Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 407 | BMWpassion forum e blog
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Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

  1. Illoga

    Illoga Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Maggio 2023
    Garbagnate Milanese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 (118d)
    Questo non lo so
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.273
    1.104
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.024.691
    BMW 3 series E90 LCI
    Secondo me sanno e hanno direttive precise dall' alto sull' agire,in base ai fattori "cliente fedele" o meno.
    Le frasi di circostanza nelle risposte lo dimostrano,e contano nulla alla fine.
     
  3. Illoga

    Illoga Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Maggio 2023
    Garbagnate Milanese
    Reputazione:
    0
    BMW F20 (118d)
    Se fosse così, per avere l'osso devi prima pagarlo bene, e poi essere fedele :rolleyes:. Conclusione amara
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.823
    4.162
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.688.078.058
    bmw E87 ex bmw E46
    giusto per curiosità: ho voluto postare questo video perchè quando ho visto quanto è fine la catena di questo motore bmw ho capito perchè si rompono... ascoltate il commento del meccanico quando la prende in mano . " ma come si fa a fare una catena così?" Direi che ha ragione. un motore del genere dovrebbe avere come minimo una doppia catena, e molto più spessa.

     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.273
    1.104
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.024.691
    BMW 3 series E90 LCI
    E peggio ancora...ma in tanti kit postumi usciti per "non risolvere mai" al 100% il problema,possibile che non abbiano pensato quantomeno ad irrobustirla?
    Probabilmente non è solo la catena leggera il vero problema ma concorre anche altro con cui ha a che fare.
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.064
    1.617
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    300.000.000
    118D F40
    Quando capitò a me nel 2012, la catena non si ruppe ma saltò un dente andando fuori fase . Il motore rimase in moto ma le valvole battevano sui cieli dei pistoni. In officina mi dissero che il motore nuovo aveva l'albero motore ed i controrotanti modificati. Poi so che furono fatte ulteriori modifiche (in totale una quindicina fino al 2015 anno di pensionamento del N47) senza risolvere il problema. È evidente che era un problema di progetto non certo di qualità dei materiali
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.661
    1.278
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    198.159.128
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una domanda il difetto persiste anche sul B47?
     
  8. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.064
    1.617
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    300.000.000
    118D F40
    Spero di no :colionmartel:
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.443
    20.658
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    Non ha problemi di catena accertati
     
    A fetr piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.242
    12.157
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dopo 8 anni non ci sono evidenze, qualche caso di problemi alla distribuzione, letto in giro e riportato qui come se il b47 avesse gli stessi problemi ... Ma oltre qualche tentativo di terrorismo niente di più.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.823
    4.162
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.688.078.058
    bmw E87 ex bmw E46
    strana e poco pratica anche la scelta di porre la distribuzione dietro anzichè davanti, come in tutti i motori in linea.
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.443
    20.658
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.213
    Bmw F31 320 touring
    Probabilmente credevano di non doverci mettere mano, invece….
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.242
    12.157
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nelle audi, dove se non sbaglio la cinghia è davanti, per cambiarla costa un botto perché c'è da tirare giù il motore o smontare l'anteriore dell'auto, non c'è spazio comunque per lavorarci.
    Con la catena, che è virtualmente senza manutenzione, diventa irrilevante se è davanti o dietro.
    Problemi comuni della configurazione longitudinale.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.823
    4.162
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.688.078.058
    bmw E87 ex bmw E46
    mah... io so e vedo che da sempre la distribuzione a catena è posta davanti. e per quel che ho visto, su motori di quella cubatura la catena è sempre doppia.... da almeno 50 anni a 'sta parte...-.

    chissà come mai....


    il tuo assunto potrebbe avere un fondo di verità-
    anzi; sicuramente lo ha. i costruttori non si preoccupano della longevità, o della praticità degli interventi. ma solo perchè tengono in considerazaione l'obsolescenza programmata, i relazione ai termini temporali relativi alla garanzia offerta all'acquisto. un semplice calcolo sulle probabilità di ricavi-spese sostenibili.

    un poco differente dal calcolo che mira unicamente a fornire un prodotto prestazionale cercando di dimensionare al minimo gli attriti, pur sapendo di scadere nell affidabilità, ma mantenendo un equilibrio sostenibile in senso globale riferito all''utilizzo del veicolo tipo..

