Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

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  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Io con il 5w40 TD che è molto più duro del 0-5w30-40 ho avuto una notevole diminuzione del rumore di sfregamento della catena sui pattini. Coincidenza? Lo 0w30 a caldo è acqua, è il classico olio energy saving, voglio vedere a 150° cosa riesce a proteggere con quella viscosità...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2014
  2. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Quando mai arriva a 150 gradi l'olio
     
  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Il massimo che ho visto su vetture stradali è 120°, ma con clima caldo ed andature allegre :wink:

    E l'olio era un 15W50 Bardahl XTC-C60 (motore benzina)... Con altro olio 10W40, alle medesime temperature, 1bar in meno di pressione olio, al limite dell'accensione della spia bassa pressione olio :wink:

    Sicuramente, se la previsione è fare sgaloppate autostradali interminabili in germania a 250 all'ora, non ci metterei uno 0W30, ma andrei di 5W40 :wink:
     
  4. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Sostituito oggi l'olio Castrol 0w30 con il Bardahl 5w40. Beh, che dire.... come gia detto per il precedente cambio olio fatto su 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con medesimo olio e medesima gradazione la differenza si è sentita fin da subito motore piu vellutato, piu silenzioso (il 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a distanza di 20.000km dal cambio è rimasto inalterato e sempre iper silenzioso a differenza del Motul che montava precedentemente). La stessa cosa è stata per il castrol nel mio N47..... ma la cosa "imbarazzante" è che l'olio aveva solamente 10K Km....

    Ho fatto un video di comparazione....registrando prima con il castrol e poi con il bardahl. Purtroppo la qualità del video non rende l'idea come dal vivo (ovviamente) , ma vi posso assicurare che il motore è piu silenzioso rispetto a prima.

    Infine, come gia detto da altri utenti, lo considero un buon olio e nel mio piccolo lo consiglio.

    Ecco il video:



    Qui invece un video di comparazione tra rumori della distribuzione.... nella parte del video è evidente il rumore gia solo al minimo del problema.... nella seconda parte, la mia con il terzo kit di aggiornamento rilasciato da Bmw.... nessun tipo di rumore anomalo o di sfregamento vario come dovrebbe essere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2014
  5. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    120° allora :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a 150° è l'hths che è comunque molto basso. La VW, per confronto, non usa oli che scendono sotto al 3.
     
  6. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Quando parlo di una pagina e mezza, mi riferisco al cambio di 3 catene, 2 pignoni, 4 tendi e 2 guide. Su un auto prodotta a ottobre 2011 e lavoro eseguito a luglio con l'ultimo puma.
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    1 pignone..se dici 2 confondiamo la non separabilità dall'albero della corona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

    Guardando meglio la fattura che ho sottomano ti confermo che sono tre i pignoni sostituiti.

    Pignone p catena di pompa finale 019

    Pignone p catena di albero finale 926

    Pignone per catena finale 906
     
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    OK ora si..
     
  10. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    Ok ma qualcosa non torna comunque. O inserendo il num. di telaio sull'azione puma in automatico di dice cosa cambiare oppure i service fanno tutto a casso.Altrimenti non mi spiego perché sulla circolare sia indicato precisamente cosa sostituire.
     
  11. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ti cambiano prima i pezzi base..se il problema si ripresenta cambiano tutto il sistema, per escludere ogni eventuale. Certo con i pezzi da dicembre '13 in poi bisogna vedere se qualcuno ritorna per il rumore.
     
  12. Francy.net

    Francy.net Secondo Pilota

    609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

    No, questa era la prima volta che faceva la catena....
     
  13. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Io mi sono sempre sforzato di scendere nel dettaglio del problema, perché qualsiasi tentativo di fare una statistica onde capire se si è in zona rottura oppure in zona tranquillità (relativa) è vano se non si capisce bene con cosa si ha a che fare. Io penso che sia questo quello che interessa il possessore di N47.

    Una delle poche cose certe è che il problema è complesso. Innumerevoli tentativi di semplificazione sono da ritenersi semplicemente inconsistenti.

    Se escludiamo dichiarazioni e prescrizioni della casa (che ovviamente possono essere additate come "interessate" anche se ricordo che ci sono interi uffici tecnici e responsabili che, a differenza nostra, si prendono la responsabilità di quello che dichiarano) l'unica fonte sono le statistiche di difettosità del TUV. Sono statistiche serie. In esse però non è specificato il singolo difetto ma la difettosità in generale del modello. Se da tali datasheet si selezionano i modelli che montano l'N47 si può grossolanamente ottenere una percentuale che per gli anni peggiori dell'N47, 2007-2009 oscilla grosso modo intorno al 3,4% se non ricordo male. In senso assoluto è una percentuale non trascurabile; se rapportato agli altri modelli non è ne campione di affidabilità né però è agli ultimi posti per via del difetto. Questo porta a rafforzare l'ipotesi che non tutti i modelli abbiano la rottura prematura della catena.

    In generale io metto sotto accusa il messaggio che a volte esce da questa discussione, ovvero che prima o poi tutti gli N47 avranno la rottura prematura della catena.

    Chi si prende la responsabilità di confermare per iscritto questo postulato?

    Si facciano avanti.
     
  14. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

    Vorrei ricordare che peró negli anni bmw, pur non riconoscendo il difetto, ha prodotto e sviluppato una serie di aggiornamenti che per ogni nuovo modello ad ogni nuova produzione venivano montati insieme a nuovi contralberi su TUTTI i nuovi modelli...ció per cui bmw è a conoscenza del difetto presente in ogni propulsore, della rara rottura e su questo concordo, ma con la possibilità di difetto comunque presente (specialmente nei modelli senza aggiornamenti significativi che facessero veramente la differenza rispetto ad altri) e quindi nei modelli dal 2007 a marzo 2013 circa. Per ora chi ha montato il terzo kit, me compreso, si trova bene e non è ancora comparso un cui si sia ripresentato il problema a distanza ormai di un anno e poco piu dal suo rilascio. Solo il tempo potrà dirlo....ma con il secondo kit che bmw rilasció ci furono casi piu o meno recenti di rumore dopo la sostituzione

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  15. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io mi sono fatto l'idea, ed è solo una mia sensazione, che uno stesso n47 può avere o non avere il difetto a seconda delle modalità e condizioni di utilizzo, olio, stile di guida, tipo di percorsi fatti...
     
  16. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Quindi dici che cambiando olio magari ogni 20.000 e no 30.000 e magari mantenendo una guida dolce e magari se si usa l'auto prevalentemente in autostrada il problema non si manifesterebbe?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.697
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    la casistica è così eterogenea che questa tesi viene automaticamente smentita.
     
  18. astrovega

    astrovega Kartista

    185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Non vi "fate del male" con queste ipotesi. Sareste condannati a vivere l'auto come un eterno problema. Un ottimo olio può attutire le maracas, ma

    se avete un esemplare difettato il problema è sul pignone primario dell'albero a gomiti e non potete fare nulla. Guidate in modo sereno, se le maracas diventano rumore evidente di ferraglia da interno abitacolo correte a montare l'ultimo Kit: è l'unica soluzione che contrasta il problema. A quanto si legge è pure abbastanza definitivo.
     
  19. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Magari si manifesta a 200mila...
     
  20. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Quindi ritieni che fino a quando il rumore non si sente in abitacolo si va abbastanza tranquilli anche se si sente da fuori?
     
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