Problemi alla pompa ad alta pressione sui motori 2.0d N47

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da daniele, 3 Ottobre 2012.

1. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Brutte notizie, iniezione da rifare per rottura pompa alta pressione!! Ho visto con i miei occhi tutta la patina di ferro e anche dentro il serbatoio ha fatto il ritorno e quindi è contaminato.

Bmw ha chiesto 5000€. Sto andando a comprare che ho trovato tutto pompa flauto ed innietori a soli 400€ e sono funzionanti del 2010. Adesso il mio dubbio è bisogna tirare giù il motore per cambiare la pompa? O esiste tipo un carterino che ne permette lo smontaggio?

2. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Porca miseria,ho letto tutto e mi dispiace di tutto questo danno in così poco tempo!

Non hai nemmeno iniziato a godertela,che già sei incappato nella pompa di iniezione sgrandinata..

No,per cambiare la pompa di iniezione,non bisogna tirare giù il motore,anzi,come intervento è anche relativamente semplice,perchè è fissata con 3 bulloni al basamento,e 1 dado sulla puleggia di rinvio tra le due catene di distribuzione.

C'è una boccola/tappo sul carter distribuzione in corrispondenza di questa puleggia,che una volta stappato,con l'attrezzo di bloccaggio permette di svitare il dado centrale,senza smuovere o disturbare la distribuzione stessa.

Spero che tutto si risolva al più presto e al meglio.

3. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Speriamo che dopo questa me la potrò godere come si deve! Comunque i pezzi gli ho comprati a buon prezzo, non so se dovrò comprare pure quella bassa pressione del serbatoio e volevo sapere secondo voi cosa andrò a spendere più o meno di manodopera in un centro bosh? Quante ore di lavoro ci sono per pulire l'impianto, montare i pezzi nuovi e tarare gli iniettori?

4. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    X4 G02 25d MSport - R1200GS Exclusive
    Caro Pippo, i prezzi vanno a seconda dell'onestà del meccanico specializzato. A messo che tutto ciò che hai acquistato usato funzioni a dovere, potrebbe chiederti anche 600€ di sola manodopera... Sono lavori che si pagano "a mestiere" da queste parti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    In BMW ho pagato quasi 500 euro di manodopera compreso cambio dell'olio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    L'officina dove la porterò lunedi mattina( causa ferie) è specializzata in queste cose, e anche di mappature e tutto ciò che riguarda motori diesel, è una delle migliori della zona di ravenna e loro si fanno pagare 50€/h, secondo me con 400/450€ dovrei riuscire a fare tutto, + ovviamente i 250€ dei pezzi e 180€ di diagnosi in bmw

7. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Opinione vostra:

L'officina mi ha detto che la pompa e il flauto sono stati controllati e sono puliti senza ferro ecc, sembrano quasi nuovi, ma mi ha detto che se montano tutto e poi o sensori rail del flauto o la pompa stessa sono stati puliti bene e non si vede e poi la macchina non parte sono casini perchè dovranno smontare fino ad arrivare al problema.

Vi risulta che si possa pulire in modo tale da non vedere che in precedenza ci fosse stata la grippata?

Io ho chiamato il venditore dei pezzi e mi ha detto che gli iniettori erano sbagliati perchè hanno fatto confusione nello scaffale e mi hanno dato quelli del 318d ( con ferro dentro, ma mi hanno rimborsato)

Ma che la pompa e il flauto provengono da una 320d e che è stato smontato tutto il motore causa sinistro e che era funzionante.

So che è un lavoraccio mischiare pezzi usati ecc ma dato che avevo acquistato la macchina 2 mesi fa non ho le possibilità di fare diversamente, ma non vorrei avere sorprese con pagamento doppio di manodopera

8. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    Purtroppo per esperienza ti dico che ti conviene far prendere i pezzi di ricambio direttamente all'officina così tu non hai responsabilità se sbagliano e non paghi il doppio della manodopera.

Chiedi all'officina di trovarti ricambi ricondizionati e non nuovi, così hai un risparmio in denaro. Ma metti in conto che comunque, purtroppo, non spenderai mai la cifra dei ricambi acquistati su internet... E dovendo tenere l'auto per qualche anno secondo me è meglio avere un po' di garanzia sul lavoro e sui ricambi.

9. fmc000

fmc000 Direttore Corse

1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Considerando che questo è proprio un caso in cui il ricambio nuovo è diverso da quello montato in origine, come è stato scritto, forse è il caso di cercarne uno nuovo con il nuovo codice.

10. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ognuno è libero di fare quello che vuole con la sua macchina.. Ma ripeto che chi piu spende poco spende.. Prendere un pezzo del genere (palesemente con problemi di produzione) per risparmare un paio di centoni non ha senso.. (sentire dire che il meccanico lha visto "da lontano" e funziona mi sembra un paradosso).

Nel 2012 è uscita la nuova versione della pompa rail molto piu resistente, andarne a prendere una usata mi sembra una cavolata.. se poi aggiungi anche gli altri pezzi usati e alcuni con il dubbio che ci sia ancora i detriti ferrosi..fai te..

Mi sembra un lavoro molto posticcio e "pericoloso".. ma ognuno decide per la sua macchina... speriamo ti vada tutto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. mikX3

mikX3 Secondo Pilota

513
    10
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.513
    Concordo in tutto e per tutto [emoji6]

O la ripari in maniera posticcia e la rivendi, oppure se devi tenerla rischi che per rispamiare spendi uno sproposito in più. "Chiudi gli occhi" e fai le cose per bene, se ti ricapita il problema per dello smeriglio finito in qualche parte nascosta devi rispendere i soldi da capo o magari di più!

12. pippojhonn

pippojhonn Collaudatore

260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    Purtroppo non ho la possibilità di scegliere e spendere di più, al momento è già tropp quello che sto spendendo, arrivo praticamente a 1500€ per metterla apposto cosi con pezzi usati.

Il negozio che mi ha venduto la pompa mi ha detto di andare sul sicuro che funziona e anche loro hanno detto che sembra essere pulita, io provo se l'auto non parte mi rimborseranno i soldi e pagheranno i danni.

Per fare come dite voi arrivo a spendere 2500/3000€ e non è fattibile come cosa

13. An19dy76

An19dy76 Aspirante Pilota

35
    1
    21 Agosto 2018
    Genova
    Reputazione:
    0
    Ford Mondeo

Ciao ragazzi, la mia 320 Attiva é stata immatricolata nel 06/2013...come faccio a sapere se la pompa è già quella modificata o meno? Ma sopratutto quella modificata è esente da difetti? Grazie

14. Marco091

Marco091 Kartista

58
    5
    7 Agosto 2021
    Modena
    Reputazione:
    0
    BMW 320D E91 177cv
    presente, accaduto il 16/8/20 a 190.200km... credo di averne parlato anche in altri thread..

Condividi questa Pagina