    auto come queste dovrebbero avere distribuzione (se a catena) DAVVERO eterne, come avviene sulle mercedes, ma anche su auto di 50 anni fa, come le alfa romeo... (se vedi la catrena della mia giulietta il paragone impietoso diverrebbe lampante)

    la distribuzione a cinghia è nata solo per ridurre la rumorosità. non certo per diminuire gli attriti . e nemmeno per diminuire gli intervalli di msnutenzione. ma se poi qualcuno vuole usare la catena dimezzandola, i risultati sono quello che sono... (nel video vedo una catena che quella del mio Garelli era più grossa). non è difficile immaginare che sia sottodimensionata...(almeno per un ignorante come me)
    per il POOL di ingegneri invece probabilmente andava bene, tanto mica pagano loro...


    guarda come4 sono le catene di distribuzione sui motori seri: 26052010(015).jpg


    la catena come quella del video bmw guardandola ti assicuro che è più fine di quella della panda 900 che avevo (praticamente quella della 127 di mezzo secolo fa, ma dedicata ad un utilitaria. perchè anche quella in foto è come quella di mezzo secolo fa, ma dedicata ad un auto di 2 litri di cilndrata....


    diciamola come è; la bmw si è affidata a un nugolo di interdetti, confidando nelle statistiche... un progetto fatto col culo da gente che nel culo dovrebbe solo prenderlo.... teste di cazzo con un titolo immeritato direi... e lo direi a ragione, visti i presupposti.... questo è il mondo moderno...
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.242
    12.157
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Sarebbe interessante vedere le catene dei b47 e m47.
    Da come sono andate le cose, se fosse stato solo un problema di dimensionamento avrebbero adeguato con un kit apposito, ma per qualche motivo non lo hanno fatto.
    Lo ha fatto invece Aprilia nei v4, le cui catene non arrivavano ai 40.000km, cambiando il dimensionamento dopo un po' di anni di produzione e rendendo disponibile il kit retrocompatibile, anche se trattandosi di motori di estrazione racing dopo 40.000km anche le catene maggiorate sono spesso abbastanza sofferenti e da sostituire, ma non si rompono.
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    58.037
    24.069
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.099.941.719
    car2go
    @beckervdo
     
  17. wewwo

    wewwo

    21.975
    3.640
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.500.299.561
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.273
    1.104
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.024.691
    BMW 3 series E90 LCI
    Alla luce di tutti gli interventi,condivisibili,alla fine BMW ci ha guadagnato e ci guadagna ancora con queste catene che si fottono...e a loro basta questo.

    Tanto a pagare sono i clienti,visto che le garanzie nella maggior parte dei casi sono scadute da tempo.

    Se la fai fare preventivamente,partecipano in parte e "a simpatia" (ammesso si abbia storico tagliando sempre da loro) con nessuna politica di costo univoca.Viceversa...ti paghi tutto.

    Ti si rompe la catena,con quel che ne consegue,ti paghi il motore nuovo ( o meglio rigenerato).

    Vedi tu che serietà...hanno scazzato un progetto,non ne hanno mai risposto adeguatamente (mai il richiamo) nè sono riusciti a progettare un kit per la risoluzione finale,dei geni...e nel frattempo monetizzano.

    Per citare @(marzo)

    "un progetto fatto col culo da gente che nel culo dovrebbe solo prenderlo"

    peccato che però ce lo prendiamo no li,se succede!
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.242
    710
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Aggiungo, per gli usati Premium Selection, le conce, almeno quelle interpellate da me (per le quali tale garanzia mi pare di capire che sia una seccatura, visto che devono richiedere sempre l'autorizzazione, anticipare le spese e poi chiedere il rimborso) cavalcano l'onda del "possiamo intervenire solo dopo l'avvenuta rottura", quindi zero interventi per il solo rumore. Idem le avarie, se c'è una spia si interviene, altrimenti no (leggasi, errori che non mostrano la spia non comportano un intervento).

    Aggiungo io, ma magari mi sbaglio (:-F), se la rottura avviene dopo la breve durata della Premium Selection, caxxi del cliente :mrgreen:
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.154
    7.338
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    467.486.848
    otuA
    scelta dovuta alla necessità di rispettare le normative sull’investimento pedoni, come è stato riportato più volte. Alla stessa maniera più volte è stato riportato che il problema non è la catena in sé
     
    A beckervdo piace questo elemento.

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