Ciao a tutti sono nuovo del forum, scrivo per sapere se gentilmente qualcuno mi saprebbe indicare in zona (Mantova) una valida officina che conosca già discretamente le M3 e46!Che magari non siano concessionari tipo Tullo Pezzo,di cui mi fido poco perchè secondo me otre ad essere carissimi (come tutte le conce delle case),tendono a "girare" attorno ai problemi, o a collegare semplicemente la presa EOBD e vedere cosa appare. Il mio problema si è verificato ieri per la prima volta: d'un tratto dopo aver tenuto l'auto accesa al minimo (già calda) per 10/12 min la emmona si è messa a girare (forse appena dopo aver attivato il tasto sport) a 5 cil (mica male però la prima BMW con un 5 in linea senza contralberi della storia...potrei brevettarla...) e dopo qualche minuto si è accesa ovviamente la spia della gestione motore! ***** che nervoso e chiaramente probabilmente è entrato in funzione il programma di sicurezza in quanto l'auto accelerava a strappi e lentamente, pareva avesse 43 cavalli gli altri 300 dormivano beatamente (spero per lo meno) nelle stalle. Così mi son fatto per forza tutto il viaggio da milano a mantova col cruise a 90 orari.... Ora io ho pensato subito ad una candela, mah... poi al sensore a filo caldo che se parte l'auto la va no!Un altro sensore oltre al debimetro non credo! Il fatto è che a frizione rilasciata in folle si è pure messa a fare un rumorino proprio dal cambio che non avevo mai notato, nonostante stacchi bene e cambi bene e nonostante non abbia mai slittato. Ora la cosa è strana in quanto ok l'auto è usata del 2002 con 120000 km io ne ho fatti 3000 da vecchietto o quasi andando anche su gavia e stelvio ma mai un accenno di problemino! La tengo al ferma al minimo per un pò poi riparto e magia ecco un bel 3.2 straight FIVE... In zona conosco un meccanico che prepara le osella e simili per le gare di velocità in salita con i sei bmw M gli alfa e gli honda e mi sembrava anche onesto (nel senso che non si frega le mani nel vederti arrivare con l'emmetre pensando già di spiumarti,come altri...), ma non è che sia proprio specializzato nelle vetture motorsport. Mi piacerebbe trovare un meccanico bravo che mi dica già che per quel genere di auto con quel kmtraggio si dovrebbe verificare chessò i cuscinetti di banco o di biella o le punterie o le maglie della catena...insomma che conosca a menadito sto motore e che non dica cose a caso o quasi! Aiutoooo! ... scusate se mi sono un pò dilungato!
...Mi verrebbe da pensare alle candele...Costano un pò e nessuno le vuol cambiare ma quando le ho cambiate io, a 100K Km, l'auto è cambiata al minimo, nell'odore allo scarico... ...Per il meccanico prova a sentire il socio "laguna seca", credo ne conosca uno in provincia di Brescia... ...Io capito ogni tanto a Volta Mantovana e sarò là anche per Natale, se sei in zona ci facciamo un giretto nel pomeriggio... Ciao
... Vai da garage europa a manerba sul garda (non lontano da mantova) è preparatore bmw e l m3 la conosce alla perfezione... è collegato direttamente alla motorsport e ha prezzi onesti... ciao Luke hazard
Uhao grazie mille Luke, magari un giretto a Manerba lo faccio davvero, conosco benone il posto! Grazie mille intanto poi ti saprò dire!
Cavolo che risposte fulminee...sono nuovo del forum!non credevo.. Capiti per lavoro a Volta o vai da parenti?Cmq tu dimmi quando vai che se ci sono magari un giretto lo faccio! A proposito tu sulla emmona che candele gli hai montato?Ti ricordi il prezzo? Intanto Grazie collega
Non dovrebbero essere le candele, ma bensì le bobine. Sulle 2001-2002 era ricnosciuto questo problema. E' successo pure a me. Mi era partita quella del cilindro n°4. Sicomme sono difettose, le ho sostituite tutte. x il rumore che dici.....prova a speigarti meglio. Secondo me senti la carrozzeria tremare, vedrai pure il motore muoversi molto. Se guardi la Emmona frontalmente, con il motore acceso, vedrai proprio che trema parecchio. Da dentro si sente parecchio. Se ti fai attaccare la presa OBD rileverà quale cilindro non va... in Conce ti diranno che sono o le bobine o gli iniettori.... ma quasi sempre sono le prime :wink:
bobina di sicuro,stessi sintomi aveva la mia 325,comunque quando parte una e' meglio sostituirle tutte e 6
per le bobine mi avevano detto in conce la stessa cosa che hai detto tu+ancora che sono arrivati alla terza generazione e che cambiandone solo una le altre potrebbero mandare in tilt la centralina! un caso simile era successo loro su un'altra E46
beh che sia un problema elettrico parrebbe evidente. Senz'altro potrebbe essere legato alle bobine come precedentemente segnalato da chi ha avuto un guasto simile e riscontrato sulle M3 degli anni... Spero per te nel minore dei mali, tipo e semplicemente un cavo spelato, che creando dispersione genera il medesimo problema. Ma si potrà sostituire ad un minor costo.:wink:
Beh dai...per 6 bobine non ci si rovina. Lo scorso anno ho speso circa 260 € compresa la mano d'opera in Conce Bmw. Se vai dal tuo mecca spendi anche meno :wink:
...Mamma, sorella, cognato... ...Le candele me le hanno cambiate in BMW...20 Euro l'una, se non sbaglio...
Ma dai grandioso!E' vero ora che ci penso a freddissimo il motore scoppiettava un pò ma usandola un pò solo il fine settimana non ci avevo dato un gran peso...beh complimenti per la diagnosi, se effettivamente è così siete dei grandi! Ma le bobine le hai fatte sostituire o le hai cambiate tu stesso?La spesa quindi secondo te su che cifra si aggirerebbe? Grazie tantissime intanto
....bei cerchi complimenti! Si in effetti potrebbe davvero essere quella la causa, anche perchè come giustamente mi hanno fatto ricordare, il biemwa da freddissimo per il primi metri scoppiettava un pò e da "profondo" conoscitore delle Motorsport quale sono io, non ci avevo dato il giusto peso! Si cmq l'auto trema parecchio e da dentro si sente proprio al minimo. Beh devo intanto ringraziarti, credo proprio che tu abbia ragione! Poi ti saprò dire
Attenzione che il tremolio potrebbe dipendere anche dal vanos. Mi è successo di recente di aver perso tutto l'olio dai bulloni del vanos ( sostituiti in bmw ) , non vi dico come tremava la macchina , completamente fuori fase.