme.

    - Per chi ha l'automatico, mai mettere frettolosamente in P se il terreno non è perfettamente in piano; la sequenza corretta (da D) è la seguente: freno a pedale, N, freno a mano, mollare il freno a pedale (assicurarsi che l'auto resti ferma dopo il sobbalzo), premere il freno a pedale, mettere in D, mollare il freno a pedale. Quando si deve partire, la sequenza corretta (da P) è: freno a pedale, marcia in D, mollare il freno a mano. In questo modo non si sforzerà il blocco del cambio.

    - Gomme con pressione sempre ben controllata: comprarsi un manometro, verificarne la precisione e usare solo quello, a parte quelli dei gommisti, che sono precisi. Mai usare i manometri nelle stazioni di servizio, a meno che non siano di quelli a colonna (cioè non quelli con lo strumento sul tubo).

    - Tener in auto un lavavetri (non umano, possibilmente, perché dopo un po' s'innervosisce) e pulire spesso il parabrezza (io in autostrada d'estate mi fermo anche ogni 100 Km); usare il tergicristallo solo quando piove e solo col vetro già pulito. Minimizzare l'uso della funzione di lavaggio allo stretto necessario. Con questi semplici accorgimenti, le spazzole durano 5 volte tanto e non ci si trova il parabrezza rigato dopo soli 10.000 Km.

    Ovvio che mi riferisco a chi vuole che l'auto duri il piú possibile (come nel mio caso). Se invece si acquista per divertimento puro, probabilmente della turbina esplosa ogni 60.000 Km importerà poco...
     
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  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se non ti fermi sul Passo e prosegui tranquillo in discesa non è necessario :mrgreen:
    Per il resto (ma anche sul cool down comunque), quoto tutto e inviterei tutti ad attenersi a quanto elencato da Gheven! =D>
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Per esempio, Gio72, se tu continui su quella strada che hai in firma, proprio in quella direzione, quando arrivi alla funivia puoi fermarti tranquillamente senza cool down! :D
     

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