Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 315 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. domesanze

    domesanze Secondo Pilota

    688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Mi fido ma mi sembra strano... non verrebbe un bel lavoro mettere tutto nuovo e tenere il pignone con 162mila km... comunque è tutto un casino, io non ci sto capendo più nulla. come faccio ad avere la certezza di comprare l'ultimo kit?
     
  2. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Certezza? Il codice no?
     
  3. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè...hanno rilasciato il kit...problema risolto....macchè...evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...secondo kit...problema risolto definitivamente...forse...ma porca...yeahhhhhhhhhhhhhhhhhh....ragazzi il terzo kit è davvero definitivo....problema risolto finalmente...mmhhh...forse no....si sente ancora rumore...

    A quale kit siamo arrivati ora? :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  4. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic

    In effetti è strano. Non vorrei abbia fatto confusione il service. Se la data produzione dell'albero è precedente al gennaio 2009 l'albero va sostituito. A meno che non ti danno una spiegazione tecnica del tipo che l'ultimo Kit sopporta pure il profilo dei denti del vecchio pignone.
     
  5. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    L'ultimo doc PuMA prevede questo, hanno accorpato i veicoli dal 2007 al 2011, prima invece li faceva da spartiacque il gennaio 2009. La spiegazione dovrebbe essere quella scritta nel PUMA: "In analisi approfondite è stato accertato che il livello di rumorosità sul pignone della catena dell'albero motore viene notevolmente ridotto mediante gli effetti del rodaggio. Per tale motivo l'albero motore NON deve essere più sostituito"
     
  6. mimmopoli

    mimmopoli Aspirante Pilota

    45
    2
    12 Marzo 2010
    Reputazione:
    67
    bmw 318d
    ...per quel che mi riguarda nessuna confusione, albero ordinato e non montato (tra l'altro l'accertatore mi diceva con rammarico che era rimasto in carico alla concessionaria).

    L'ultima release del documento puma e' piuttosto chiara e la potete trovare qualche pagina fa', infatti ero incerto sulla mia pratica avendo portato l'auto il giorno (lavorativo) dopo il rilascio del doc.

    Personalmente avrei preferito la precedente soluzione con cambio albero, ma immagino che per essere rimborsata la concessionaria debba seguire il documento di bmw e non possa agire di testa propria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  7. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Si, ho letto. Questo rafforza l'ipotesi che l'ultimo kit sia effettivamente la panacea che tutti aspettano. Staremo a vedere. Io prima di sbilanciarmi aspetterei qualche altro mese.
     
  8. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Esattamente. Comprendo che sapere che si ha l'albero con difetto e lo si mantiene dopo l'intervento non sia il massimo, anche sapendo che il kit montato tampona l'errore.

    Avranno fatto una simplex in Carbyne che regge e corregge tutto!
     
  9. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

    2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Qualche mese...non ti sembra un po' pochino?

    Anche qui...non so voi...ma l'impressione è che vadano sempre a tentativi...per la serie...prima o poi "azzeccheremo la soluzione giusta"?
     
  10. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Visto che io non ho esperienza diretta farei rispondere chi ha il kit e ci ha fatto diversi km.

    Ho scritto mesi perché ho letto di utenti che ci hanno fatto già diversi Km. I kit precedenti a quel punto avevano già manifestato nuovamente il problema.

    Sarebbe opportuno visionare l'ultimo Kit, misurarlo e analizzarlo per bene e trovare le differenze con i precedenti. Solo in questo modo si possono tentare di comprendere gli sviluppi fatti da BMW sui vari kit e poi magari accusarli di aver delegato la costruzione dei kit al fabbro sotto casa mia.
     
  11. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Io ho visto da vicino e toccato con mano i pezzi nuovi e confrontati con quelli vecchi, le guide con finale 899 e 898 nn sono cambiate quindi identiche; il pignone albero a camme finale 926 idem come sopra; il pignone pompa alta pressione finale 906 ancora idem; le guide con finale 158 e 159 sono cambiate hanno annegato alle guide un materiale gommoso duro che fa da smorzamento; le catene alla vista e al tatto sembrano uguali...ma penso che qualcosa di diverso ci sarà!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  12. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Bene o male sappiamo che sono rinforzati sia catena che pattini, vedendo il peso dei pezzi stessi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  13. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    Se è quello rilasciato a settembre 2013 (la Puma /16, di cui becekervdo ha pubblicato l'articolo su bmwnews in aprile http://www.bmwnews.it/bmw-n47-aggiornamenti-sulla-problematica-catena-di-distribuzione/ )ce l'ho su io, sono stato uno dei primi a montarlo (fine settembre, abbiano ritarato il più possibile l'intervento proprio per averlo)

    Il service mi parlava di catena o catene più larghe

    Per ora (14.000 km) la distribuzione è silenziosa
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Quello che tu indichi rilasciato a settembre a me l'hanno fatto ad giugno 2013
     
  15. mauro65

    mauro65 Kartista

    211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    :eek: allora non ci capisco più nulla ... ci rinuncio :redface: Spero solo che regga almeno per un po'
     
  16. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Le catene sono rinforzate, certo parliamo di +30 gr per la .503(230+30gr) e +40 gr per la .471(350+40 gr) rispetto a quelle 2012; per i pattini .158 e .159 un +30gr , passando da 40 gr a 70gr, rispetto a quelle pre 08/2013.
     
  17. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Possiamo confrontare i codici di questo kit montato da te a giugno 2013 con quelli di Zalessio, che risulta l'ultimo ad aver effettuato l'intervento, oltre a GianniB?

    Vorrei solo accertare i codici dell'ultimo kit in modo univoco, in modo da tenerlo monitorato nei prossimi mesi.
     
  18. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Ottimo; servirebbe in aggiunta la scheda tecnica dei tipi di materiale utilizzati (tipo di acciaio, gomma, teflon ecc.) ma so di chiedere troppo.
     
  19. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Posso anticipare grosso modo, catena. 503 e .504, pattini .670 e .671 , tendicatena superiore. 201? Forse...la .504 è rinforzata ma il pattini non sono smorzati.
     
  20. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    I miei codici li ho messi qualche pagina indietro con foto e sono quelli che ha richiesto Alessio
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina