Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 294 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    purtroppo il 2008 è l'annus horribilis dell'N47.....

2. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    12 ore direi siamo al limite : significa 2 persone per 6 ore lavoro. 14 sono un po troppe.

3. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Purtroppo i service, come hai ben notato anche tu, hanno interesse a lucrare sulla casa madre, che rimborsa quasi tutto il lavoro. Sono i principali artefici di tutto il terrorismo mediatico che è in atto su questo motore. Lo sanno eccome che il motore non va calato dal N47D20c in poi perché l'albero non si sostituisce più da quella versione.

4. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Per precisare e non creare confusione, l'N47D20C è presente dal 9/2008, quindi quella versione ha ancora l'albero da sostituire. Meglio parlare di PRE e POST 2009 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  5. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    ex :( E91 LCI 318d
    :rolleyes:E San Donato Milanese, secondo te, si fa turlupinare dai service?

Suvvia ... le riparazioni in garanzia (legale, convenzionale o di correntezza) sono erogate sulla base di tempari emanati dalla casa madre e rimborsati ad una tariffario inferiore a quello pagato dal cliente finale.

Per un intervento codificato di questo tipo ci sono tot U.L. coperte dall'importatore e la fattura è vista in tempo reale dalla Casa madre, che ai service è in grado di contare anche i peli del naso.

A me hanno fatturato (coperte dalla garanzia) esattamente 167 U.L: pari a quasi 14 ore di manodopera, ma con estrazione del motore (ripeto, intervento 09/2013 su vettura targata 09/2009 e prodotta 08/2009)

Vettura portata il lunedì mattina ad apertura officina e pronta, dopo giro di collaudo, mercoledì pomeriggio.

6. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    Direi che, al contrario, proprio il girare sotto coppia può creare problemi (non senti come "scassa" a quei regimi con marce lunghe? )

7. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Quoto. Ma che abominio girare con quella marcia a quella velocità. Compratevi una smart 800 cdi se si vuol consumare meno.

8. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    Ma no, svitano i bulloni della campana e lo inclinano verso il basso, è un lavoro più facile e veloce che non su molte trazioni anteriori

9. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    ?? Allora spiegami le differenze di ore lavoro e di importi tra un service e l'altro, il lavoro è sempre esattamente lo stesso da fare. Ci rimettono adesso i service?? Ma chi ci crede? Una delle poche dichiarazioni della casa è stata che il problema andava analizzato caso per caso.

La verità è che BMW ha dovuto sguinzagliare i periti per tenere sotto controllo i concessionari ballerini.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2014
  10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.671
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ed ora infatti per la catena fanno qualcosa del genere, senza togliere il propulsore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma anche togliessero il propulsore (e sulla mia auto han fatto così, in un paio di giorni di lavoro), che problema c'è?

11. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    Va analizzato caso per caso soprattutto per quanto concerne la garanzia. Sarei curioso di vedere le fatture con ore differenti come dici. Penso che avrai io vecchio TIS fino al 2007, lì vedi un sacco di interventi in garanzia con le U.L. fatturabili. Ti posso garantire che quasi qualsiasi intervento in garanzia viene approvato con le U.L.Il "quasi" si riferisce solo ai guasti non ancora codificati, come ad esempio i primi casi della catena quando ancora non si sapeva molto. Poi può capitare che il service ti chieda un qualcosa a parte perché non ci sta dentro (io ad esempio, tra verifiche e controlli vari, non solo per la catena, ho convenuto 24 U.L. più olio e filtro, ma queste 24 U.L. sono state indicate a parte nella fattura). Gli ispettori sono a suo tempo intervenuti per eccessiva manica larga nel chiedere la garanzia sulla catena anche se non c'era la specifica rumorosità (i pezzi vengono mandati indietro ed a campione controllano), ma lo scorso anno hanno allargato i cordoni della borsa dando disposizione di fare io lavoro a prima richiesta (se no col cavolo che me l'avrebbero fatto ... ).

Ma sempre con U.L. prestabilite come qualsiasi garanzia di qualsiasi produttore.

12. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    Per una sostituzione catena ben fatta meglio togliere il motore. C'è troppo poco spazio tra motore e parafiamma.

13. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Io l'ho portata la mattina alle 9 ed era pronta il gg dopo alle 17. Non so in quanti ci abbiano lavorato

14. Fabri80

Fabri80 Collaudatore

389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Ma non hai dovuto cambiare l'albero pero solo catene e pattini giusto?

15. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Mauro65, hai prima voluto riscrivere i fondamenti dell'ingegneria dei processi industriali, anche se dubito tu ne abbia titolo, o l'abbia mai studiata, visto cosa hai scritto. Ho dovuto desistere perché volevi solo avere ragione, a prescindere. Continuo a leggere delle tue risposte, scusami la sincerità, ma sembra siano fatte solo per avere ragione.

Non possiamo basarci solo sulle esperienze locali o personali se vogliamo scrivere seriamente e dare un contributo verosimile. Questo topic è pieno di persone che potranno comunicarti i preventivi del cambio catena in modo che tu possa verificare le differenze di importi e di trattamenti. A quanto mi risulta gli ispettori sono tuttora in attività (almeno dalle mie parti) e non controllano i pezzi tornati indietro ma vogliono ascoltare la catena. E' pieno anche di persone che a differenza tua stanno faticando e non poco per farsi riconoscere il cambio catena, non certo riconosciuto al primo tentativo come scrivi. Olio e filtro vengono sempre fatti pagare al cliente in quanto gestito come materiale di consumo. Onestamente non è possibile credere al service che ti dice che non ci sta dentro... o non sanno lavorare oppure sono in malafede

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2014
  16. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Si, è vero e mi correggo. E' corretto distinguere il problema tra produzioni dell'albero pre e post 01_2009.

17. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Anche il sito BmwNews ha delle inesattezze:

"Nel frattempo, BMW è intervenuta aggiornando di continuo il suo N47 arrivando alla sostituzione degli alberi contro-rotanti di equilibratura del suo 4 cilindri diesel, per bene cinque volte. Il tutto alleggerendo man mano il carico da sopportare per la catena stessa."

I contralberi di equilibratura non sono mossi dalla catena e non hanno alcuna relazione meccanica con quest'ultima. La catena non deve sopportare gli alberi. La catena rispetto all'albero è "slave" ed è posta successivamente all'ingranaggio dei contralberi. Si può facilmente riscontrare su una qualsiasi foto o schema dell'N47.

18. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    bmw news è scritto da un utente del forum e non da bmw. Quindi lascia il tempo che trova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    in realta il mio albero è di inizio 2008 quindi avrei dovuto cambiarlo, ma all'officina mi hanno detto che loro non lo cambiano mai, e dato che 2-3000 euro non li avrei mai spesi, mi è andata bene cosi.

20. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Essendo fuori garanzia, se non erro, la decisione è sostanzialmente in mano al cliente. Al tuo posto avrei preso la stessa decisione. Visti anni e km anche col vecchio albero il nuovo kit ti permetterà con tutta probabilità di portare la tua beneamata al termine dei suoi giorni senza rompere. Magari spendevi 2-3000 euro di albero e poi (fai gli scongiuri) ti si rompe qualcos'altro vista l'età.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina