Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 306 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Non è un "guardacaso" ma per il semplice fatto che il primo e secondo kit che vennero rilasciati con il tempo è ormai constatato che presentassero in seguito nuovamente il problema. Le auto del 2011 , dato che in questa data il secondo kit non era ancora stato rilasciato, non vedo perchè dovrebbe sembrare una novità che anche su questi nuovi modelli d'auto (serie 1, X3 e 520d per quanto riguarda questa annata) vi sia il problema.... mi sembra al quanto normale che si presentasse anche in questi esemplari (che appunto montavano il primo kit gia da quando uscirono dalla fabbrica).... cosi come non mi sembra strano che anche su nuovi modelli ma prodotti fino ai primi mesi del 2013 presentino ancora il problema (dato che appunto montano fino a tale periodo ancora il secondo kit, che dava comunque problemi). Le catene e non la catena sono state sostituite da un bel po ti tempo ormai e non e di certo, dato che appunto tale modifica alle catene è stata rilasciata da molto (parlo dell'inizio del terzo kit) , la circolare in questione non si riferisce prettamente a quello...

2. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    [MENTION=32654]Lukko[/MENTION]: nn capisco quello che vuoi dire alla fine (perdonatemi ma col cellulare nn riesco a quotare una frase)...correggetemi se sbaglio, le catene nn sono state modificate a settembre 2013? Se è così, considerando che il sottodimensionamento delle catene sembra essere davvero il problema principale, mi pare naturale che i motori prodotti ante sett 2013 presentassero il problema...così come torna il fatto che tutte le azioni intraprese ante sett 2013 (alberi nuovi compresi) si siano rivelate pressoché inutili...pensiamo a tutti quelli che hanno rifatto invano la distribuzione più di una volta, su auto pressoché nuove...anche l'ipotetica responsabilità del pignone sull'albero motore sembra sconfessata dai fatti (oltre che dalla circolare), per i medesimi motivi

Inviato dal mio GT-N7100

3. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    La disinformazione e la confusione regnano sovrane su questa discussione. Anche la più elementare logica deduttiva viene stuprata da commenti a dir poco superficiali. E' vero che ognuno deve essere libero di dire la sua, ma così non si giunge a nessuna conclusione decente. Siamo al bar a chiacchierare a vuoto.

4. sportbackman

sportbackman Direttore Corse

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Sulla mia x3 prodotta a giugno 2012 il rumore inizia a farsi sentire,non pero' in abitacolo per il momento.

5. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Bè se l'albero non è il problema visto che non viene sostituito, i contralberi neppure, e i cambiamenti si sono prettamente concentrati su catene(per la loro dimensione), pattini(per il loro materiale, almeno quanto scritto sul PUMA), tenditore, e come ultimo hanno cambiato la fase della pompa pressione, un motivo ci sarà no?

6. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Leggo ancora di gente che oltre ogni evidenza si ostina a cercare le "cause facili" pensando che in BMW siano diventati tutti stupidi. BMW si è dimenticata per 7 anni di fare il buchino della lubrificazione per la catena, e allora via a bucherellare assi a camme. Oppure BMW ha montato una catena troppo piccola e sottodimensionata e se ne sono accorti dopo 7 anni. Il sovradimensionamento (e non sottodimensionamento) della catena e relativi pattini guida è stato necessario per sopportare le sollecitazioni impreviste in caso di pignone non complanare.

Neanche l'unica dichiarazione ufficiale di BMW in cui si ammette la colpa sul processo di costruzione del pignone serve a far cambiare idea agli ostinati. Penso che a questo punto nulla è più necessario né sufficiente.

7. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Il progetto è totalmente diverso, stiamo parlando di un altro motore.

8. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Si sono cercate tutte le soluzioni possibili per non sostituire l'albero. Per ovvi motivi economici. E' l'operazione in assoluto più costosa. Sia per la casa sia per il cliente se fuori garanzia. Ma questo non significa che l'albero non sia difettato. Il pignone primario vi è saldato sopra per elettrofusione: è questo il processo incriminato. Col ribassamento dei denti e con i nuovi kit si riesce a non sostituire l'albero, tutto qua. Il cambio fase pompa è l'unica prescrizione che vale la pena approfondire. Non conosco la data di tale prescrizione 1131052, chi ne è in possesso potrebbe postarla in modo da capire quando è stata emanata. Sull'attuale PUMA c'è solo un riferimento a questo documento.

9. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.741
    264
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    La prescrizione 1131052 è solo un'allegato per l'officina... Ci sono le foto di come fare girare i pistoni e trovare il PMS per poi mettere la fase della pompa alta pressione! Ieri ho visionato questo allegato.

Cmq sempre ieri li in officina oltre alla mia ci sono ben altre 4 auto x lo stesso lavoro...tra queste un serie uno a cui hanno cambiato anche l'albero!

10. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

La prescrizione in questione riporta la data 22/06/2012.

Io ho fatto il lavoro a febbraio ma il codice della catena inferiore finisce con 504 e non 471.....

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  11. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    E quindi il cambio fase pompa è una prescrizione vecchia di 2 anni, non una novità.

La serie 1 di cui parla Zalessio con tutta probabilità aveva l'albero produzione ante gennaio 2009.

L'unica conferma rimane quindi che se il livello di rumore non si avverte da interno abitacolo la catena non si cambia.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
  12. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Vi invito a leggere con attenzione l'ultimo PUMA:

la spiegazione in pagina 1 dove si scrive delle costolature dei pattini a freddo è relativa alla voce precedente, ovvero del rumore di SFREGAMENTO lamentato dalla clientela.

I pattini non sono responsabili della rottura catena ma del rumore di sfregamento, e questo ce l'hanno tutti gli N47 soprattutto a freddo. Sarà un difetto ma non è la fine del mondo.

Siccome la confusione è totale si generalizzano i rumori e si fa di tutta un'erba un fascio.

Più avanti viene prescritto che se il rumore non è (chiaramente di maracas) da interno abitacolo la catena non si cambia.

13. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    potrebbe essere il mio caso, dopo 5 minuti accesa non si sente più niente

14. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Io su x3 produzione giugno 2012 a caldo sento solo esternamente,non abitacolo,al minimo un rumore ciclico metallico ed aumentando i giri aumenta il rumore divenendo meno ciclico e più costante.Per me e' la catena.

15. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    5.870.325
    f25 20d xdrive
    io a caldo non sento niente, neanche esternamente e neanche aumentando i giri. produzione ottobre 2012. 20000km. te quanti km hai?

16. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    35000km,ma tu non avevi prenotato per il lavoro?

17. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    E' il caso di tutti gli N47! Ma va ben distinto dal rumore rottura catena, e come scritto dalla casa, per il solo rumore sctrisciamento pattini la sostituzione della catena non è necessaria.

18. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Certo, è la catena che gira sui pattini. Da interno abitacolo a freddo senti tale rumore?

19. sportbackman

1.559
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    Da interno abitacolo non sento il rumore,ne a freddo ne a caldo,ne al minimo e neppure accelerando a 1500-2000

20. Stardust

Stardust Amministratore Delegato BMW

2.644
    125
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    5.925
    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Ma possibile che io sia l'unico ad avere il rumore solo a caldo e al minimo?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina